Monitor Gaming

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
Ogni volta voglio cambiare monitor ma dopo un'attenta ricerca non mi decido su quale prendere e rinuncio. Purtroppo adesso il mio monitor mi sta lasciando e sono costretto all'acquisto di uno nuovo. Non sono uno a cui piace scendere a compromessi e parlando di monitor è un grosso problema. Il mio monitor attuale e decisamente scadente per l'uso che ne faccio (gaming e film). Sto puntando a monitor 2k, 144hz (anche 120 va bene) con pochi ms tempi di risposta. Il problema è il pannello. Il mio monitor attuale è un 1080p tn. Ho anche un portatile con schermo IPS e i colori sono talmente buoni rispetto al tn che sembra di giocare a giochi diversi. Proprio per questo sarei tentato di puntare ad un IPS, ma ho sentito che spesso hanno difetti ed è necessario rimandarli indietro. Sapete consigliarmi qualcosa?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Sappi che con la tua 970 2k e 144hz e te li sogni, o l'uno o l'altro con dettagli medi-alti.
Pensi di cambiare scheda video in un futuro?
 

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
Sappi che con la tua 970 2k e 144hz e te li sogni, o l'uno o l'altro con dettagli medi-alti.
Pensi di cambiare scheda video in un futuro?
Si la mia 970 passerà a mio fratello e io prenderò una pascal. Il mio monitor si sta rompendo e non voglio prendere un 1080p proprio adesso che si sta lentamente passando al 2k. Ho anche dimenticato di dire che vorrei il G-sync e un 27 pollici. Il problema maggiore è proprio decidere il tipo di pannello e il modello di conseguenza.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Da gaming, un ips, 1440p, gsync, sono 700/800€ di monitor.
Facendo un giro su internet ti trovo il PG279Q e l' XB271HU.
Ottimi monitor, ma sono un investimento non indifferente.
 

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
Da gaming, un ips, 1440p, gsync, sono 700/800€ di monitor.
Facendo un giro su internet ti trovo il PG279Q e l' XB271HU.
Ottimi monitor, ma sono un investimento non indifferente.
Li conosco ma so anche che presentano troppi problemi. Per cui quello che mi chiedo è: la differenza tra un tn e un ips è tale da giustificare il prezzo? Io confronto un pessimo tn con un ips, ma un buon tn vs ips? I problemi riscontrati da molti utenti sono abbastanza scoraggianti oltretutto.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Le differenze di immagine tra un ottimo tn e un discreto ips ci sono e fanno vincitore l'ips.
Di che problemi parli?
Facendo una ricerca su internet ho trovato solamente gente che si lamenteva dell'ips glow negli angoli, ma questo è un problema che affligge tutti gli ips, anche il mio.... E sinceramente lo noto solamente nelle schermate di caricamento iniziale di un gioco, giusto quando lo avvio... E non è questo gran problema.

Che poi ti possa capitare lo schermo fallato con pixel morti o robe così questo è un problema derivato dalla probabilità, ma anche prendendo un tn potresti incappare in queste cose.

Io, ti dico, con un ips non penso di tornare indietro ad un tn, trovo i colori troppo "mosci" nel mio vecchio schermo, per esempio.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Come pannello prendi un IPS che ha un ottima resa cromatica e colori più vivaci.
 

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
Le differenze di immagine tra un ottimo tn e un discreto ips ci sono e fanno vincitore l'ips.
Di che problemi parli?
Facendo una ricerca su internet ho trovato solamente gente che si lamenteva dell'ips glow negli angoli, ma questo è un problema che affligge tutti gli ips, anche il mio.... E sinceramente lo noto solamente nelle schermate di caricamento iniziale di un gioco, giusto quando lo avvio... E non è questo gran problema.

Che poi ti possa capitare lo schermo fallato con pixel morti o robe così questo è un problema derivato dalla probabilità, ma anche prendendo un tn potresti incappare in queste cose.

Io, ti dico, con un ips non penso di tornare indietro ad un tn, trovo i colori troppo "mosci" nel mio vecchio schermo, per esempio.
Sapevo dei pixel morti, del bleeding o qualcosa di simile e del glow. Di ips con quelle caratteristiche c'è solo l'acer e l'asus o è uscito qualcosa di nuovo?
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
I problemi che hai elencato sono un terno all'otto, non variano da modello a modello ma da monitor a monitor.
Il bleeding/glowing è dovuto dalla tecnologia usata (ips), anche il mio ne è afflitto.
Ho "risolto" (per renderlo meno notabile) aggiustando l'angolo di inclinazione del monitor, ma, a meno che tu non sia un assiduo giocatore di giochi scuri quali horror o metro 2033, non lo noterai facilmente in game.

Io su internet ti ho trovato quei due li, sta a te decidere.
Ho trovato anche un video su YouTube dove si faceva un confronto tra i due, forse ti potrebbe tornare utile.
 

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
I problemi che hai elencato sono un terno all'otto, non variano da modello a modello ma da monitor a monitor.
Il bleeding/glowing è dovuto dalla tecnologia usata (ips), anche il mio ne è afflitto.
Ho "risolto" (per renderlo meno notabile) aggiustando l'angolo di inclinazione del monitor, ma, a meno che tu non sia un assiduo giocatore di giochi scuri quali horror o metro 2033, non lo noterai facilmente in game.

Io su internet ti ho trovato quei due li, sta a te decidere.
Ho trovato anche un video su YouTube dove si faceva un confronto tra i due, forse ti potrebbe tornare utile.
Il video male non può fare. Si sapevo che erano problemi legati alla tecnologia IPS, infatti il mio dubbio iniziale era se prendere un tn o un ips. Se i problemi legati all'ips sono sopportabili o addirittura non notabili durante il gioco va benissimo. Gioco ad Assetto Corsa e a sparatutto di tanto in tanto (immagino che in eventuali mappe notturne il problema si noti, cosi come nei film).
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Per questo devi essere fortunato tu, ma io lo trovo sopportabilissimo.
Ok che magari non ho quest'occhio da "artista ritoccatore di foto", ma, giocando a Mad Max, di notte, quindi era scuro, non ho notato alcun tipo di disturbi visivi di alcunché.
Se mi dici a che sparattutto giochi e a quale mappa/e ti riferisci, se ce l'ho anche io nella libreria ti posso magari fare delle foto per mostrarti come si presenta il problema e se si presenta.
 

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
Per questo devi essere fortunato tu, ma io lo trovo sopportabilissimo.
Ok che magari non ho quest'occhio da "artista ritoccatore di foto", ma, giocando a Mad Max, di notte, quindi era scuro, non ho notato alcun tipo di disturbi visivi di alcunché.
Se mi dici a che sparattutto giochi e a quale mappa/e ti riferisci, se ce l'ho anche io nella libreria ti posso magari fare delle foto per mostrarti come si presenta il problema e se si presenta.
Sparatutto con mappe notturne solo insurgency. Ho anche bf4 ma non lo uso da un po'. Il punto è che se in futuro dovesse uscire un gioco con mappe o piste notturne preferirei non avere problemi grossi. Purtroppo non avendo mai visto con occhio il problema non riesco a capire l'impatto visivo che comporta. Stessa cosa con i film...di scene scure è pieno e non vorrei che l'esperienza sia rovinata da quel problema. Se riuscissi a farmi delle foto di scene notturne (tipo da batman) di film giusto per capire quanto si nota sarebbe perfetto.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Guarda, ho fatto diverse prove inclinando il monitor in modi vari ecc.
Io normalmente lo uso praticamente dritto, leggermente piegato in avanti dall'alto.
In game non ho notato nulla.
Scaricando una immagine nera tramite google, ho notato le seguenti cose:
-Se non sei centrato con lo schermo, ma sei più in alto e quindi lo vedi dall'alto verso il basso (di tipo mezzo metro), si notano nei due angoli inferiori una leggera illuminazione.
-Se sei invece più basso dello schermo (sempre di mezzo metro) vedi il bagliore negli angoli in alto.
Da schermo centrato si nota poco/nulla.
Se mi corico sulla sedia mettendo gli occhi a livello.... definiamolo poco più su della base del monitor, i bagliori non si notano.

O sono fortunato io, oppure questi "difetti" non si notano più di tanto.
 

BlackholeZero

Utente Attivo
231
18
CPU
4790k
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z97 Professional
HDD
WD Blue 1TB
GPU
EVGA GTX970 SSC ACX-2
PSU
EVGA NOVA 850 G2 Gold Modular
Case
Cooler Master Storm trooper
Guarda, ho fatto diverse prove inclinando il monitor in modi vari ecc.
Io normalmente lo uso praticamente dritto, leggermente piegato in avanti dall'alto.
In game non ho notato nulla.
Scaricando una immagine nera tramite google, ho notato le seguenti cose:
-Se non sei centrato con lo schermo, ma sei più in alto e quindi lo vedi dall'alto verso il basso (di tipo mezzo metro), si notano nei due angoli inferiori una leggera illuminazione.
-Se sei invece più basso dello schermo (sempre di mezzo metro) vedi il bagliore negli angoli in alto.
Da schermo centrato si nota poco/nulla.
Se mi corico sulla sedia mettendo gli occhi a livello.... definiamolo poco più su della base del monitor, i bagliori non si notano.

O sono fortunato io, oppure questi "difetti" non si notano più di tanto.
Era proprio questo il punto. Capire se i problemi ci sono ma sono poco visibili e passabili o sono effettivamente fastidiosi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili