Monitor glossy, esistono ancora?

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Buonasera a tutti. Sto cercando un monitor da abbinare alla mia workstation (che sto assemblando al momento) e vorrei orientarmi su un pannello possibilmente glossy e una risoluzione 2k. La domanda che sorge è: esistono ancora aziende che producono pannelli non opachi? Sono un architetto quindi utilizzo il pc oltre che per cad e modellazione 3d anche per 3d rendering e editing foto (talvolta anche editing video). La richiesta del pannello glossy deriva dal fatto che su superfici opache trovo davvero difficile cogliere i dettagli delle immagini e giudicarne la qualità; spesso mi trovo a dover passare le varie immagini su cui lavoro sul telefono per poterle vedere su uno schermo lucido per poi apportare le eventuali modifiche su pc. Sapreste aiutarmi? Non vorrei spendere un capitale, quindi come budget sono orientato sui 350 euro.
Grazie!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Cioè? Vedi meglio le immagini su schermo lucido?.. sul telefono?.. e di che dettagli si tratta?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
La richiesta del pannello glossy deriva dal fatto che su superfici opache trovo davvero difficile cogliere i dettagli delle immagini e giudicarne la qualità; spesso mi trovo a dover passare le varie immagini su cui lavoro sul telefono per poterle vedere su uno schermo lucido per poi apportare le eventuali modifiche su pc. Sapreste aiutarmi? Non vorrei spendere un capitale, quindi come budget sono orientato sui 350 euro.
Grazie!
Ma non e' che il tuo monitor, sul quale non ti trovi bene, ha un pannello TN (che oltre ad aver una copertura dello spazio Adobe RGB limitata, ha anche un angolo di visuale di 160 gradi) ... mentre il telefonino ha quasi certamente uno schermo IPS (con una copertura dello spazio Adobe RGB superiore al 90% e con anglo di visione di 178 gradi)?
La differenza lo fa il tipo di pannello, non il tipo di superfice!
Basta prendere uno schermo IPS (lucido o opaco)... anzi, opaco, a mio parere e' di gran lunga meglio.
 
Ultima modifica:

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Il mio telefono è un ormai vecchio (ma ancora prestante) LG g6 che ha uno schermo IPS 1440x2880. Lo schermo a cui mi riferisco è quello del mio attuale portatile HP che ha un pannello IPS fullHD. La differenza tra le immagini riprodotte dai 2 schermi mi rendo conto che sia frutto di una mia percezione; il fatto è che molte volte dopo aver finito di postprodurre una foto/rendering ed averlo esportato lo apro sul pc e la finitura opaca del display diminuisce l'impatto generale dell'immagine, mi sembra un po' di guardare l'immagine attraverso della carta da forno per intenderci. I colori poi sono gli stessi, la saturazione idem ecc ecc quindi appunto, è la mia percezione, ma trovandomi tutti i giorni a cercare di creare immagini che abbiano il maggior impatto possibile su chi le guarda mi sarebbe di enorme aiuto riuscire a vedere l'effetto "wow" anche sul pc, senza dover passare ogni volta su cellulare.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ok, non e' il pannello TN, pero' le cause devono essere ricercate altrove, altrimenti non si spiegherebbe il perche' monitor professionali da oltre 4000 euro, continuino ad esser prodotti con lo schermo opaco/AntiGlare (nonostante possano montare anche i bordi antiriflesso).

Le cause della differente visualizzazione tra i due display possono essere dovute a uno scarsa retroilluminazione del display (cd/mK), scarso rapporto contrasto (parlo di caratteristiche di fabbrica: non tutti gli IPS sono uguali), o anche alle impostazioni del risparmio energetico sia hardware (del display stesso) che software (sistema operativo).
(non cito le tipiche regolazioni di luminosita' e contrasto, perche' immagino avrai provato piu' volte a reimpostarle)

Questo e' un ottimo monitor IPS (un po' oltre il budget, ma e' 32"), 10bit HDR, con retroilluminazione (450 cd/mK) e contrasto (1200:1) sopra la media IPS.

Rientrando nel budget:
Sempre un 32 IPS Philips, 10bit ma senza HDR (e minore luminosita' 250 cd/mK) sempre contrasto 1200:1.

Altrimenti due buoni 27" IPS con illuminazione 350 cd/mk e contrasto 1000:1
(8bit colore)
(10bit colore)

Li trovi tutti su Amazon, che ti permetterebbe un reso rapido e "indolore", nel caso non soddisfino le tue esigenze.
Sono tutti opachi/AntiGlare, lucidi ho trovato solo FullHD (forse perche' derivati direttamente dalle TV), ma attendi altri pareri, questi sono soggettivi.

Aggiungo...
Se quello che cerchi e' un ancor piu' elevato rapporto di contrasto bisogna guardare ai pannelli VA.
Non sono migliori o peggiori rispetto agli IPS, sono solo diversi: (brevemente) offrono un maggior rapporto di contrasto (ed un nero, nero, senza "aloni") a discapito di un piu' corretto "matching" dei colori.
(preferibili nel puro CAD e/o riproduzioni multimediali, mentre gli IPS sono da scegliere assolutamente nella fotografia e anche nel rendering e dove il colore deve maggiormente attenersi alla realta')

P.S.
i 10bit colore vengono sfruttati solo da software predispisto (non dal S.O.) e solo in abbinamento a particolari GPU (per es. NVidia Quadro o RTX 2xxx)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: relloberto

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Inizio con il ringraziarti tantissimo per la tua risposta. La tua considerazione iniziale mi ha fatto pensare al fatto che nel "paragonare" lo schermo del pc e quello del telefono non ho mai tenuto in considerazione la maggior luminosità dello schermo del cellulare e probabilmente anche il suo maggior rapporto di contrasto. Sono elementi che influiscono enormemente sulla resa dell'immagine e potrebbero aver influenzato il mio parere sulla resa dei 2 schermi.
Ti ringrazio tantissimo per avermi proposto i monitor della Philips che non conoscevo assolutamente, sembrano davvero buoni e sono anche esteticamente gradevoli. Il primo soprattutto sembra pazzesco, 99% dell'adobeRGB che per me, che stampo praticamente tutto quello che produco, è fondamentale. Ora me li studio per bene e magari mi guardo un po' qualche recensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Al di là dello schermo opaco o lucido (ovviamente i secondi sono inferiori come resa del pannello soprattutto a causa del riflesso) ma il fatto stesso che tu riesca a vedere meglio sul display dello smartphone è davvero paradossale! Probabilmente avrai una percezione migliore per i DPI molto maggiori, essendo la risoluzione superiore e la dimensione dello schermo enormemente inferiore! Ti sembra di avere immagini più definite, ma paragonare un display ad un monitor è praticamente assurdo.. non capisco la qualità dei render che produci!

Come ti è stato ben spiegato da @BrutPitt , non devi cercare gli schermi lucidi, ma pannelli che siano qualitativamente validi. Io ti consiglio anche una risoluzione elevata, almeno 2k. A casa utilizzo per lavorare un Dell con pannello IPS 2k, quello consigliato sopra.. è ottimo e la qualità non può essere paragonata certo ad un display per smartphone.

Mi chiedo anche come riesci a fare produzione di rendering lavorando solo su un portatile con schermo FHD!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

relloberto

Nuovo Utente
18
2
La questione del riflesso dello schermo è del tutto soggettiva dato che dipende notevolmente dalla luce presente nell'ambiente in cui si va a lavorare; in un ufficio non è controllabile ma a casa propria sì.
Ho detto io stesso che la mia è puramente una percezione, è sono consapevole dell'assurdità di paragonare un display ad un monitor (anche perchè di monitor professionali non è che non mi sia mai capitato di vederne eh) però nonostante tutto ciò quando vedo una foto o un render su uno schermo opaco e su uno schermo lucido ho sempre l'impressione che la qualità del file sia maggiore sullo schermo lucido, come se il rumore fosse minore, la grana fosse meno visibile (non so spiegarlo meglio di così).
Utilizzo il portatile non per la realizzazione del render in se quanto a volte per la post (photoshop e lightroom) se ho la necessità di lavorare in mobilità o a casa. Sto assemblando una workstation casalinga proprio per poter lavorare meglio e di più da casa.

Capisco lo "scetticismo" di molti esperti del settore, ma ci sono molti videomaker, fotografi e 3d artist che svolgono il loro lavoro o parte di esso su macbook, mac pro ecc (che io non ho mai particolarmente apprezzato, sottolineo) che hanno notoriamente schermi lucidi (incluso il nuovo pro display ecc ecc) e non è che producano proprio spazzatura, anzi. Quindi ok, ai mega massimi livelli tutti usano display con finiture antiriflesso e siamo d'accordo, io chiedevo semplicemente se sul mercato sia rimasto ancora qualche display di buona qualità con finitura glossy, tutto qua. Se la risposta è no mi orienterò su uno dei monitor che mi sono stati consigliati e fine della storia.
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxZoot

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E magari uno spyder per calibrare il monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!