PROBLEMA Monitor msi optix mag274qrf-qd manda in crash qualsiasi gioco

Pubblicità

madhaco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
da poco ho acquistato come nuovo monitor il msi optix mag274qrf-qd, avevo notato che alcuni giochi (non tutti) andavano in black screen e poi in crash dopo un full speed di ventole, ma non pensavo fosse il monitor. Ho formattato il pc, riscaricato tutti i driver e adesso non mi va nessun gioco. Ho pensato fosse il nuovo monitor dato che il vecchio (dell se2717H) tutt'ora non mi da questi problemi. Il monitor msi è collegato tramite displayport.
La mia build è la seguente:
GeForce RTX2080TI gaming x trio,
Intel Core i7-9700k,
MSI MPG Z390 GAMING PLUS (MS-7B51),
Seasonic focus+ 750W atx.

Sto scrivendo queste parole piangendo, ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!

Guarda, di un monitor in grado di mandare in crash il PC non ho mai sentito.
La scheda video invece può farlo.
Partiamo dalle basi: il vecchio monitor come era collegato ? Sempre in DP ?

Hai controllato risoluzione e refresh rate impostati ?

Ciao a tutti,
da poco ho acquistato come nuovo monitor il msi optix mag274qrf-qd, avevo notato che alcuni giochi (non tutti) andavano in black screen e poi in crash dopo un full speed di ventole, ma non pensavo fosse il monitor. Ho formattato il pc, riscaricato tutti i driver e adesso non mi va nessun gioco. Ho pensato fosse il nuovo monitor dato che il vecchio (dell se2717H) tutt'ora non mi da questi problemi. Il monitor msi è collegato tramite displayport.
La mia build è la seguente:
GeForce RTX2080TI gaming x trio,
Intel Core i7-9700k,
MSI MPG Z390 GAMING PLUS (MS-7B51),
Seasonic focus+ 750W atx.

Sto scrivendo queste parole piangendo, ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!
Se usi l'HDMI, prova la DP o viceversa.
Se usi il G-Sync/Freesync, prova a disabilitarli momentaneamente.
Fai un reset della scheda madre, ricarica i settaggi di default e togli qualsiasi opzione che riguarda l'overclocking, anche in Afterburner rimetti i settaggi a default.
I 3 connettori di alimentazione, quelli a 8 pin e quello a 6 pin, sono connessi bene ?
Hai provato ad abbassare il refresh da 165Hz a 144Hz o a 120Hz ?
Fai qualche prova tra queste e fai sapere ?

Guarda, di un monitor in grado di mandare in crash il PC non ho mai sentito.
La scheda video invece può farlo.
Partiamo dalle basi: il vecchio monitor come era collegato ? Sempre in DP ?

Hai controllato risoluzione e refresh rate impostati ?
Il vecchio monitor ha solo una porta hdmi, senza displayport.
DI base giocavo alla sua massima risoluzione (1080p) con un refresh massimo di 75hz. Appena scollego l'hdmi e collego il displayport al nuovo monitor, le ventole (sembrerebbe della scheda video) vanno al massimo e dopo pochi secondi manda in crash qualsiasi gioco (sia a 1080 che alla sua risoluzione massima di 2560 x 1440).

Il vecchio monitor ha solo una porta hdmi, senza displayport.
DI base giocavo alla sua massima risoluzione (1080p) con un refresh massimo di 75hz. Appena scollego l'hdmi e collego il displayport al nuovo monitor, le ventole (sembrerebbe della scheda video) vanno al massimo e dopo pochi secondi manda in crash qualsiasi gioco (sia a 1080 che alla sua risoluzione massima di 2560 x 1440).
quindi il nuovo monitor se collegato via HDMI non provoca il problema ?

In realtà questi scambi di collegamento sarebbe meglio non farli a PC acceso: DP soffre un pò di questi cambi al volo.
Sospetto che il problema sia la scheda video, magari solo una questione di settaggi. Ma potresti provare semplicemente con un differente cavo DP.
Intanto fammi capire se il nuovo monitor collegato via HDMI funziona.

Se usi l'HDMI, prova la DP o viceversa.
Se usi il G-Sync/Freesync, prova a disabilitarli momentaneamente.
Fai un reset della scheda madre, ricarica i settaggi di default e togli qualsiasi opzione che riguarda l'overclocking, anche in Afterburner rimetti i settaggi a default.
I 3 connettori di alimentazione, quelli a 8 pin e quello a 6 pin, sono connessi bene ?
Hai provato ad abbassare il refresh da 165Hz a 144Hz o a 120Hz ?
Fai qualche prova tra queste e fai sapere ?
Uso sempre DP con g-sync attivo; per quanto riguarda i connettori sembrerebbero collegati correttamente, ma potrei provare a scollegarli e ricollegarli. Inoltre uso due cavi da 8 pin separati invece di usare il singolo cavo con con 2 uscite all'estremità da 8 (cosa che leggendo in giro ha risolto il problema ad alcuni utenti).

Per i vari test che mi hai consigliato faccio tutto appena finisco di lavorare (verso le 18) e ti tengo aggiornato, ma posso anticipare già che non ho installato sul mio pc msi afterburner e credo anche che non c'è nessuna impostazione di overclock settata dal bios, che controllerò non appena inizio a fare i test.

Per il momento grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quindi il nuovo monitor se collegato via HDMI non provoca il problema ?

In realtà questi scambi di collegamento sarebbe meglio non farli a PC acceso: DP soffre un pò di questi cambi al volo.
Sospetto che il problema sia la scheda video, magari solo una questione di settaggi. Ma potresti provare semplicemente con un differente cavo DP.
Intanto fammi capire se il nuovo monitor collegato via HDMI funziona.
Faccio questo test appena ho un attimo libero dal lavoro, probabilmente alle 13 o alle 18.
Provo l'hdmi sul nuovo monitor al posto del DP. TI faccio sapere appena ho eseguito il test. Per le prossime volte spegnerò il pc prima di fare il cambio cavi.
Grazie per ora!

potrebbe essere un idea anche disinstallare i drivers Nvidia con DDU e reinstallarli, nel caso si sia incasinato qualche settaggio.

Allora ho provato con il cavo hdmi e il problema non si risolve, ho rimesso il DP abbassando gli hz e tenendo gli fps senza blocco(fps) non mi crasha, rimettendo gli hz a 165 senza limitazione fps mi crasha ma se li blocco anche a 165 fps funziona, su giochi piu pesanti devo abbassare gli fps a 60 per tenere gli hz alti. Ho notato che per collegare l'alimentazione alla scheda video, con lo stesso cavo alimento sia il 6 pin che uno di quelli da 8(l'altro da otto è con un cavo separato). Prima di crashare si sente un ronzio fastidio, le ventole aumentano al massimo e la gpu arriva anche a 70 gradi . Non ho ancora effettuato il ddu.
Ho testato i seguenti giochi: VALORANT. Deep Rock Galatic, Resident Evil Village.

Il punto è che la DP è 1.2 e non 1.4 per cui il limite a risoluzione nativa QHD è di 120Hz (e a 10 bit di colore) a causa della limitata ampiezza di banda.
E' possibile ridurre la profondità a 8 bit per arrivare a 165Hz.
Sull'HDMI 2.0 si arriva a 144Hz.
Ciao ?

Il punto è che la DP è 1.2 e non 1.4 per cui il limite a risoluzione nativa QHD è di 120Hz (e a 10 bit di colore) a causa della limitata ampiezza di banda.
E' possibile ridurre la profondità a 8 bit per arrivare a 165Hz.
Sull'HDMI 2.0 si arriva a 144Hz.
Ciao ?
A quanto mi risulta il limite in QHD per il DP 1.2a è 165 Hz, non 120...

Comunque di sicuro non 165 Hz che probabilmente causano il crash.
Non ricordo però se la 1080Ti aveva il connettore DP 1.2 o 1.4 ... vado a cercare.

Ultima modifica:
I 165Hz sono limitati agli 8bpc, a 10bpc si arriva a 120Hz in QHD ?
A 1080p/1440P forse si arriva a 144Hz ma non ne sono sicuro ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok le 1080Ti supportano Dp1.4

Se non l’hai già fatto aggiorna il firmware qui:

chiaramente assicurati di avere un cavo DP 1.4
Il monitor ha una DP 1.2a ?

I 165Hz sono limitati agli 8bpc, a 10bpc si arriva a 120Hz in QHD ?
A 1080p/1440P forse si arriva a 144Hz ma non ne sono sicuro ?

si sì che si arrivi a 144 Hz sono abbastanza sicuro.

Il monitor ha una DP 1.2a ?
guarda che credo ti stia sbagliando. Sul pc di mio figlio ho il G27CQ4, sempre con porta DP1.2a e ti assicuro che arriva a 165 Hz senza problemi ??‍♂️
è scritto anche nella pagina specifiche

è l’hdmi 2.0 ad essere limitato a 144 Hz

Innanzitutto ringrazio a tutti quelli che mi hanno risposto fino adesso!
Comunque ho visto le impostazioni mie attuali di sistema e ho notato che uso già il mio display a 8bit di colore come da screen. Su Valorant riesco a tenere i 165hz se blocco gli fps a quella cifra, mentre appena tolgo il limite inizia il concerto di ventole a palla con successivo crash del gioco. Su Village se blocco a 120hz (numero limitato dalle impostazioni, oltre posso mettere solo variabile ma va in crash), funziona senza problemi. Deep rock galactic (il primo gioco in cui mi sono accorto di questi problemi), anche limitando a 165 va in crash, probabilmente perché non è ottimizzato come un titolo AAA.

Cattura.PNG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro