PROBLEMA Monitor non da nessun segnale al primo avvio del pc

Eskimo1731

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti ragazzi. E' da un mesetto che il mio pc ha il seguente problema. Ogni giorno quando avvio il pc la prima volta nel corso della giornata, il monitor non da segnale. Quando accendo il pc mi compare la schermata di caricamento della scheda madre, ma nel passaggio successivo si verificano problemi. I problemi che si verificano solitamente sono i seguenti
  1. dopo che a monitor compare il logo della scheda madre (2-3 secondi), successivamente la schermata diventa nera e il monitor mi avvisa che non c'è più segnale
  2. dopo che a monitor compare il logo della scheda madre , successivamente riesco arrivare alla schermata di blocco di windows, per poi bloccarsi successivamente (dopo nemmeno 2-3 secondi) e non dare più segnale a video
la cosa curiosa tuttavia è che:
  1. se premo il pulsante riavvio nel pannello frontale del pc, il problema persiste e non riesco a vedere niente a video. Se spengo e accendo forzatamente con il pulsante accensione del pannello frontale non si presentano più problemi e posso usare liberamente il pc
  2. nella prima accensione giornaliera riesco sempre ad entrare nel bios e se attendo una decina di secondi e faccio partire il boot da bios non si presenta alcun tipo di problema e posso usare il pc liberamente.
  3. delle volte quando forzo lo spegnimento e l'accensione come al punto 1) mi compaiono delle notifiche del software di radeon che mi dice randomicamente uno dei due seguenti messaggi "Le impostazioni predefinite di Radeon WattMan sono state ripristinate a causa di un errore imprevisto del sistema" oppure "Radeon Settings ha rilevato uno o più pannelli con valori DPI elevati collegati al sistema. L'attivazione di Virtual Super Resolution aumenta la risoluzione e consente di personalizzare le impostazioni DPI"
queste sono le caratteristiche del mio pc:
cpu: ryzen 5 3600x
gpu: gigabyte amd rx5600xt
psu: antec hga 650w 80gold
mobo: msi b450m a pro max
ram: ballistix ddr4 16gb 3200mhz
ssd: sata kingston a400 250gb

ci tenevo a dire che questo problema si è presentato una trentina di giorni fa, ed il pc è assemblato da inizio novembre circa, inoltre ho cambiato monitor recentemente ed il problema non si è risolto, quindi escluderei un problema del monitor. Ho cambiato anche psu, passando da un corsair vs all'antec che ho indicato ma a quanto pare non era un problema del psu. Ho più volte fatto la pulizia dei driver con ddu per poi reinstallarli senza successo. ho anche provato ad installare driver precedenti agli ultimi aggiornamenti ma senza successo. Ho disabilitato l'avvio rapido del pc ma anche in questo caso non si è risolto il problema.

vi ringrazio anticipatamente a tutti
 
Ultima modifica:

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ciao, così a pelle i segnali mi dicono che la scheda video sta partendo..
Purtroppo il processore non ha una integrata, se riesci a recuperare una scheda video potresti provare a vedere se si risolve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili