DOMANDA Monitor IPS per fotoritocco

dantech22

Utente Attivo
126
1
Salve a tutti, mi servirebbe - come da titolo - un monitor ips per visualizzare le fotografie digitali al meglio, ossia con una fedele e precisa corrispondenza cromatica. avrei già scelto tra Dell 2410 e 2412; però penso, come molti altri, di avere delle riserve sull'utilità di un monitor wide gamut, calcolando che ho una SV da 16 milioni colori.
Il problema è che lavoro e stampo in aRGB, così mi chiedevo se lo standard gamut del 2412 bastasse per visualizzare la gamma cromatica della SV... chiaramente sono dubbi da ignorante del settore :).

Grazie in anticipo per chi volesse sciogliermi i dubbi.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Io di fotoritocco capisco e pratico poco e niente per cui chiedi in zona fotografia, però mi pare di ricordare che più il gamut è ampio, e piu "spazio di manovra" hai nell'istogramma (e quindi sull'immagine) prima che picchi e buchi (posterizzazione/pixel evidenti) facciano il loro ingresso.

Detto questo, se le foto le scatti in sRGB, le salvi, visualizzi, elabori e stampi sempre in sRGB, penso non avresti il materialebase ne parlando di dati da elaborare, ne da vedere, in AdobeRGB. Se tutta la tua trafila è su sRGB, basta l'u2412m, piuttosto investendo la differenza in un colorimetro così da calibrarlo al meglio.

Non vorrei aver detto eresie senti un altra opinione se puoi, ma io farei così :-)
 

dantech22

Utente Attivo
126
1
Se tutta la tua trafila è su sRGB, basta l'u2412m, piuttosto investendo la differenza in un colorimetro così da calibrarlo al meglio.
è un suggerimento indiretto? :)

cmq scatto e lavoro in aRGB, la differenza c'è e si vede anche su un portatile... volevo capire se la copertura del 74% dichiarata del 2412 bastasse (e magari avanzasse) per il fotoamatore "evoluto".
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Vedi che succede a leggere dal Tel? Cancella quello che ho detto: avevo letto che lavoravi in sRgb invece di adobeRgb (e mi pareva strano infatti data la richiesta). Mea culpa!

Quindi no, non è un consiglio per te valido, andresti a perdere rispetto ad ora ( per i problemi che ho detto sopra avresti in ritocco usando sRGB) continua a lavorarci a prescindere dal monitor che scegli.

Ah tra l'altro è appena uscito il Dell U2413 se ti interessa, wide gamut retroilluminato a led a differenza della ccfl del u2410 (consumi a parte va ancora ben comunque è scenderà sicuro di prezzo.)
 

dantech22

Utente Attivo
126
1
siccome stavo ponderando di buttarmi anche sull'usato, qualcuno sa se in genere conviene? quanti anni di vita ha in genere un pannello del monitor?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Devi guardare è la retroilluminazione: le lampade CCFL (U2410) hanno una vita minore dei led (U2412M/U2413). Parliamo di decine di migliaia di ore per i ccfl e anche un centinaio di migliaia per i led, fai tu il conto :) Ma se sono seminuovi, anche nel caso delle CCFL staresti tranquillo.
Indipendentemente da questo anche la resa dei pixel e quindi dei colori stessi cambia col tempo, ma questo non so ne quantificarlo ne darti una durata.

Non ti avevo più detto la mia sulla scelta mi pare. Beh perchè in effetti una risposta vera non ce l'ho :D
Nel senso, sicuramente puoi notare la differenza tra un monitor che ti mostra il 99% del gamut AdobeRGB e uno che te ne mostra il 74%. Ma è anche vero che già il secondo potrebbe essere un valido upgrade, soprattutto se magari ora usi un monitor che sai rendere ancora meno del U2412M.

Guarda l'usato, se trovi un U2410 d'occasione a prezzo onesto, potresti fare un ottimo acquisto, sennò, con 350€ ti prendi un U2412M nuovo + colorimetro.
Comunque, un colorimetro nel tuo caso te lo consiglio a prescindere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!