monitor gaming 240 hz full hd o 144-165 hz 2k QHD ?

Pubblicità
Salve visto in tema su questa forum ho letto un po... possessore di una 1080 zotac amp extreme edition, comprarmi un monitor 2k anche con un refresh rate alto mi piacerebbe... ma con il budget non ci arrivo vorrei prendere agon 240 hz, secondo voi faccio collo di bottiglia??? sono possessore poi di I7 8700 ram vegance rgb 3466 hz e una bella bestiolina faccio bene a prendere un monitor con 240 hz?? poi trovo inutile con 240 hz di monitor usare il g-sync, il tearing neanche si noterà giust? qualche dritta consiglio utile so di essere nel posto giusto su questa discussione xD sono nuovo cmq :).

Buongiorno a tutti,
ne approfitto della discussione già aperta per chiedere lumi a voi.
Attualmente la mia configurazione è:
Processore Ryzen 5 1600x non OC
Scheda video Gtx 1080ti msi FE non OC
Ram G.Skyll 3200mhz
Processore e gpu raffreddati a liquido.

Dopo un'esperienza di un paio di anni con DELL 24 pollici 2k 165hz, volevo provare qualcosa di più grande e soprattutto orientarmi su un 21:9. In seguito ad una ricerca sul forum mi sono orientato sul Samsung CF791; come resa cromatica l'effetto era molto buono, ma (forse per il precedente utilizzo con un monitor gsync 165hz) l'ho trovato un po scattoso, oltre che "lento" nei refresh. L'esperienza è durata un mesetto, poi con amazon ho fatto il reso e ora mi trovo come all'inizio.

che faccio ? Punto su un 21:9 (di cui sono rimasto piacevolmente colpito per tutti gli altri aspetti al di fuori di quelli di cui sopra), punto su un 2k gsync, sapendo che difficilmente lo sfrutterei a dovere, oppure (opzione "scoperta" in questi giorni) mi butto a capofitto su un fhd 240hz ?

L'idea della fluidità del fhd non mi dispiace, ho solo paura che la definizione più bassa rispetto al 2k mi farebbe rimpiangere lo stesso formato...

Ho solo letto che il fhd sfrutta di più la cpu, mentre il 2k la gpu. E vorrei poter far lavorare meglio la GPU rispetto al processore.

Per le dimensioni del pannello non ho problemi. Ho avuto un 24, poi un 34 e adesso come muletto da battaglia ho un 21 pollizi...credo che quella sia solo questione di abitudine.

Accetto consigli da chi è possessore (meglio ancora se ne ha posseduti diversi cosi da darmi un feedback più ampio).

Grazie anticipatamente,

Luca

io ho avuto solo fhd finora...non nascondo che passare al 2k mi piacerebbe ma dovessi tornare indietro a 3 mesi fa quando presi l'lg 34uc89g-b (un 21:9 con g-sync e165hz fhd) rifarei la stessa scelta...in precedenza ho avuto 2 60hz e 1 24 pollici da 144hz prima di questo che mentre aspettavo che mi arrivasse l'ho venduto,tornando per un po' a 60hz...personalmente abituato ai 144 non mi capacitavo da quanto andava LENTO! sembrava non reggesse la scheda video dal brutto effetto che mi ha fatto...(in full hd a 60hz con una 1070ti:asd:)
quindi,se sei uno abituato ai refresh alti,l'effetto sarà BALORDO....ora,non avendo avuto il 2k ma avendo capito che in game la nitidezza si sente perchè puoi praticamente togliere l'AA,oltre all'uso normale del pc e dei caratteri definiti meglio,io mi sentirei di sconsigliarti di andare sul fhd per il refresh con una 1080ti(sacrilegio)...che tra l'altro il 240 comincia a essere così alto che se non sei competitivo non noti differenze con i 144...
in sostanza io cercherei di arrivare al 2k ultrawide con refresh + alto possibile con quella scheda che ti ritrovi... 21.9 son tanta roba e non posso che approvare...tornare al fhd in ogni caso mi sento di dirti che te ne pentirai amaramente anche senza che l'abbia provato...a maggior ragione te che sai che voldire...fai uno sforzo se riesci,anche per un futuro,quando cambierai scheda video...se proprio non riesci sacrifica il g-sync....

Grazie per la risposta Lele, il tuo LG come andrebbe secondo te? Tu che gpu hai?
Un realtà con i 21:9 o punto a un monitor tipo il tuo (che è poco più di un fhd se ho capito bene il modello) oppure ad un 3440x1440 (che è poco più do un 2k). Vorrei il gsync per stare più tranquillo. Ho trovato o un modello aoc o lo z35p che non è niente male. Oppure chiaramente torno al 2k, gsync etc...

il mio con tutti i settaggi al massimo con una 1070ti va che sembra un treno..mediamente su tutti i giochi che ho si attesta sugli 80-90 stabili..su qualche gioco però tipo rise of the tomb raider x dirne uno perchè ce l'ho..o anche ff windows edition in diverse fasi dura una fatica bestia anche a stare sopra i 60fps con i settaggi al massimo..tocca infatti ritoccare qualche dettaglio...proprio perchè è sì full hd come qualità di immagine,ma come numero di pixel è di poco sotto ai 2k...su certi giochi spremeresti bene anche la tua anche se su altri livelli ovviamente..con la 1080ti ammesso avessi questo schermo di sicuro devo cappare gli fps in qualunque gioco...uno spreco...
si torna lì,la 1080ti è stra sprecata per qualsiasi tipo di full hd e arrivare a 240hz ha senso se giochi competitivo altrimenti non vedrai mai differenze con un 144, che invece rispetto ai 60 standard fa la differenza del giorno e della notte...
devi poi anche considerare che entro l'anno si saranno diffuse le nuove gpu..ti prenderà la scimmia x quelle...mentre un monitor mediamente lo cambi molto meno, una gpu nuova prima o dopo la prendi...se hai già un monitor bello sparato verso l'alto a maggior ragione!! io ti consiglierei di prendere il miglior compromesso risoluzione/refresh alto/polliciaggio...il g-sync ci sta se la tua scheda video lavora nei suoi massimi tra i 40 e i 100 e rotti fps (non so di preciso)...se l'uccide per la troppa potenza quando hai messo un tetto di fps hai lo stesso risultato visivamente...
io fossi in te con quella scheda,avendo un budget che presumo sia intorno i 600 euro (se prendi di mira il g-sync 2k a refresh alto siamo lì..correggimi se sbaglio) mirerei all'alta risoluzione unito all'alto framerate a 21:9 prima del g-sync e ci son dei bei modelli anche dell'lg...altrimenti fai uno sforzo e pigli un bel roggone 21:9 2k o un predator che + o - costano il millino....ma che di sicuro sfrutterai benissimo e ti ritroverai anche un domani con le nuove eventuali gpu...

Ciao guarda ti rispondo autore che a creato questo post, anch'io avevo la fissa meglio un full HD 240 hz.. aun 2k bei 144hz alla fine optato per un 2k asus pg27q con 165hz di overclock e devo dirti con tutta sincerità vale la candela, giochi in 2k con una risoluzione definita bella 240hz la differenza e poco ma giocando con risoluzione 2k e tutta un altra cosa! vai al sicuro prendi un 2k non fracassarti il cervello pressoché essendo vedo sei possessore di una 1080 ti sfrutteresti un 2k appieno!!! ciao.

Grazie a tutti e due per i consigli ricevuti, se dovessi accantonare (come voi suggerite) l'idea del 240hz, rimane solo da decidere tra un buon 21:9 o un 2k, entrambi con g-sync.
Propenderei probabilmente su un 2k, anche se il 21:9 (di cui ho avuto un modello) non mi dispiaceva come resa e formato.
Luca

Monitor arrivato quest'oggi (quello consigliato da Carmelo) provato proprio 10 minuti stasera smanetto. Prime impressioni mooolto positive. Devo solo vedere impostazione perfetta di colore (anche che se così mi sembra buono).
Tu che impostazioni hai Carmelo? E hai overclockato o lasciato a 144?
Luca

Guarda lascia le impostazioni di Fabbrica, non toccare i colori già vanno bene per sè, overclock usalo solo se riconosci che il gioco che stai usando supera i ( 144hz ) per il resto goditelo tutto, vedrai una netta differenza con questo monitor saprai dirmi poi ;).

Per quel poco che ho visto davvero notevole la resa. Molto molto soddisfatto. Stasera ci gioco un po per vederlo in azione.

Impressioni dopo la prova di ieri sera. Ho giocato un'oretta a battlefield. Non ho toccato i colori, come avevi suggerito. Fluidità davvero buona, monitor notevole. Ovviamente prima di cominciare ho fatto qualche test rapido e non ho notato pixel morti o altre problematiche. Solo in un test per verificare la velocità del pannello il sito (un sito online) mi diceva che c'erano delle "interferenze con il browser" (poi riscrivo esattamente la dicitura che riportava). Dopo una mezz'oretta ho provato a overclockare a 165hz e ho da subito notato colori molto più chiari. Non so se è stata una mia impressione a caldo e chiaramente non ho regolato nulla nei colori. Ma ho preferito reimpostarlo a 144hz. Successivamente ho letto su internet che alcuni utenti hanno riferito di alcuni problemi con overclock dello stesso...
Unica cosa "particolare" è il fatto che, aspettando in questi giorni il monitor ho utilizzato un monitor fhd da battaglia e giocando a battlefield gli fps oscillavano tra i 120 e i 160 fps (impostazioni ultra). Ieri ero praticamente fisso sui 150!
L'unica spiegazione che mi sono dato è che in fhd lavorava più la cpu (ryzen 5 1600x) mentre in 2k lavora più la gpu, che evidentemente sprigiona tutta la sua potenza e i risultati sono migliori.
Ovviamente credo che quegli fps siano perfetti per quegli hz, ma tecnicamente se supero i 144 che succede?
Ad ogni modo per le "piccole" prove di ieri se dovessi dare un voto direi un 8 pieno.
Luca

E sì se giochi in 2k sfrutti tutta la GPU io ho una 1080 amp Extreme edition è me la godo tutta. :) Ti consiglio di provare con csgo con 144 hz imparerai a volare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro