PROBLEMA Monitor Perde Segnale

Keden

Nuovo Utente
49
1
Buondì forum,

spero vivamente di avere vostri suggerimenti riguardo questo mio problema.
Il pc in questione è piuttosto datato ormai, ma riesco ad utilizzarlo senza nessun problema eccetto questa mancanza di segnale che, in maniera totalmente a caso, affligge il monitor. I requisiti:


Windows 7 Professional (64 bit)
CPU: Intel Core 2 Duo E6300 1.86GHz
RAM: 4GB -Canale Doppio DDR3 534Mhz
S.Madre: ASRock G41C-GS (CPU Socket)
S.Video: Ati Radeon HD 4800 Series
HD: Seagate (ATA) 149GB


Il problema si presenta in 2 varianti:

1) il monitor diventa totalmente a tinta unita (grigia, verde, ecc), oppure con strisce gialle e sfondo nero, insomma non c'è un colore fisso. Se c'è l'audio attivo, questi si blocca, ripetendosi continuamente fino a che non spengo il pc e lo riaccendo.

2) il monitor diventa totalmente nero/grigio, e dal case del pc posso sentire una "spinta" come se la s.video stesse facendo uno sforzo (tipo quando avvio un gioco, per dire).
Su di essa, posso notare una spia rossa accesa fissa, cosa che non accade nel 1° caso invece.
Anche così, sono costretto a spegnere/riaccendere.


Ora... verso fine novembre 2016 acquistai un nuovo monitor per questo PC, un HKC con risoluzione massima 1600x900. Il primo problema infatti lo fa da allora, da quando presi questo monitor, prima non accadeva mai (avevo un monitor con risoluz. 1440x900 e uno ancora piu vecchio 1024x768).
Che una possibile causa sia la risoluzione?
Però il 2° problema mi succedeva di tanto in tanto, per fortuna ha una frequenza molto rara.

Cosa ho provato a fare finora? Innanzitutto, i cavi sono correttamente collegati. Quando accadono i 2 problemi, io ho già provato a controllare i cavi e tutto è ok. Ho provato anche a disinstallare i driver video Ati (ormai vecchi, non ne escono più di nuovi per quel modello), il Catalyst Control Center e Hydravision. Al riavvio ho re.-installato il pacchetto preso dal sito, ma niente.

Sarebbe utile disinstallare/installare i driver video con la modalità provvisoria?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
alimentatore?interfaccia usata?
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
di recente, il problema si è presentato nuovamente. Al riavvio dell'OS, mi è comparsa una segnalazione:

Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore imprevisto del sistema.

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA80043B8390
BCP2: FFFFF88003D65EFC
BCP3: FFFFFFFFC00000B5
BCP4: 000000000000000A
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\012517-36145-01.dmp
C:\Users\Gianni K\AppData\Local\Temp\WER-144378-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt


Ora... quei 2 files che dice .dmp (non riesco proprio ad aprirlo) e l'altro .xml, che nemmeno riesco ad aprire con BloccoNote, InternetExplorer, possono contenere info sul problema?
Forse permetterebbero di restringere il campo delle possibili cause...
 
M

Mattew87

Ospite
di recente, il problema si è presentato nuovamente. Al riavvio dell'OS, mi è comparsa una segnalazione:

Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore imprevisto del sistema.

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA80043B8390
BCP2: FFFFF88003D65EFC
BCP3: FFFFFFFFC00000B5
BCP4: 000000000000000A
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\012517-36145-01.dmp
C:\Users\Gianni K\AppData\Local\Temp\WER-144378-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt


Ora... quei 2 files che dice .dmp (non riesco proprio ad aprirlo) e l'altro .xml, che nemmeno riesco ad aprire con BloccoNote, InternetExplorer, possono contenere info sul problema?
Forse permetterebbero di restringere il campo delle possibili cause...
Intanto fai una disinstallazione dei driver della vga con DDU in modalità provvisoria e poi reinstalla l'ultima release scaricata dal sito del produttore.
poi, sempre in modalità provvisoria avvia malwarebytes e vedi se c'è qualche zozzeria in giro.
hai provato già con un formattone?
la vga quanti anni ha? hai mai cambiato pasta termica?
le temperature come stanno messe? monitorale con HW MONITOR
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io toglierei la radeon e userei l integrata per vedere se con quella è a posto...
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
io toglierei la radeon e userei l integrata per vedere se con quella è a posto...
Di utilizzare l'integrata ci ho pensato pure io. Il problema è che non so come si fa.

Ho provato a collegare il monitor alla 2° uscita VGA dietro il case (quella della s.madre appunto), ma all'avvio del sistema, il monitor rimane nero. Quindi niente spensi tutto, ricollegai il monitor alla Radeon e così parte. Che devo fare per usare l'integrata?


Intanto fai una disinstallazione dei driver della vga con DDU in modalità provvisoria e poi reinstalla l'ultima release scaricata dal sito del produttore.
poi, sempre in modalità provvisoria avvia malwarebytes e vedi se c'è qualche zozzeria in giro.
hai provato già con un formattone?
la vga quanti anni ha? hai mai cambiato pasta termica?
le temperature come stanno messe? monitorale con HW MONITOR

Potresti dirmi cosa intendi con DDU? Non conosco le sigle di programmi o termini, scusami.

Di formattare, sinceramente, non mi va di farlo. Il PC è tenuto bene, sebbene sia vecchio, è quasi vuoto, lo uso solo io, e non c'è niente di particolare sopra, eccetto qualche gioco (giochi con qualche anno alle spalle o retrogames emulati, giochi attuali nemmeno partirebbero).
E quando è in funzione, funziona bene, non ha intoppi, crash o altro, grazie alla continua manutenzione che faccio, quasi ogni domenica.

La s.video è vecchia ormai, ha più di 7 anni ormai. Pasta termica... no mai messa.

Le temperature sono buone, si alzano solo in estate o quando lancio qualche gioco, ma non arrivano mai ad 80° ed oltre. Le tengo sotto controllo con Speccy, avviandolo ad ogni accensione.
Di recente sì, mi capitò che le temperature fossero piuttosto alte, anche non giocandoci, e la causa era la polvere. Lo pulii bene col compressore e la paura sparì.

Proverò coi tuoi consigli sì. Solo una cosa: quando installo i driver video, se c'è connessione Windows li installa automaticamente, non permettendomi di metterci quelli scaricati dal sito del produttore. Devo staccare internet immagino, oppure avviarlo in modalità provvisoria senza rete, non so
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
devi togliere fisicamente la radeon e collegare il monitor alla presa sulla scheda madre...
 
M

Mattew87

Ospite
Di utilizzare l'integrata ci ho pensato pure io. Il problema è che non so come si fa.

Ho provato a collegare il monitor alla 2° uscita VGA dietro il case (quella della s.madre appunto), ma all'avvio del sistema, il monitor rimane nero. Quindi niente spensi tutto, ricollegai il monitor alla Radeon e così parte. Che devo fare per usare l'integrata?




Potresti dirmi cosa intendi con DDU? Non conosco le sigle di programmi o termini, scusami.

Di formattare, sinceramente, non mi va di farlo. Il PC è tenuto bene, sebbene sia vecchio, è quasi vuoto, lo uso solo io, e non c'è niente di particolare sopra, eccetto qualche gioco (giochi con qualche anno alle spalle o retrogames emulati, giochi attuali nemmeno partirebbero).
E quando è in funzione, funziona bene, non ha intoppi, crash o altro, grazie alla continua manutenzione che faccio, quasi ogni domenica.

La s.video è vecchia ormai, ha più di 7 anni ormai. Pasta termica... no mai messa.

Le temperature sono buone, si alzano solo in estate o quando lancio qualche gioco, ma non arrivano mai ad 80° ed oltre. Le tengo sotto controllo con Speccy, avviandolo ad ogni accensione.
Di recente sì, mi capitò che le temperature fossero piuttosto alte, anche non giocandoci, e la causa era la polvere. Lo pulii bene col compressore e la paura sparì.

Proverò coi tuoi consigli sì. Solo una cosa: quando installo i driver video, se c'è connessione Windows li installa automaticamente, non permettendomi di metterci quelli scaricati dal sito del produttore. Devo staccare internet immagino, oppure avviarlo in modalità provvisoria senza rete, non so
Per utilizzare la scheda video integrata devi smontare la vga dedicata dalla scheda madre!
Per quanto riguarda DDU, sarebbe questo http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html (Display Driver Unistaller).
Quando utilizzerai DDU in modalità provvisoria e cliccherai su "pulisci e riavvia", al termine della pulizia il pc di riavvierà in modalità standard bloccando gli aggiornamenti automatici di windows, a quel punto potrai far partire il file .exe dei driver scaricati precedentemente dal sito del produttore (scaricali prima di fare la pulizia così ce li hai già pronti sul pc)....
Se le temperature le controlli sempre e sono nella norma va bene così, non occorre sostituire la pasta termica!
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
va bene ragazzi, grazie.

Allora, intanto io disinstallo i driver video in modalità provvisoria con il tool suggerito.
Poi riavvio il pc in modalità normale e installo i driver video che ho già preso, oltre al pacchetto Hydravision e compagnia.

Se il problema si ripresenterà (mi auguro di no, ma temo di sì), provvederò a rimuovere la s.video e ad utilizzare l'integrata e tenermelo così per tempo indefinito vedendo se le 2 varianti del problema si ripresentano ancora. Vi terrò aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
va bene ragazzi, grazie.

Allora, intanto io disinstallo i driver video in modalità provvisoria con il tool suggerito.
Poi riavvio il pc in modalità normale e installo i driver video che ho già preso, oltre al pacchetto Hydravision e compagnia.

Se il problema si ripresenterà (mi auguro di no, ma temo di sì), provvederò a rimuovere la s.video e ad utilizzare l'integrata e tenermelo così per tempo indefinito vedendo se le 2 varianti del problema si ripresentano ancora. Vi terrò aggiornati.
dopo aver fatto la pulizia con DDU il pc si riavvia automaticamente in modalità normale.
giusto per fartelo presente ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Keden

Keden

Nuovo Utente
49
1


riuppo il thread per aggiornamenti.

faccio un breve riassunto: sulla mia s.video Ati HD4830 si accendeva un led rosso, totalmente a caso e con frequenza irregolare. Ragionandoci un pò, abbiamo deciso di rimuoverla per vedere se il problema si fosse presentato con la sola integrata.
Bene, ora a distanza di un mesetto, il pc si sta comportando bene, nessun problema.

Cosa mi suggerite di fare adesso?

-Provare l'Ati HD 4830 su un altro pc?
-il led rosso può essere sintomo di poca energia erogata dall'alimentatore? Oppure di poca potenza del processore?
O ancora, di temperature? Se si tratta di temperature, può aiutare mettere della nuova pasta termica? Oppure un case più... spazioso?
 
M

Mattew87

Ospite
riuppo il thread per aggiornamenti.

faccio un breve riassunto: sulla mia s.video Ati HD4830 si accendeva un led rosso, totalmente a caso e con frequenza irregolare. Ragionandoci un pò, abbiamo deciso di rimuoverla per vedere se il problema si fosse presentato con la sola integrata.
Bene, ora a distanza di un mesetto, il pc si sta comportando bene, nessun problema.

Cosa mi suggerite di fare adesso?

-Provare l'Ati HD 4830 su un altro pc?
-il led rosso può essere sintomo di poca energia erogata dall'alimentatore? Oppure di poca potenza del processore?
O ancora, di temperature? Se si tratta di temperature, può aiutare mettere della nuova pasta termica? Oppure un case più... spazioso?
prova la gpu su un altro pc e vedi come si comporta.... poi cambia anche la pasta termica!
 
  • Mi piace
Reazioni: Keden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili