DOMANDA Monitor per programmazione e gaming

andrycms

Nuovo Utente
103
4
CPU
I7 4770K Cooled by Noctua NH-D14
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 pro 128 gb | WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
G.Skill TridentX 1600MHz 16GB (2x8GB) CL7
GPU
Sapphire hd 7970 Ghz Edition
Monitor
Dell U2412M
PSU
Enermax Revolution87+ 750W 80Plus Gold
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 8.1
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un monitor da associare alla mia nuova configurazione:

CPU: AMD Ryzen 5 7600
DISSI: Thermalright AK 120 SE
GPU: AMD rx 7700xt 12gb Powercolor Hellhound
MOBO: MSI B650 Gaming Plus WIFI
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
SSD: Crucial T500 SSD 1TB
ALI: MSI MAG A650GL 650W
CASE: Fractal Design Focus G
Se volete esprimere un'opinione anche sulla build, o insultarla, fate pure 😅

Userò il monitor sia per lavorare (programmazione) sia per giocare.
Ho provato a informarmi un po' sulle caratteristiche da controllare, avendo avuto lo stesso monitor da 10-11 anni, e pensavo di puntare su un 27" 1440p. Avete altri suggerimenti?
Dovendo usare il monitor per tante ore al giorno mi piacerebbe che fosse il meno "affaticante" per gli occhi possibile e che permettesse di leggere codice per bene, anche se dovesse andare un po' a scapito di colori super accesi e frequenze altissime per il gaming.
Avete qualche monitor da consigliarmi? A livello di budget mi piacerebbe non superare troppo i 300-350.

Un'ultima domanda: se volessi associare al nuovo monitor uno vecchio (Dell u2412m 1200p) come secondo schermo per le cose meno importanti, avrei grossi problemi per la differenza di risoluzione e dimensione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avete qualche monitor da consigliarmi? A livello di budget mi piacerebbe non superare troppo i 300-350.
  • MONITOR: Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, HDR-10, ELMB Sync.
io ho il modello precedente da 23,8'', gli Asus hanno un filtro per la protezione dalla luce blu regolabile a 5 livelli, l'ho messo al livello massimo
se volessi associare al nuovo monitor uno vecchio (Dell u2412m 1200p) come secondo schermo per le cose meno importanti, avrei grossi problemi per la differenza di risoluzione e dimensione?
basta che usi la funzione multimonitor di Windows
 

andrycms

Nuovo Utente
103
4
CPU
I7 4770K Cooled by Noctua NH-D14
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 pro 128 gb | WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
G.Skill TridentX 1600MHz 16GB (2x8GB) CL7
GPU
Sapphire hd 7970 Ghz Edition
Monitor
Dell U2412M
PSU
Enermax Revolution87+ 750W 80Plus Gold
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 8.1
  • MONITOR: Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, HDR-10, ELMB Sync.
io ho il modello precedente da 23,8'', gli Asus hanno un filtro per la protezione dalla luce blu regolabile a 5 livelli, l'ho messo al livello massimo

basta che usi la funzione multimonitor di Windows
Ciao, innanzitutto grazie. Ho visto su amazon che esistono diversi modelli Asus TUF Gaming con sigle molto simili, VG27AQ1A, VG27AQA1A, VG27AQL1A, tutti 27" 1440p 170Hz, sai quali sono le differenze?

Inoltre mi sono imbattuto sui monitor Benq (ad esempio BenQ MOBIUZ EX2710Q) in si cui parla di "Eye-Care", è solo marketing o può essere utile considerando che devo usarlo anche per programmare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
VG27AQ1A, VG27AQA1A, VG27AQL1A, tutti 27" 1440p 170Hz, sai quali sono le differenze?
sono pannelli molto simili tra loro, prender el'uno o l'altro non fa nessuna differenza, è il motivo per cui tanto vale prendere quello che costa meno, che poi è qyuello che ti ho linkato: Asus TUF Gaming VG27AQ1A
BenQ MOBIUZ EX2710Q) in si cui parla di "Eye-Care", è solo marketing o può essere utile considerando che devo usarlo anche per programmare?
TUTTI i montior moderni sono antisfarfallio (flicker free) e sotto il nome di eye-care c'è la cosiddetta riduzione dell'emissione di luce blu, Quindi ottimo il
ma il discorso rimane il solito: se sei proeccupato per gli occhi devi abbassare drasticamente la luminosità, qualunque sia la tecnologia predefinita del monitor che usi, sopreattuto se programmando stai per ore davanti al monitor; inoltre bisogna adottare i buoni vecchi consigli: ogni 15-20 minut distogleire lo sguardo dal monito, fare una pausa di 5 minuti per ogni ora, insomma basta usare un po' du buon senso
 
Ultima modifica:

andrycms

Nuovo Utente
103
4
CPU
I7 4770K Cooled by Noctua NH-D14
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 pro 128 gb | WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
G.Skill TridentX 1600MHz 16GB (2x8GB) CL7
GPU
Sapphire hd 7970 Ghz Edition
Monitor
Dell U2412M
PSU
Enermax Revolution87+ 750W 80Plus Gold
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 8.1
quel BenQ è un buon monitor ma è datato, inoltre è sovraprezzo. Molto meglio questo
Scusami, credo che tu abbia linkato lo stesso modello che avevo citato, ne intendevi un altro?

sono pannelli molto simili tra loro, prender el'uno o l'altro non fa nessuna differenza, è il motivo per cui tanto vale prendere quello che costa meno, che poi è qyuello che ti ho linkato: Asus TUF Gaming VG27AQ1A

TUTTI i montior moderni sono antisfarfallio (flicker free) e sotto il nome di eye-care c'è la cosiddetta riduzione dell'emissione di luce blu, quel BenQ è un buon monitor ma è datato, inoltre è sovraprezzo. Molto meglio questo, che come puoi vedere dalla pagina di supporto, ha l'Eye-care (anche per i giochi)
ma il discorso rimane il solito: se sei proeccupato per gli occhi devi abbassare drasticamente la luminosità, qualunque sia la tecnologia predefinita del monitor che usi, sopreattuto se programmando stai per ore davanti al monitor; inoltre bisogna adottare i buoni vecchi consigli: ogni 15-20 minut distogleire lo sguardo dal monito, fare una pausa di 5 minuti per ogni ora, insomma basta usare un po' du buon senso
Tra l'Asus Tuf e il BenQ/altro, non considerando la differenza di prezzo, tu sceglieresti comunque l'Asus?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusami, credo che tu abbia linkato lo stesso modello che avevo citato, ne intendevi un altro?
no, ho proprio sbagliato 😅: intendevo proprio quello, solo che navigando e guardano i prezzi l'ho confuso con il modello BenQ EX2780Q (nel senso che nella mia testa pensavo che tu avessi indicato quest'ultimo -vai a capire perché- e che invece NON è da prendere, è quello più vecchio ed è sovraprezzo), correggo il post precedente, il monitor che avevi detto va bene, così come rimangono valide le considerazioni sulla salvaguardia degi occhi/vista
 

andrycms

Nuovo Utente
103
4
CPU
I7 4770K Cooled by Noctua NH-D14
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 pro 128 gb | WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
G.Skill TridentX 1600MHz 16GB (2x8GB) CL7
GPU
Sapphire hd 7970 Ghz Edition
Monitor
Dell U2412M
PSU
Enermax Revolution87+ 750W 80Plus Gold
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 8.1
no, ho proprio sbagliato 😅: intendevo proprio quello, solo che navigando e guardano i prezzi l'ho confuso con il modello BenQ EX2780Q (nel senso che nella mia testa pensavo che tu avessi indicato quest'ultimo -vai a capire perché- e che invece NON è da prendere, è quello più vecchio ed è sovraprezzo), correggo il post precedente, il monitor che avevi detto va bene, così come rimangono valide le considerazioni sulla salvaguardia degi occhi/vista
Perfetto, grazie 😁
Tra l'Asus Tuf e il BenQ/altro, non considerando la differenza di prezzo, tu sceglieresti comunque l'Asus?
Su questo (l'ho editato troppo tardi perché tu lo potessi leggere temo) cosa mi consigli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa mi consigli?
Il BenQ MOBIUZ EX2710Q ha oggettivamente caratteristiche tecniche superiori, soprattutto lato gaming, quindi, se l'uso principale è il gioco meglio il BenQ;
d'altra parte avendo un Asus che va benissimo, e dato che purtroppo io gioco raramente, spendere il minimo e prenderei l'Asus TUF Gaming VG27AQ1A
la cosa buona è che qualunque compri in realtà non sbagli, inoltre essendo entrambi venduti e spediti da Amazon se "sbagli" lo cambi
 
  • Mi piace
Reazioni: andrycms

Ivar83

Utente Attivo
689
111
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Per il gaming, l'Asus TUF offre prestazioni eccellenti, anche se alcuni potrebbero trovare i colori un po' spenti rispetto a marchi come LG, AOC e Benq. Tuttavia, l'Asus è un prodotto affidabile nel tempo.
Personalmente, ho avuto esperienze sfortunate con i resi di prodotti LG, mentre Benq e Asus si sono dimostrati più durevoli e li sto usando tutt'ora.
Se poi vuoi e hai bisogno di un monitor per attività di grafica, editing o programmazione come secondo schermo, ti consiglio l'Asus Pro Art, che offre ottime prestazioni in quel contesto. Ma i consigli di BAT sono ottimi come primo schermo
 
  • Mi piace
Reazioni: andrycms

andrycms

Nuovo Utente
103
4
CPU
I7 4770K Cooled by Noctua NH-D14
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 pro 128 gb | WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
G.Skill TridentX 1600MHz 16GB (2x8GB) CL7
GPU
Sapphire hd 7970 Ghz Edition
Monitor
Dell U2412M
PSU
Enermax Revolution87+ 750W 80Plus Gold
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 8.1
Alla fine ho acquistato il Benq e mi sto trovando molto bene, vi ringrazio per i consigli 😀
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Ivar83

giammo82

Utente Attivo
1,230
534
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un monitor da associare alla mia nuova configurazione:

CPU: AMD Ryzen 5 7600
DISSI: Thermalright AK 120 SE
GPU: AMD rx 7700xt 12gb Powercolor Hellhound
MOBO: MSI B650 Gaming Plus WIFI
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
SSD: Crucial T500 SSD 1TB
ALI: MSI MAG A650GL 650W
CASE: Fractal Design Focus G
Se volete esprimere un'opinione anche sulla build, o insultarla, fate pure 😅

Userò il monitor sia per lavorare (programmazione) sia per giocare.
Ho provato a informarmi un po' sulle caratteristiche da controllare, avendo avuto lo stesso monitor da 10-11 anni, e pensavo di puntare su un 27" 1440p. Avete altri suggerimenti?
Dovendo usare il monitor per tante ore al giorno mi piacerebbe che fosse il meno "affaticante" per gli occhi possibile e che permettesse di leggere codice per bene, anche se dovesse andare un po' a scapito di colori super accesi e frequenze altissime per il gaming.
Avete qualche monitor da consigliarmi? A livello di budget mi piacerebbe non superare troppo i 300-350.

Un'ultima domanda: se volessi associare al nuovo monitor uno vecchio (Dell u2412m 1200p) come secondo schermo per le cose meno importanti, avrei grossi problemi per la differenza di risoluzione e dimensione?
Se vuoi un consiglio, scegli un monitor che si possa mettere in verticale, se fai programmazione avere il monitor in quella posizione aiuta molto specialmente quando hai programmi con codici lunghissimi, a me risulta utile metterlo in quel modo per avere tutto il codice possibilmente a disposizione ed a vista
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili