DOMANDA Monitor IPS 2K

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,321
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao
Se non mi consigli monitor usati allora ti chiedo un parere sugli altri due linkati nel primo post

https://www.amazon.it/dp/B07TV2J72X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Post unito automaticamente:




Ciao Crime, grazie per il consiglio.

Come ho già detto, però, i 144fps non mi interessano.
Come mai consigli l'alta frequenza?

Calcola che passo anche 10 ore al giorno davanti a un monitor, ma massimo 3 (generalmente un'ora e mezza) sono dedicate ai videogames.

Con netflix o youtube, o semplicemente navigazione internet, avere un 60 o 144 hz è indifferente.

Quell'LG linkato usato però ha dei problemi di pixel, avrei anche potuto fare uno sforzo fosse stato in condizioni perfette.
Così, purtroppo, devo rinunciare.


Allora se non giochi puoi prender anche uno @ 75 hz
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
ma allora perchè hai preso una scheda video così potente?


Ho preso una scheda video così potente perché avevo un budget che me lo permetteva.
Non mi pento assolutamente di nulla.

Se avessi puntato su una scheda video inferiore avrei avuto risultati inferiori.

Poi i giochi citati prima, come rdr o metro exodus, non vanno a 100fps anzi, già un miracolo superare i 60.

Cerco una grafica migliore a discapito del frame rate.

Certo, verrò penalizzato quelle 3-4 volte che giocherò a un gioco multiplayer, ma delle mie ore passate al pc il gioco che necessita i 144fps è meno del 10% del mio tempo (direi anche 5).
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
neanche il Philips è recesito.
Si, intendo recensioni su internet ma di testate che con la giusta strumentazione sanno misurare la qualità di un pannello e pubblicare i dati. Puoi benissimo prendere un monitor non recensito, ma diciamo che è come fare un "salto nel vuoto", ovvero che stai andando a comprare un monitor alla quale non sai se i colori sono buoni, quant'è l'input lag (caso mai ti interessasse), ecc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,321
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho preso una scheda video così potente perché avevo un budget che me lo permetteva.

Il punto è che non la sfrutti a pieno


Poi i giochi citati prima, come rdr o metro exodus, non vanno a 100fps anzi, già un miracolo superare i 60.
Non puoi basare la resa generale su un singolo gioco metro no n è un "metro"di paragone

Cerco una grafica migliore a discapito del frame rate.

Grafica e frame si compensano, se non rpendi un 144hz avrai penalizzata in parte la fluidità in tutti quei giochi che ne superano, in quanto il monitor fa "da collo".

In futuro specie i giochi next gen saranno quasi tutti ottimizzati per l'alta frequenza e se NON giochi allora dovresto forse pensare ad un VA che per i film è imbattibile, in quanto hanno profondità dei neri molto migliroe di un qualsiasi IPS

Costano anche meno se giochi poco e guardi soprattutto video puoi anche soprassedere ad un leggero ghosting
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Il punto è che non la sfrutti a pieno



Non puoi basare la resa generale su un singolo gioco metro no n è un "metro"di paragone



Grafica e frame si compensano, se non rpendi un 144hz avrai penalizzata in parte la fluidità in tutti quei giochi che ne superano, in quanto il monitor fa "da collo".

In futuro specie i giochi next gen saranno quasi tutti ottimizzati per l'alta frequenza e se NON giochi allora dovresto forse pensare ad un VA che per i film è imbattibile, in quanto hanno profondità dei neri molto migliroe di un qualsiasi IPS

Costano anche meno se giochi poco e guardi soprattutto video puoi anche soprassedere ad un leggero ghosting


Metro e RDR con una 1660 o una 5500 in 2k facevano i 40 massimo, quindi la sfrutto al massimo delle sue potenzialità.
Poi, andando avanti nel tempo, non credo che Cyberpunk farà 80-100 fps a settaggi ultra.
E nemmeno il tripla A del 2022.


Io cito metro come "metro" perché è stata una delle più soddisfacenti esperienze della mia vita.
Come RDR2 e altri giochi.

Anche come giochi stessi, predilisco action, avventure grafiche e talvolta gdr/platform/strategico quindi credo che possa pure soprassedere sugli FPS.
Potrei errare ma ritengo il frame rate alto importante solo nei giochi multiplayer (la maggior parte) e negli FPS.

Di VA poco costosi non ne ho trovati, inoltre ho sempre pensato che i VA fossero da pro gamer, i TN una via di mezzo e gli IPS quelli con la miglior qualità grafica.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Metro e RDR con una 1660 o una 5500 in 2k facevano i 40 massimo, quindi la sfrutto al massimo delle sue potenzialità.
Poi, andando avanti nel tempo, non credo che Cyberpunk farà 80-100 fps a settaggi ultra.
E nemmeno il tripla A del 2022.


Io cito metro come "metro" perché è stata una delle più soddisfacenti esperienze della mia vita.
Come RDR2 e altri giochi.

Anche come giochi stessi, predilisco action, avventure grafiche e talvolta gdr/platform/strategico quindi credo che possa pure soprassedere sugli FPS.
Potrei errare ma ritengo il frame rate alto importante solo nei giochi multiplayer (la maggior parte) e negli FPS.

Di VA poco costosi non ne ho trovati, inoltre ho sempre pensato che i VA fossero da pro gamer, i TN una via di mezzo e gli IPS quelli con la miglior qualità grafica.

Se usi il monitor per YouTube/Netflix, lavoro. Evita i pannelli TN. Come resa grafica lasciano il tempo che trovano.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Metro e RDR con una 1660 o una 5500 in 2k facevano i 40 massimo, quindi la sfrutto al massimo delle sue potenzialità.
Poi, andando avanti nel tempo, non credo che Cyberpunk farà 80-100 fps a settaggi ultra.
E nemmeno il tripla A del 2022.


Io cito metro come "metro" perché è stata una delle più soddisfacenti esperienze della mia vita.
Come RDR2 e altri giochi.

Anche come giochi stessi, predilisco action, avventure grafiche e talvolta gdr/platform/strategico quindi credo che possa pure soprassedere sugli FPS.
Potrei errare ma ritengo il frame rate alto importante solo nei giochi multiplayer (la maggior parte) e negli FPS.

Di VA poco costosi non ne ho trovati, inoltre ho sempre pensato che i VA fossero da pro gamer, i TN una via di mezzo e gli IPS quelli con la miglior qualità grafica.
Ti spiego:
I VA hanno ottimi contrasti, migliori del buon 90% di IPS e TN presenti sul mercato, se non tutti. Avere ottimi contrasti, avere ottimi neri significa, quindi ottimi per guardare serie TV, film ecc
Gli IPS sono i migliori per quanto riguarda angoli di visione
I TN sono i peggiori per angoli di visione e PRIMA erano pessimi pure in’accuratezza, ma i tempi son cambiati e ora ci sono TN che battono in accuratezza cromatica anche IPS e VA di fascia alta. Per gli angoli di visione è normale, son dovuti dalla tecnologia... ma ripeto, ci sono TN con ottimi colori, anche non molto costosi :paurafap:
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Ti spiego:
I VA hanno ottimi contrasti, migliori del buon 90% di IPS e TN presenti sul mercato, se non tutti. Avere ottimi contrasti, avere ottimi neri significa, quindi ottimi per guardare serie TV, film ecc
Gli IPS sono i migliori per quanto riguarda angoli di visione
I TN sono i peggiori per angoli di visione e PRIMA erano pessimi pure in’accuratezza, ma i tempi son cambiati e ora ci sono TN che battono in accuratezza cromatica anche IPS e VA di fascia alta. Per gli angoli di visione è normale, son dovuti dalla tecnologia... ma ripeto, ci sono TN con ottimi colori, anche non molto costosi :paurafap:


Grazie per la spiegazione.

Io cercavo IPS perché pensavo fossero i migliori a 360°
Mi sembra strano non lo siano e abbiano soltanto "migliori angoli di visione".
E' così importante?

I VA 2k non ne trovo se non oltre i 300€

i TN come detto pensavo fossero a metà.

Se posso rettificare: il miglior monitor 2k spendendo massimo 300€.
E non mi importa che abbia 144hz :lol:
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie per la spiegazione.

Io cercavo IPS perché pensavo fossero i migliori a 360°
Mi sembra strano non lo siano e abbiano soltanto "migliori angoli di visione".
E' così importante?

I VA 2k non ne trovo se non oltre i 300€

i TN come detto pensavo fossero a metà.

Se posso rettificare: il miglior monitor 2k spendendo massimo 300€.
E non mi importa che abbia 144hz :lol:

Devi scegliere in base all’utilizzo. I pannelli Tn sono i più veloci mentre i VA i più lenti. Poi ci sono gli IPS che sono una via di mezzo infine i Nano IPS che sono i migliori per tempo di risposta e nitidezza/colore
I pannelli TN sono stati migliorati indubbiamente ma i colori sono slavati, anche se esistono vari profili, io ho un TN 2k ed un IPS Full Hd mi trovo meglio sull’iPs. Ovvio che il budget fa la differenza, sui 300 direi di andare di IPS 75 hz se riesci a trovare qualcosa altrimenti vai di Tn
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Devi scegliere in base all’utilizzo. I pannelli Tn sono i più veloci mentre i VA i più lenti. Poi ci sono gli IPS che sono una via di mezzo infine i Nano IPS che sono i migliori per tempo di risposta e nitidezza/colore
I pannelli TN sono stati migliorati indubbiamente ma i colori sono slavati, anche se esistono vari profili, io ho un TN 2k ed un IPS Full Hd mi trovo meglio sull’iPs. Ovvio che il budget fa la differenza, sui 300 direi di andare di IPS 75 hz se riesci a trovare qualcosa altrimenti vai di Tn


Ciao

Si, con il budget che ho potrebbe essere una buona idea.
Hai qualcosa da consigliarmi?
Di quelli di cui abbiamo parlato prima o di qualcuno che conosci tu.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,321
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se guardi principalmente film i VA danno un esperienza migliore, hanno un conrtrasto elevatissimo, ma a scapito dei tempi di risposta ma hai detto che non giochi ai competitivi quindi per te sarebbe una scelta
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Se guardi principalmente film i VA danno un esperienza migliore, hanno un conrtrasto elevatissimo, ma a scapito dei tempi di risposta ma hai detto che non giochi ai competitivi quindi per te sarebbe una scelta


Sapresti consigliarmene uno?
Consiglieresti un VA anche per videogiochi non competitivi?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Sapresti consigliarmene uno?
Consiglieresti un VA anche per videogiochi non competitivi?
IMHO ormai per i giocatori competitivi ma davvero competitivi, bisognerebbe consigliare monitor 240 Hz con input lag e gtg basso principalmente, ovvio che dev'esser buono anche nel resto come colori, contrasti, angoli di visione ecc, ma sono aspetti più "secondari".
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,321
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per me non ci siamo con il budget e adesso come adesos i TN dopo che ci sono in giro i nano ips non hanno un pò senso
Post unito automaticamente:

Sapresti consigliarmene uno?
Consiglieresti un VA anche per videogiochi non competitivi?
con il budget che hai no mi piange il cuore a consigliare un 75hz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili