PROBLEMA Monitor pc come TV [entrate]

san.trodo

Nuovo Utente
104
20
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
WD Blue 7200rpm 1TB
RAM
HyperX Fury 2133 MHz 1x8GB
GPU
KFA2 GTX 970
PSU
XFX TS650 80+ Gold
Case
NZXT S340 White
Salve a tutti.
Sto aiutando un mio amico a montare il suo nuovo pc, ma ora lui attualmente utilizza una tv come monitor, e ovviamente vogliamo sostituirla.
Il problema è che non ha lo spazio per mettere sia tv che monitor separati, quindi avevo pensato di risolvere mettendo un decoder HDMI collegato al monitor, in modo da utilizzarlo anche come "tv". Fin qui tutto bene, ora però il problema è l'audio: dovremmo usare le stesse casse sia per il pc che per il decoder.
Vorremmo quindi arrivare ad avere questa configurazione:

configurazione voluta.png
(i pezzi non sono propriamente quelli, sono solo per far capire)

Ho già letto un thread simile (https://www.tomshw.it/forum/threads/decoder-digitale-terrestre-su-monitor-pc.625550/), solo che le casse utilizzate in quel caso erano le Logitech Z623 con 2 uscite audio (una con Jack da 3.5mm e una aux rca che con un adattatore è stato portato a 3.5mm, quindi il problema si è risolto così), ma non avremmo il budget per comprare quelle casse.
Quindi vi chiedo, in che modo posso portare alle stesse casse 2 segnali audio, quello del decoder e quello del monitor? In questo caso che casse mi consigliate senza fare un grande esborso?
O altrimenti, posso collegare le casse direttamente al monitor in modo che mi diano l'audio dell'input selezionato in quel momento? Per esempio se ho attaccato il pc mi da l'audio del pc, e se ho attaccato il decoder mi da l'audio del decoder?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Salve a tutti.
Sto aiutando un mio amico a montare il suo nuovo pc, ma ora lui attualmente utilizza una tv come monitor, e ovviamente vogliamo sostituirla.
Il problema è che non ha lo spazio per mettere sia tv che monitor separati, quindi avevo pensato di risolvere mettendo un decoder HDMI collegato al monitor, in modo da utilizzarlo anche come "tv". Fin qui tutto bene, ora però il problema è l'audio: dovremmo usare le stesse casse sia per il pc che per il decoder.
Vorremmo quindi arrivare ad avere questa configurazione:

Visualizza allegato 284643
(i pezzi non sono propriamente quelli, sono solo per far capire)

Ho già letto un thread simile (https://www.tomshw.it/forum/threads/decoder-digitale-terrestre-su-monitor-pc.625550/), solo che le casse utilizzate in quel caso erano le Logitech Z623 con 2 uscite audio (una con Jack da 3.5mm e una aux rca che con un adattatore è stato portato a 3.5mm, quindi il problema si è risolto così), ma non avremmo il budget per comprare quelle casse.
Quindi vi chiedo, in che modo posso portare alle stesse casse 2 segnali audio, quello del decoder e quello del monitor? In questo caso che casse mi consigliate senza fare un grande esborso?
O altrimenti, posso collegare le casse direttamente al monitor in modo che mi diano l'audio dell'input selezionato in quel momento? Per esempio se ho attaccato il pc mi da l'audio del pc, e se ho attaccato il decoder mi da l'audio del decoder?

Alcune casse permettono l'ingresso a piu' dispositivi con diversi ingressi (3.5 stereo jack, stereo RCA, ingresso S/PDIF digitale ottico o coassiale e anche bluetooth) in particolare le Edifier hanno una vasta gamma ed un rapporto qualita' prezzo ottimo (ma non ci sono solo loro)
 

san.trodo

Nuovo Utente
104
20
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
WD Blue 7200rpm 1TB
RAM
HyperX Fury 2133 MHz 1x8GB
GPU
KFA2 GTX 970
PSU
XFX TS650 80+ Gold
Case
NZXT S340 White
Alcune casse permettono l'ingresso a piu' dispositivi con diversi ingressi (3.5 stereo jack, stereo RCA, ingresso S/PDIF digitale ottico o coassiale e anche bluetooth) in particolare le Edifier hanno una vasta gamma ed un rapporto qualita' prezzo ottimo (ma non ci sono solo loro)

Eh il problema è che non avremmo il budget per prendere delle Edifier :shutup:
Comunque risolverei con lo switch che mi hanno consigliato su e dei cavi jack to RCA, il problema adesso è un altro..
Ho notato che nei decoder non c'è un'uscita audio! O meglio, c'è l'HDMI, la scart e un'entrata coassiale.. quest'ultima non so cosa sia, quindi come posso portare l'audio dal decoder allo switch/casse?
 

san.trodo

Nuovo Utente
104
20
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
WD Blue 7200rpm 1TB
RAM
HyperX Fury 2133 MHz 1x8GB
GPU
KFA2 GTX 970
PSU
XFX TS650 80+ Gold
Case
NZXT S340 White

san.trodo

Nuovo Utente
104
20
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
WD Blue 7200rpm 1TB
RAM
HyperX Fury 2133 MHz 1x8GB
GPU
KFA2 GTX 970
PSU
XFX TS650 80+ Gold
Case
NZXT S340 White
Si dovrebbe funzionare

Con quello risolverei facilmente, la cosa importante è che mi riproduca sempre l'audio dall'uscita da 3.5.. conoscete per caso qualcuno che l'ha comprato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili