Monitor / Monitor-TV / TV ?!?!?!

Giacomo Bottarelli

Nuovo Utente
3
0
Salve, sono in vena di comprare una TV / Monitor (insomma, qualcosa..) da mettere in camera mia. Prima di fare l'acquisto vorrei chiedere delle informazioni, per non sbagliare.

Innanzitutto vi dico che vorrei qualcosa di tipo 20/25 pollici. Full HD.
Le piattaforme che ci attaccherò saranno PS4 e PC
Dal PC esce sia VGA che HDMI .

Ok, ora passiamo alle domande:

Meglio TV o Monitor? Quali sono pregi e difetti a livello di risoluzione.. In molti mi hanno detto 'il monitor è più risoluto', ma se entrambi supportassero il FULL HD, cosa intendono con 'più risoluto' ? Ecco, a questa domanda nessuno mi ha risposto .. :(

Ho visto che esistono dei Monitor per grafica. Cosa sono? Cos'è il IPS (se non erro).
E' importante il ritardo dovuto all'elaborazione del monitor (quei 2/8 ms) ?
Anche i monitor hanno gli hertz? Perché nelle varie descrizioni delle TV ho trovato gli hz, ma in quelle dei monitor no. E poi, che hz consigliereste? Vorrei superare i classici 50hz ma ero indeciso tra i 100 ed i 200!
Mi piacerebbe vedere alcuni video fatti dalla mia telecamera che registra anche a 12fps, i 100hz vanno con 120fps? Oppure devo prendere un 200hz ?!

Insomma.. Spero ci sia qualche risposta esauriente perché mi sono stufato dei miei compaesani ed i loro: 'i monitor sono più risoluti........................' :D

Grazie mille in anticipo!
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Salve, sono in vena di comprare una TV / Monitor (insomma, qualcosa..) da mettere in camera mia. Prima di fare l'acquisto vorrei chiedere delle informazioni, per non sbagliare.

Innanzitutto vi dico che vorrei qualcosa di tipo 20/25 pollici. Full HD.
Le piattaforme che ci attaccherò saranno PS4 e PC
Dal PC esce sia VGA che HDMI .

Ok, ora passiamo alle domande:

Meglio TV o Monitor? Quali sono pregi e difetti a livello di risoluzione.. In molti mi hanno detto 'il monitor è più risoluto', ma se entrambi supportassero il FULL HD, cosa intendono con 'più risoluto' ? Ecco, a questa domanda nessuno mi ha risposto .. :(

Ho visto che esistono dei Monitor per grafica. Cosa sono? Cos'è il IPS (se non erro).
E' importante il ritardo dovuto all'elaborazione del monitor (quei 2/8 ms) ?
Anche i monitor hanno gli hertz? Perché nelle varie descrizioni delle TV ho trovato gli hz, ma in quelle dei monitor no. E poi, che hz consigliereste? Vorrei superare i classici 50hz ma ero indeciso tra i 100 ed i 200!
Mi piacerebbe vedere alcuni video fatti dalla mia telecamera che registra anche a 12fps, i 100hz vanno con 120fps? Oppure devo prendere un 200hz ?!

Insomma.. Spero ci sia qualche risposta esauriente perché mi sono stufato dei miei compaesani ed i loro: 'i monitor sono più risoluti........................' :D

Grazie mille in anticipo!
Da quel che so, se un monitor è di 120Hz e il gioco va a 120 fps, tu vedrai effettivamente 120fps. Mentre se un televisore è a 120Hz quei 120Fps non si vedono, ma non so il motivo. Comunque se ti devi comprare uno schermo prenditi un monitor da 120Hz. Per vedere la frequenza di aggiornamento dei monitor
Basta andare nel sito del produttore e vedere le caratteristiche perché nei negozi solo ai televisori specificano.
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Da quel che so, se un monitor è di 120Hz e il gioco va a 120 fps, tu vedrai effettivamente 120fps. Mentre se un televisore è a 120Hz quei 120Fps non si vedono, ma non so il motivo. Comunque se ti devi comprare uno schermo prenditi un monitor da 120Hz. Per vedere la frequenza di aggiornamento dei monitor
Basta andare nel sito del produttore e vedere le caratteristiche perché nei negozi solo ai televisori specificano.

Per il semplice fatto che TUTTI i televisori sono a 60Hz. Le specifiche 120-200Hz e oltre sono riguardo dei trucchetti implementati dalle varie case per inserire in mezzo ai frame altri frame generati in più per dare un effetto più fluido, ma non sono reali. Per avere oltre 60Hz occorre comprare un monitor apposito.
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili