MONITOR IDEALE PER RTX2080TI MSI TRIO

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
bah dipende a che giochi, se giochi ai giochini competitivi ok altrimenti ormai tutti i titoli tripla A non sono in grado di superare i 60FPS nemmeno con una 2080Ti.
io probabilmente ho l'occhio pigro ma sinceramente l'abisso di differenza lo vedo tra 2K e 4K, non tra 60 e 144Hz.
quindi preferisco di gran lunga un 4K 60Hz ad un 2K 144Hz.

poi ovviamente inutile discutere sui gusti :)
tieni conto che io ho sempre e SOLO avuto la ps4 quindi presumo di avere un occhio ancora piu pigro del tuo lol :D

al momento sono ancora in dubbio e in fase di valutazione (tanto della gpu ancora non si hanno notizie) perche effettivamente io abituato a giocare a nemmeno 30 fps vedrei comunque un cambiamento anche "solo" a 4k 60hz (considerando anche quello che hai detto che ad eccezione dei giochi competitivi nessuno supera i 60 fps )
 

techsaskia

Utente Èlite
1,915
652
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
tieni conto che io ho sempre e SOLO avuto la ps4 quindi presumo di avere un occhio ancora piu pigro del tuo lol :D

al momento sono ancora in dubbio e in fase di valutazione (tanto della gpu ancora non si hanno notizie) perche effettivamente io abituato a giocare a nemmeno 30 fps vedrei comunque un cambiamento anche "solo" a 4k 60hz (considerando anche quello che hai detto che ad eccezione dei giochi competitivi nessuno supera i 60 fps )

beh allora il 4K 60Hz è d'obbligo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Gino Frozen

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10

techsaskia

Utente Èlite
1,915
652
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
Lol domani vado a vedere un un negozio PC gaming di persona qualche monitor perché a vedere video ecc non e la stessa cosa

Per me basta leggere due recensioni da tftcentral.
Il parere personale è nullo davanti a delle misurazioni strumentali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gino Frozen

techsaskia

Utente Èlite
1,915
652
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
ciao, scusate se mi intrometto.. ma io invece ti consiglierei un bel 21:9 35" 120hz AM-VA AOC :brindiamo:
avresti una risoluzione tra il 2k e il 4k e non avresti il problema dei fps !!
Ciao :D ogni parere è sempre ben accetto in un primo momento infatti avevo puntato sull' ALIENWARE
https://www.amazon.it/dp/B076PTMVJ8/?tag=tomsforum-21

il quale arriverebbe a 120hz ed è anche un IPS

come detto in precedenza la mia esperienza nel "gaming" se cosi si può definire l'ho sempre avuta su ps4 e ultimamente su un pc portatile e una tv 4k (il pc ha una geforce940 montata su) uso principalmente il simulatore di volo FSX o PR3PARED o gta con le mod e per questo la migliore qualità visiva nell'immagine in 4k non guasterebbe
inoltre visto che il monitor 2k l'avrei preso da 32'' curvo stavo vedendo se riuscivo a trovare anche un 4k magari non curvo ma delle stesse dimensioni perche vedendo di persona un 27'' per lo spazio che ho a disposizione sarebbe relativamente piccolo

come sostiene @techsaskia anche se ho una rtx2080ti per i giochi in circolazione non competitivi non vai oltre i 60 fps (anzi in alcuni casi non ci arrivi nemmeno con una 2080) io sul pc ho sempre giocato piu o meno in solitaria,i giochi competitivi magari qualche sparatutto ecc ora che ho un pc valido lo posso anche giocare (prima per questi tipi di giochi visto che ho un portatile non performante li ho sempre giocati su consolle) ma specifico che non sono un giocatore competitivo online ma diciamo un utente occasionale.

ma un monitor 4k ips 32 pollici si riesce a trovare decente? trovo solo 27 pollici validi in 4k
 

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
il 21:9 che dicevo è un buon compromesso, e anche con giochi pesanti ci arrivi con gli fps essendo base 2k ma poco sotto il 4k come risoluzione... e come esperienza di gioco, bhè, "non se ne esce più" :asd::asd::asd: però ovvio dipende da utente a utente e dalle proprie esigenze e gusti...
se se deciso di 4k nessuno ti ferma anche se penso sia una tecnologia ancora poco sviluppata ;)
ti farei solo presente che IPS non è sinonimo di perfezione, anzi... ora ho un AOC 21:9 con g.sync ed è AM-VA (modello vecchio del sopra citato da 100hz), prima avevo un Acer Predator sempre delle stesse caratteristiche ma IPS, si le immagini sono poco migliori in fatto di nitidezza, ma questa tecnologia va bene per chi fa editing, progettazione ecc... per gaming la sconsiglierei, infatti ero passato ad un AM-VA per questo motivo... dicevi qualche post fa che non ti interessano i secondi di "risposta" e la prontezza in generale, ti posso dire che se andrai di IPS ci ripenserai...
AM-VA diciamo che è tra IPS e VA in poche parole, anche qui un compromesso studiato apposta per gaming...
Post unito automaticamente:

già @techsaskia io ho trovato il compromesso con questo monitor ! poi secondo me (che non gioco a titoli frenetici) andare sopra i 120hz non ha senso... come i discorsi di 1ms o 3ms di risposta??? sono cose che fanno "solo scena" per le vendite.. nel senso che in entrambi i discorsi non si percepiscono le differenze a occhio umano dopo un certo limite...!
per la scelta dei monitor secondo me bisogna fare "pochi" ma buoni ragionamenti... (con quello che costano :brindiamo:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gino Frozen

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
per la scelta dei monitor secondo me bisogna fare "pochi" ma buoni ragionamenti... (con quello che costano :brindiamo:)

esatto concordo in pieno guarda al momento ho una grande confusione in testa ho anche rimosso tutti i monitor che avevo in lista su amazon in modo da "ripartire da capo" infatti ho deciso di iscrivermi in questo forum e di aprire questo topic proprio perche sono completamente inesperto in materia e rischio di spendere soldi in piu per nulla.
AM-VA non l'avevo mai sentito mi ero informato per le differenze tra i pannelli TN e IPS e di primo impatto quelli IPS mi affascinavano di piu (anche se i costi aumentano ) anche se preferirei vederli dal vivo per farmi un'idea a confronto.io vorrei avere un monitor che mi garantisca un giusto compromesso tra la qualità dell'immagine e la fluidità della stessa

oggi pomeriggio mi metto un pò a rifare una selezione tra i vari tipi che avevo già visto

domanda sempre da ignorante in materia: io per scelta personale ho escluso tutti i monitor Samsung perche in passato ho avuto una tv di questa marca e rispetto a LG o SONY mi dava l'idea di tipo di immagine stile cartone animato diciamo con colori troppo accessi ecc,ma con un pannello IPS rischierei di avere la stessa resa visiva che tanto ho odiato sul samsung?
 

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
no, con IPS hai l immagine nitida, perfetta... però si parla dell'immagine in sè, in un progetto di editing per esempio sarebbe il massimo... AM-VA ti da l'immagine "quasi perfetta" anche in movimento (discorso fluidità che dicevi prima)
per correggere l'immagine "stile cartone animato" è abbastanza smanettare un po' nell ODT, cioè il menu di ogni monitor, per correggere e ritoccare i colori, luminosità ecc...
(tv e monitor non possono coesistere nello stesso discorso, soprattutto in ambito pc-gaming :asd:)
comunque le marche sono sempre le solite su cui puntare... Aoc al momento ha prezzi molto più accessibili secondo me, e propone i propri monitor con tecnologie per build da gaming, come si diceva prima AM-VA... se vedi per esempio samsung acer asus rog ecc è difficile trovarli appunto con queste caratteristiche.. infatti fanno gli stessi prodotti per utenti che esigono il gaming e utenti che utilizzano invece per lavoro offrendo ad entrambe le categorie l'IPS... non ha molto senso, ma questo perchè quasi nessuno spende cosi tanto per un 21:9 per il gaming, anche se a mio parere, è un esperienza unica e ne vale la pena....:brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gino Frozen

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
no, con IPS hai l immagine nitida, perfetta... però si parla dell'immagine in sè, in un progetto di editing per esempio sarebbe il massimo... AM-VA ti da l'immagine "quasi perfetta" anche in movimento (discorso fluidità che dicevi prima)
per correggere l'immagine "stile cartone animato" è abbastanza smanettare un po' nell ODT, cioè il menu di ogni monitor, per correggere e ritoccare i colori, luminosità ecc...
(tv e monitor non possono coesistere nello stesso discorso, soprattutto in ambito pc-gaming :asd:)
comunque le marche sono sempre le solite su cui puntare... Aoc al momento ha prezzi molto più accessibili secondo me, e propone i propri monitor con tecnologie per build da gaming, come si diceva prima AM-VA... se vedi per esempio samsung acer asus rog ecc è difficile trovarli appunto con queste caratteristiche.. infatti fanno gli stessi prodotti per utenti che esigono il gaming e utenti che utilizzano invece per lavoro offrendo ad entrambe le categorie l'IPS... non ha molto senso, ma questo perchè quasi nessuno spende cosi tanto per un 21:9 per il gaming, anche se a mio parere, è un esperienza unica e ne vale la pena....:brindiamo:

sto leggendo qualche recensione del monitor da te suggerito anche di prezzo devo dire che non è per niente male lol

inoltre se ho capito bene il tuo discorso un monitor ips ha un immagine perfetta e realistica quando è statica mentre in movimento (deduco dunque che parlando di videogiochi ci sia poco di statico apparte il simulatore di volo ) non rende diciamo a livello di resa visiva e fluidità

in pratica questi pannelli AM-VA sarebbero una via di mezzo tra i TN e gli IPS e questo mi ispira molto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SteveSSS

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
ciao, scusate se mi intrometto.. ma io invece ti consiglierei un bel 21:9 35" 120hz AM-VA AOC :brindiamo:
avresti una risoluzione tra il 2k e il 4k e non avresti il problema dei fps !!
Mi confermi che il monitor in questione ha la possibilità di essere girato di 30 gradi a sx e dx oltre al tilt e all'altezza?
 

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
yes :ok: io ho il modello vecchio come dicevo.. la visione dall'angolo non oscura l immagine.. (come si dice dei TN) quello nuovo linkato sopra sara ancora migliorato al meglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gino Frozen

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
yes :ok: io ho il modello vecchio come dicevo.. la visione dall'angolo non oscura l immagine.. (come si dice dei TN) quello nuovo linkato sopra sara ancora migliorato al meglio...
questa mattina ho ristretto la ricerca:

Ho escluso i 4k poichè su Amazon trovo tutti modelli validi ma su 27'' 28'' quindi li ho esclusi principalmente per un fattore dimensioni e non per altro (se devo dirla tutta per i prezzi avevo trovato buone offerte anche inferiori a 600 euro)

ho fatto una breve selezione tra i monitor 2k 21:9 che avevo nel carrello escludendo parecchi monitor ips per il discorso che abbiamo fatto ieri;

in conclusione al momento ho lasciato:

quello consigliato da te che fino a ieri non avevo mai visto (grazie ancora per la info ;) )

https://www.amazon.it/dp/B07BZB1S7V/?tag=tomsforum-21

e questo dell Alienware

https://www.amazon.it/dp/B076PTMVJ8/?tag=tomsforum-21

questo sarebbe sempre un IPS l'unico che ho lasciato in lista perche riusciva ad arrivare a 120hz ma tra questo e quello ci sono 300 euro di differenza in pratica il prezzo della tecnologia ips di cui non sono piu cosi convinto,però è gia un buon passo aver ristretto la ricerca ma soprattutto aver capito qualcosa in piu in merito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili