PROBLEMA Monitor neri ad avvio a freddo.

Pubblicità

Paragon XXI

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, da qualche settimana il pc mi fa una cosa strada, cioè quando avvio il pc a freddo i monitor restano neri.
Il pc si avvia normalmente (sento anche le notifiche del razer synapse) ma i monitor rimangono neri con il led che lampeggia, la cosa strana è che tutto questo dura per 5 minuti fino a quando non lo spengo dall'interruttore di avvio e riaccendendolo tutto funziona normalmente. (se riavvio prima di questi 5 minuti non cambia niente e i monitor restano neri).

Quale potrebbe essere il problema?

spec:
asus z270 pro4
i5 7600k
16gb ram
gtx 1060 6gb

Il pc è completamente nuovo, non ha nemmeno 2 mesi di vita.
 
Gia provato con un monitor solo, sia quello collegato hdmi che quello in vga, non è cambiato nulla. Per quanto riguarda la vga/hdmi integrata, mi pare di aver gia provato ma senza scollegare la scheda video e non cambiava niente nemmeno in quel modo.
 
Allora l'alimentatore è un thermaltake smart se 730w.

Il pc quando dopo averlo spento normalmente chiudo la corrente con l'interruttore dietro all'alimentatore e poi dall'interruttore della ciavatta.
Se intendevi spegnere il pc quando mi da quel problema, lo spengo direttamente dal pulsante di avvio che ho l'opzione di arresto attiva.
 
Trovato il problema, non bisogna mai spegnere ogni giorno l'interruttore della ciabatta e quello dell'alimentatore, ma solo se non usi il pc per vari giorni.

Questo è quello che accade quando spegni l'alimentatore: https://it.wikipedia.org/wiki/Spike_(elettronica)

Ho provato anche a lasciare sia ciavatta che alimentatori "accesi", ma non era cambiato nulla nemmeno in quel caso. Oppure devo provare a lasciarli "accesi" per piu giorni? Oppure è un problema che non posso risolve in nessun modo se non cambiando alimentatore?
 
A quanto so dovrebbe risolversi dopo qualche giorno che non spegni più gli interruttori. Ma non ne sono sicuro.
 
Uppo. Dopo una settimana che ho tenuto il pc senza spegnere l'alimentatore e ciavatta non è cambiato nulla, forse l'unica cosa che è effettivamente cambiata è che quando accendo il pc a freddo, aspetto 1-2 min e riavvio e i monitor si accendono rispetto ai 4-5 min di prima.

Altre idee?
 
prova a sostituire la batteria tampone. spegnendo la ciavatta probabilmente si è scaricata prima del dovuto.
Lasciando il pc sempre sotto alimentazione può durare invece diversi anni.
 
Sicuri che sia la batteria? Il vecchio pc è durato 6 anni spegnendo la ciavatta ogni giorno e non mi ha dato mai problemi (l'alimentatre però non aveva l'interruttore).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top