DOMANDA Monitor gaming per GTX 970

Pubblicità

francesc022

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve
questi sono alcuni componenti del mio pc: msi gtx 970, z97 gaming 5, i74790k, 8gb ram.. attualmente per giocare uso un monitor asus mx239h, ovviamente full hd ma 60hz. In gaming non supero mai i 60fps, e vedendo su youtube gente che gioca ben oltre ai 60fps con questa scheda grafica vorrei cambiare monitor e prenderne uno a 144hz. Con un budget di circa 300/330 euro quale monitor mi consigliate per sfruttare al meglio la gtx970 ?

- - - Updated - - -

qualcuno può rispondere ?

Salve
questi sono alcuni componenti del mio pc: msi gtx 970, z97 gaming 5, i74790k, 8gb ram.. attualmente per giocare uso un monitor asus mx239h, ovviamente full hd ma 60hz. In gaming non supero mai i 60fps, e vedendo su youtube gente che gioca ben oltre ai 60fps con questa scheda grafica vorrei cambiare monitor e prenderne uno a 144hz. Con un budget di circa 300/330 euro quale monitor mi consigliate per sfruttare al meglio la gtx970 ?

- - - Updated - - -

qualcuno può rispondere ?

Il fatto che non riesci a superare 60 fps, non è colpa del monitor, il refresh rate e gli fps sono diversi.

Può dipendere dal gioco, dal livello qualitativo delle textures, dai filtri impostati e via dicendo, ma tendo più a pernsare, che tu giochi con il V-Sync attivo, se così fosse, disattivalo.

Il V-Sync, quando è abilitato, blocca il numero massimo di fps possibile possibili al refresh dello schemo, ecco quindi perchè come limite massimo è sempre 60 fps, viene utilizato per eliminare il tearnig, le famose "linee" sullo schermo.

Il problema principale, è il seguente: in caso di lag, un punto del gioco particolarmente pesante, se c'è una minima forma di "scatto", dove la gpu non riesce a mantenere 60 fps, e scende per esempio intorno alle 40 fps, V-Sync, dimezza i frame secondo il rapporto iniziale, quindi passi da 40 fps a 30 e via dicendo a sottomultipli.

In definitiva, io consiglio sempre di tenerlo disabilitato.

ovvio che se hai un monitor standard andrai a 60fps....se hai un monitor 144hz andrai a 144fps....se attivi il vsync su un monitor a 144hz avrai 60 fps.
quindi se vuole giocare a 144fps deve comprare un monitor 144hz.
questi sono quelli che ti consiglio:
1) asus VG248QE circa 278 euro su amazon.
2) aoc g2460pqu circa 290 euro su amazon.
3) benq xl2411z circa 294 euro su amazon.
sono tutti e 3 monitor per il gaming quindi con tempo di risposta di 1ms

- - - Updated - - -

ovvio che se hai un monitor standard andrai a 60fps....se hai un monitor 144hz andrai a 144fps....se attivi il vsync su un monitor a 144hz avrai 60 fps.
quindi se vuole giocare a 144fps deve comprare un monitor 144hz.
questi sono quelli che ti consiglio:
1) asus VG248QE circa 278 euro su amazon.
2) aoc g2460pqu circa 290 euro su amazon.
3) benq xl2411z circa 294 euro su amazon.
sono tutti e 3 monitor per il gaming quindi con tempo di risposta di 1ms

- - - Updated - - -

No, non è così.

Gli fps e il refresh rate sono distinti, non sono "connessi", puoi tranquillamente fare più di 60 fps con un monitor 60 hz, i probabili motivi per il quale lui non riesce a fare più di tali fps, gli ho scritti sopra.

Il fatto che non riesci a superare 60 fps, non è colpa del monitor, il refresh rate e gli fps sono diversi.

Può dipendere dal gioco, dal livello qualitativo delle textures, dai filtri impostati e via dicendo, ma tendo più a pernsare, che tu giochi con il V-Sync attivo, se così fosse, disattivalo.

Il V-Sync, quando è abilitato, blocca il numero massimo di fps possibile possibili al refresh dello schemo, ecco quindi perchè come limite massimo è sempre 60 fps, viene utilizato per eliminare il tearnig, le famose "linee" sullo schermo.

Il problema principale, è il seguente: in caso di lag, un punto del gioco particolarmente pesante, se c'è una minima forma di "scatto", dove la gpu non riesce a mantenere 60 fps, e scende per esempio intorno alle 40 fps, V-Sync, dimezza i frame secondo il rapporto iniziale, quindi passi da 40 fps a 30 e via dicendo a sottomultipli.

Risposta perfetta.

In ogni caso,
abilitare o disabilitare il vsync molte volte sta anche alla sensibilita' del singolo utente - ovvero, come si trova meglio.

E cmq,
ti voglio vedere a tenere 144 fps con una 970 singola... :patpat:

credo dovrai abbandonare la scimmia,come fatto notare da falco una singola 970 non tiene i 144 fps,fatta eccezione su giochi leggeri,negli altri dovresti rinunciare pesantemente alla grafica e,in alcuni casi non só nemmeno se possa bastare,non avrebbe senso giocare a 144 fps ma con grafica da xbox 360 :/

Se disattivo il vsync su gta 5, risulta quasi ingiocabile e le texture, edifici ecc.. tremano

- - - Updated - - -

Quindi 1300 euro buttati.. solo problemi, crash, un incubo

Se disattivo il vsync su gta 5, risulta quasi ingiocabile e le texture, edifici ecc.. tremano

- - - Updated - - -

Perché buttati? Comunque è anomalo che gta 5 faccia in questo modo, hai provato con altri giochi?

P.s. Ma guarda che giocare a 144 fps non è così utile, a 60 basta per la maggior parte dei giochi, il resto è solo un "di più".

- - - Updated - - -

Non hai buttato niente,

GTA V ha dato problemi simili, gioco non ottimizzato bene, anzi, tutt'altro, ci sono persone che non possono disattivare il V-Sync, o gli crasha il gioco.

Prova questo setup per quel gioco: ripristina le impostazioni grafiche di deafult, in seguito, prendi ogni valore ed alzalo di 1, quindi, ciò che è "medio", diventa "alto" e via dicendo, senza però modificare i filtri altialiasing, le ombre, lascia quelli di default.

Prova quindi, a disattivare il V-Sync, e vediamo che succede.

- - - Updated - - -

Beh il vsync lascialo attivo scusa,
se ti ci trovi meglio;

per il resto,
di che cosa stiamo parlando riguardo a problemi,crash ecc...ecc...?

Beh il vsync lascialo attivo scusa,
se ti ci trovi meglio;

per il resto,
di che cosa stiamo parlando riguardo a problemi,crash ecc...ecc...?
con giochi come wwe2k15 e project cars mi da quel maledetto errore 0xc000007b.. mentre cod aw provato oggi va a scatti paurosi e crasha dopo pochi minuti (schermata nera)
Comunque vorrei avere le idee più chiare su alcune cose:
la configurazione è questa I74790K, msi gtx970, z97 gaming 5, ram 8gb, monitor asus ips mx239h
Con un monitor 144hz otterrei dei miglioramenti concreti, o il monitor attuale è perfetto per sfruttare a pieno la configurazione del pc ?
Ho da parte circa 330€ da spendere, meglio investirli in un'altra gtx 970 o su un monitor di quella fascia di prezzo ?
Con la configurazione attuale supero di molto le prestazioni della ps4 ?
Passare da 8 a 16gb di ram porterebbe dei miglioramenti in game ?

Grazie mille.

- - - Updated - - -

Non hai buttato niente,

GTA V ha dato problemi simili, gioco non ottimizzato bene, anzi, tutt'altro, ci sono persone che non possono disattivare il V-Sync, o gli crasha il gioco.

Prova questo setup per quel gioco: ripristina le impostazioni grafiche di deafult, in seguito, prendi ogni valore ed alzalo di 1, quindi, ciò che è "medio", diventa "alto" e via dicendo, senza però modificare i filtri altialiasing, le ombre, lascia quelli di default.

Prova quindi, a disattivare il V-Sync, e vediamo che succede.
il v-sync lo disattivo anche dal pannello nvidia ?

con giochi come wwe2k15 e project cars mi da quel maledetto errore 0xc000007b.. mentre cod aw provato oggi va a scatti paurosi e crasha dopo pochi minuti (schermata nera)
la configurazione è questa I74790K, msi gtx970, z97 gaming 5, ram 8gb, monitor asus ips mx239h
Con un monitor 144hz otterrei dei miglioramenti concreti, o il monitor attuale è perfetto per sfruttare a pieno la configurazione del pc ?
Ho da parte circa 330€ da spendere, meglio investirli in un'altra gtx 970 o su un monitor di quella fascia di prezzo ?

Grazie mille.

Innanzitutto, domanda: i giochi, sono originali?

- No, non otterresti miglioramenti con un monitor con refresh più alto, va bene un 60 Hz;
- Per adesso, tienili da parte, vedrai in futuro cosa farne;
- Non paragono pc a console, comunque, si le prestazioni della tua configurazione, sono superiori;
- No, 8 GB, sono più che sufficienti per utilizzo videoludico.

- - - Updated - - -

Grazie mille.

- - - Updated - - -

il v-sync lo disattivo anche dal pannello nvidia ?

Se vuoi disattivarlo, meglio in "locale", relativo alle impostazioni del singolo gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro