PROBLEMA monitor portatile

Pubblicità

Dino Di Grigoli

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
54
Salve a tutti, mi è arrivato ieri il seguente portatile acquistato sul warehouse di amazon.
hp envy x360

Fin dalla prima accensione ho notato delle alterazioni nei colori a tinta unica, in particolare nel blu.
è come se il colore non fosse uniforme ma avesse delle linee verticali che corrispondono alla griglia dei pixel.
facendo un confronto con altri monitor ho potuto notare che questa disomogeneità non è presente, quindi mi chiedo se sia un prodotto difettoso o semplicemente una caratteristica del monitor.
qualcuno è a conoscenza di condizioni simili? Vorrei capire più che altro se posso tenerlo o se rischio che la cosa peggiori e quindi sarebbe meglio fare il reso.

questa disomogeneità è particolarmente presente in alcune gradazioni del blu, come l'icona di edge.
per isolare il colore ho provato a fare uno screen, poi ho aperto l'immagine su paint e prelevato il colore col contagocce per creare un immagine di quella gradazione ma stranamente poi non noto più quelle linee

Spero di esser stato chiaro, non è semplice da descrivere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nelle due immagini ho fatto una foto a due monitor entrambi con la stessa risoluzione e stessa casa (hp envy), in una di può notare che la griglia dei pixel sembra essere particolarmente marcata

Allegati

• BC5D15FA-0EB4-4C8F-987D-9B915004922C.webp
    BC5D15FA-0EB4-4C8F-987D-9B915004922C.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 49
  • 4AC72EBE-05FE-4967-AE9B-360EC4AF534B.webp
    4AC72EBE-05FE-4967-AE9B-360EC4AF534B.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 45
Che modello di monitor è ?
In gestione dispositivi vai sulle proprietà del monitor e poi su EVENTI, lì ci dovrebbe essere la marca e il modello del display in dotazione :sisi:
Fai sapere ;)

Che modello di monitor è ?
In gestione dispositivi vai sulle proprietà del monitor e poi su EVENTI, lì ci dovrebbe essere la marca e il modello del display in dotazione :sisi:
Fai sapere ;)

sarebbe questo?: DISPLAY\AUO22ED\4&15a49d7&0&UID265988

Allegati

• monitor.webp
    monitor.webp
    18.5 KB · Visualizzazioni: 28
conta anche i pollici del display con cui l'hai confrontato, la densità di pixel insomma

non è una questione di densità, ho confrontato sia con un monitor da 13' e quindi a ppi più elevati e sia con uno più vecchio da 17' e con risoluzione inferiore, in quest'ultimo tutto era ovviamente più sfocato ma se si va ad attenzionare una tinta unita non si vede questo reticolo di cui parlo.

Questo è il DISPLAY BOE07B8 del modello da 13' con cui ho fatto il paragone

Se non sei soddisfatto fai il reso. Dipende dalla matrice dei pixel, 140 ppi si vedono ad occhio nudo.

Se non sei soddisfatto fai il reso. Dipende dalla matrice dei pixel, 140 ppi si vedono ad occhio nudo.

Quello che sto cercando di capire è se sia un difetto di fabbrica o se è così di per se.
Potrei benissimo passarci sopra.
L'ho preso a 650€ che è un prezzo davvero molto conveniente considerato che si trova a quasi 1000€
Quindi se è il monitor ad essere così di fabbrica me lo tengo, se è un difetto che potrebbe anche peggiorare invece preferirei fare il reso.
Ho provato a chiamare ai vari centri commerciali della zona per vedere se c'è lo stesso modello in esposizione ma non lo trovo, hanno tutti le versioni da 13.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
oppure dovrei soffermarmi a vedere semplicemente altri modelli con stessi ppi magari con la stessa diagonale

sarebbe questo?: DISPLAY\AUO22ED\4&15a49d7&0&UID265988

Sì, è un buon pannello IPS ma tutti i pannelli utilizzati per gli Envy X360 sono a 18-bit, cioè a 6-bit per canale e quindi un po' di "dithering" statico c'è sempre, dovrai farci l'abitudine :sisi:
Il pannello per simulare un colore che non può visualizzare in modo accurato usa delle piccole "strisce" di pixel più luminose e questo fenomeno è maggiormente evidente a brevi distanze :sisi:
Ora, ci sono pannelli a 6-bit per canale che hanno buoni algoritmi di dithering e altri che ne hanno di peggiori ma non saprei dirti con certezza se dipende dalla circuiteria del pannello o dalla GPU (l'integrata non è in grado di renderizzare bene la grafica su pannelli a 6-bit per canale) :look:
Intanto per provare potresti riaggiornare il bios e fare l'update dei driver Intel (e magari anche di quelli Nvidia), comunque si tratta di un prodotto di fascia medio-alta e di ottima fattura, non me lo toglierei a cuor leggero, semmai, come hai detto, potresti fare il confronto con lo stesso modello in altri centri commerciali :look:
A presto ;)

Sì, è un buon pannello IPS ma tutti i pannelli utilizzati per gli Envy X360 sono a 18-bit, cioè a 6-bit per canale e quindi un po' di "dithering" statico c'è sempre, dovrai farci l'abitudine :sisi:
Il pannello per simulare un colore che non può visualizzare in modo accurato usa delle piccole "strisce" di pixel più luminose e questo fenomeno è maggiormente evidente a brevi distanze :sisi:
Ora, ci sono pannelli a 6-bit per canale che hanno buoni algoritmi di dithering e altri che ne hanno di peggiori ma non saprei dirti con certezza se dipende dalla circuiteria del pannello o dalla GPU (l'integrata non è in grado di renderizzare bene la grafica su pannelli a 6-bit per canale) :look:
Intanto per provare potresti riaggiornare il bios e fare l'update dei driver Intel (e magari anche di quelli Nvidia), comunque si tratta di un prodotto di fascia medio-alta e di ottima fattura, non me lo toglierei a cuor leggero, semmai, come hai detto, potresti fare il confronto con lo stesso modello in altri centri commerciali :look:
A presto ;)

Grazie per la spiegazione :)
Sono stato da mediaworld e fortunatamente ho trovato lo stesso modello, ed anche lui aveva lo stesso effetto evidente sempre sui blu, come potete vedere in foto.

Proverò a fare l’aggiornamento dei driver e vedere se migliora, ma comunque se non è un difetto mi sa che mi conviene tenerlo.. da mediaworld stava a 1300€! :oogle:
Strano però che l’envy col Ryzen invece non abbia questo effetto.

Allegati

• E65C908F-F025-4238-AB65-2C795E4A4BBF.webp
    E65C908F-F025-4238-AB65-2C795E4A4BBF.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 39
  • A61779AB-B637-4F68-816F-D9EE48B9B0FD.webp
    A61779AB-B637-4F68-816F-D9EE48B9B0FD.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 47
Grazie per la spiegazione :)
Sono stato da mediaworld e fortunatamente ho trovato lo stesso modello, ed anche lui aveva lo stesso effetto evidente sempre sui blu, come potete vedere in foto.

Proverò a fare l’aggiornamento dei driver e vedere se migliora, ma comunque se non è un difetto mi sa che mi conviene tenerlo.. da mediaworld stava a 1300€! :oogle:
Strano però che l’envy col Ryzen invece non abbia questo effetto.

Sì, è vero che i modelli di Envy X360 dotati di CPU Ryzen non presentano dithering ma montano un diverso tipo di pannello, l'LG-Philips LGD0597, potrebbe dipendere da quello, quello che so è che l'HP mi ha detto che i display degli X360 sono a 18-bit, cioè a 6-bit per ogni colore RGB, e che un leggero dithering statico è normale ;)
Non viene considerato un difetto del laptop nel modo più assoluto :sisi:
A presto :)

Sì, è vero che i modelli di Envy X360 dotati di CPU Ryzen non presentano dithering ma montano un diverso tipo di pannello, l'LG-Philips LGD0597, potrebbe dipendere da quello, quello che so è che l'HP mi ha detto che i display degli X360 sono a 18-bit, cioè a 6-bit per ogni colore RGB, e che un leggero dithering statico è normale ;)
Non viene considerato un difetto del laptop nel modo più assoluto :sisi:
A presto :)

Peccato però, in negozio ho guardato più modelli e in nessuno ho notato questo effetto anche scendendo come fascia di prezzo.
Ho controllato i driver delle schede video e sono aggiornati.
La bios non l’ho controllata ma un po’ mi seccherebbe aggiornarla se sempre questo effetto dovesse persistere visto che è in operazione più complessa. :(

Oggi ho aggiornato il bios tramite hp support assistent che mi ha trovato una nuova versione.
Però nulla è cambiato, i driver sembrano essere aggiornati.. ne ho trovato uno per la scheda video Intel integrata ma non me lo fa installare perché dice che non è compatibile per il mio prodotto e che devo contattare il produttore.. è un aggiornamento di aprile, forse dev’essere rilasciata la versione compatibile per il mio pc.
Io continuo a notare queste imperfezioni nell’uso comune.
Volevo provare a modificare qualche dettaglio del pannello di controllo intel, ma trovo solo quello nvidea.
È possibile disattivare la scheda video integrata per vedere se la dedicata riesce a gestire meglio il monitor?

Allegati

• 144994A8-CE89-47DF-A57F-E700F71DFFBD.webp
    144994A8-CE89-47DF-A57F-E700F71DFFBD.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 33
Purtroppo non è possibile disattivare l'integrata Intel poiché tale GPU viene SEMPRE utilizzata per il rendering del display, a prescindere dal fatto che la Nvidia venga utilizzata o meno per processi grafici :sisi:
Il tuo sistema usa la tecnologia Optimus di Nvidia ;)

Ho parlato con hp, essendo il prodotto ancora in garanzia mi hanno detto di mandarlo a loro ed eventualmente faranno una sostituzione del pannello.
Secondo voi me lo ritroverò con lo stesso difetto? :suicidio:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro