DOMANDA Monitor per ridurre sindromi da affaticamento visivo

EmaSk8

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, scrivo perchè ho bisogno di un monitor da collegare al mio portatile da lavoro.
Sono un software developer e quindi passo almeno 10 ore al giorno davanti al pc tra lavoro e svago.
Rispetto ad altre persone soffro molto di più di affaticamento visivo.
Premetto che gli occhiali me li sono fatti fare di recente apposta da pc.
Ora per quanto riguarda il monitor la caratteristica principale è che stanchi la vista il meno possibile.
Tutto il resto è secondario.
Lo userò inoltre per giocarci ogni tanto alla PS4.
Pensavo ad un 27 pollici 16:9 (anche se sarebbe meglio 16:10 .... inoltre sò che sarebbe meglio un ultra wide per il mio lavoro ma giocandoci anche ogni tanto preferisco uno classico per ora).
Poi se ci sono alti refresh rate o tecnologie che migliorano il gaming ben vengano (ogni tanto gioco su pc a Rocket League a 120fps), ma ripeto sono tutte cose secondarie di cui posso fare a meno.
Per quanto riguarda flat o curved non ho preferenze anche se sarei curioso di provare quest'ultimo (qualcuno dice che affaticano meno la vista altri dicono che è solo marketing....quale è la verità?).
Prezzo pensavo sui 200 ma posso salire a 300-400 massimo solo se c'è una reale differenza per l'affaticamento visivo.
Vi ringrazio anticipatamente per risposte e ve ne sarei grato tutta la vita se riuscite a consigliarmi qualcosa che mi riduce realmente il male che provo alla di testa, collo ed occhi distrutti a fine giornata lavorativa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, scrivo perchè ho bisogno di un monitor da collegare al mio portatile da lavoro.
Sono un software developer e quindi passo almeno 10 ore al giorno davanti al pc tra lavoro e svago.
Rispetto ad altre persone soffro molto di più di affaticamento visivo.
Premetto che gli occhiali me li sono fatti fare di recente apposta da pc.
Ora per quanto riguarda il monitor la caratteristica principale è che stanchi la vista il meno possibile.
Tutto il resto è secondario.
Lo userò inoltre per giocarci ogni tanto alla PS4.
Pensavo ad un 27 pollici 16:9 (anche se sarebbe meglio 16:10 .... inoltre sò che sarebbe meglio un ultra wide per il mio lavoro ma giocandoci anche ogni tanto preferisco uno classico per ora).
Poi se ci sono alti refresh rate o tecnologie che migliorano il gaming ben vengano (ogni tanto gioco su pc a Rocket League a 120fps), ma ripeto sono tutte cose secondarie di cui posso fare a meno.
Per quanto riguarda flat o curved non ho preferenze anche se sarei curioso di provare quest'ultimo (qualcuno dice che affaticano meno la vista altri dicono che è solo marketing....quale è la verità?).
Prezzo pensavo sui 200 ma posso salire a 300-400 massimo solo se c'è una reale differenza per l'affaticamento visivo.
Vi ringrazio anticipatamente per risposte e ve ne sarei grato tutta la vita se riuscite a consigliarmi qualcosa che mi riduce realmente il male che provo alla di testa, collo ed occhi distrutti a fine giornata lavorativa.
In FullHD 1080p fino al 24" sul 27" meglio 2K altrimenti i pixel sono troppo grandi e si vede sgranato
 
  • Mi piace
Reazioni: EmaSk8

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Qualsiasi monitor che sia effettivamente Flicker Free, cioè buona parte dei monitor moderni. Poi OLIO DI GOMITI e ricerca della miglior combinazione luminosità/contrasto per ciascuna delle impostazioni programmabili. Ricerca che richiede un pò di pazienza, dato che i monitor moderni tendono ad essere eccessivamente luminosi di default.

Imho la migliore grandezza dei pixel al fine di un minor affaticamento visivo si ritrova in un 25" FHD guardato a 55-60 cm di distanza.

Se hai male al collo evidentemente il monitor non è alla altezza giusta... cosa importante, tanto che io ho sostituito con questo supporto il pur eccellente supporto originale del mio monitor, che però non permetteva di abbassarlo ulteriormente: gli occhi devono essere più o meno all'altezza del bordo superiore. Il mal di testa mi fa pensare ad una luminosità da abbassare.

Aiuta moltissimo "staccare" ogni tanto anche per poche decine di secondi, guardando lontano e sbattendo delicatamente le palpebre una ventina di volte per ben inumidire gli occhi.

Da vecchio pensionato può capitare anche a me la giornata fredda e piovosa che sto, tra pomeriggio e sera, 10 ore davanti al mio monitor Acer Predator 25"... senza nessun problema agli occhi, nemmeno arrossati.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmaSk8

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualcosa che mi riduce realmente il male che provo alla di testa, collo ed occhi distrutti a fine giornata lavorativa.
  • Asus TUF Gaming VG27AQ ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x1.2 watt, VESA 100x100 mm, Adaptive-Sync, NVidia G-Sync Compatibile, ELMB Sync, HDR-10.
Ha tutte le regolazioni possibili (altezza, inclinazione, rotazione della base, rotazione pivot dello schermo). Da collegare possibilmente con cavo displayport (se lo fai dal portatile e non hai l'uscita DP spero che hai almeno quella USB-C to displayport). I preset predefiniti del monitor vanno bene (però disattiverei l'HDR che può essere fastidioso), per non affaticare la vista devi regolare il filtro luce blu (io ho la versione da 23,8'', il filtro luce blu ha 5 livelli e l'ho messo al massimo, che corrisposnde al 4, la numerazione parte da zero).
 
  • Mi piace
Reazioni: EmaSk8 e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili