Monitor gaming - 200€

Pubblicità
ok, io immagino di avere una 5770 e mi sento dire spesso che il fullHD non lo regge.. allora mi informo se in un monitor 1920x1080 si puó abbassare la risoluzione.. Se si, mi informerei se si vede peggio o male..
Quando ho risolto questi 2 dubbi deciderei cosa prendere.
Se si puó abbassare la risoluzione senza che si veda sfuocato o fuori schermo o bordi allora andrei dritto sul fullHD.. una spesa che in futuro non dovrai piu fare.. :ok:

Se abbasso la risoluzione sul fullhd, si vede male?

ok, io immagino di avere una 5770 e mi sento dire spesso che il fullHD non lo regge.. allora mi informo se in un monitor 1920x1080 si puó abbassare la risoluzione.. Se si, mi informerei se si vede peggio o male..
Quando ho risolto questi 2 dubbi deciderei cosa prendere.
Se si puó abbassare la risoluzione senza che si veda sfuocato o fuori schermo o bordi allora andrei dritto sul fullHD.. una spesa che in futuro non dovrai piu fare.. :ok:

Hai ragione :sisi:

Allora qualcuno mi sa rispondere a riguardo? Ho tanti dubbi :oogle::

1. Se abbasso la risoluzione su un fullhd (x es. metto a 1600x900) qual'è la qualità dell'immagine? Buona o è una cosa che sconsigliate di fare?

2. Il 16:9 è migliore in gaming del 16:10 ?

3. Una HD5770 a che dettagli regge Bad Company 2 (tanto per fare un esempio) in fullhd?

4. Il full-hd che vantaggi concreti porta ad un gamer? Il livello di qualità in gioco si nota? Secondo voi è un buon investimento o è solo una moda del momento?

Grazie mille a tutti :D

Posso risponderti ad una domanda.Per capire se l immagine si deforma abbassando la risoluzione c'è un trucchetto..Allora se lo schermo che hai intenzione di comprare è 16:9 tu fa 16 diviso 9=1.77777777778..Bene.
Ora tutte le risoluzioni che potrai mettere devono dare lo stesso risultato,ergo,se non ho fatto errori di calcoli (ho dormito solo tre ore) la risoluzione 1600x900 va bene e non dara l immagine distorta,perche è in rapporto con il formato 16:9.
(1600 diviso 900=1.77777777778).
La riprova di questa cosa è che,ovviamente,anche la risoluzione nativa del monitor,che immagino sia 1920x1080 ti dara come risultato 1.77777777778.
Ciao

Edit:per la storia dei dettagli ho letto che ti accontenti di giocare a dettagli medio-alti e anche senza filtri.Secondo me ce la fai tranquillamente a giocare a tutto con questi settaggi.Inoltre,sempre imho,applicare filtri,soprattutto alti,al fullhd,è puro esercizio di stile,perche se non si è puntigliosi se ne puo fare anche a meno o comunque metterli bassi..

Ok la cosa del 16:9 l'ho capita, ora il mio dubbio è: per il gaming, meglio un 16:10 o un 16:9 ? Anche in generale comunque :sisi:. Poi, per il fullhd, qual'è la dimensione consigliata? 23" ?? o 24" ?? :boh:

La risoluzione dei monitor lcd deve essere quella nativa, altrimenti viene uno schifo; è per questo che molti grafici continuano ad usare i crt. Con la tua stessa scheda video sto valutando questi 3 monitor, tutti della lg 22", mi sembrano buoni, voi che ne pensate?

w2243-s-pf 149€

e2240t-pn 179€

w2261vp-pf 179€

Ok la cosa del 16:9 l'ho capita, ora il mio dubbio è: per il gaming, meglio un 16:10 o un 16:9 ? Anche in generale comunque :sisi:. Poi, per il fullhd, qual'è la dimensione consigliata? 23" ?? o 24" ?? :boh:

Io preferisco il 16:9, ma sono gusti, ovviamente 24" è meglio, ma credo che ci sia una bella differenza di prezzo dovuta ad una diversa tassazione, vedi un po' quanto pagheresti di più.

Posso risponderti ad una domanda.Per capire se l immagine si deforma abbassando la risoluzione c'è un trucchetto..Allora se lo schermo che hai intenzione di comprare è 16:9 tu fa 16 diviso 9=1.77777777778..Bene.
Ora tutte le risoluzioni che potrai mettere devono dare lo stesso risultato,ergo,se non ho fatto errori di calcoli (ho dormito solo tre ore) la risoluzione 1600x900 va bene e non dara l immagine distorta,perche è in rapporto con il formato 16:9.
(1600 diviso 900=1.77777777778).
La riprova di questa cosa è che,ovviamente,anche la risoluzione nativa del monitor,che immagino sia 1920x1080 ti dara come risultato 1.77777777778.
Ciao

Edit:per la storia dei dettagli ho letto che ti accontenti di giocare a dettagli medio-alti e anche senza filtri.Secondo me ce la fai tranquillamente a giocare a tutto con questi settaggi.Inoltre,sempre imho,applicare filtri,soprattutto alti,al fullhd,è puro esercizio di stile,perche se non si è puntigliosi se ne puo fare anche a meno o comunque metterli bassi..

Ottimo, ma questo vale per i crt, con gli lcd si perde comunque qualità a causa del downscaling.

La risoluzione dei monitor lcd deve essere quella nativa, altrimenti viene uno schifo; è per questo che molti grafici continuano ad usare i crt. Con la tua stessa scheda video sto valutando questi 3 monitor, tutti della lg 22", mi sembrano buoni, voi che ne pensate?

w2243-s-pf 149€

e2240t-pn 179€

w2261vp-pf 179€

Interessano anche a me quei monitor :sisi:.

Poi ho una domanda che mi interessa parecchio:

Da 1680x1050 a 1920x1080 quanto cambia in prestazioni in gioco? Bisogna guardare le linee verticali (1050 e 1080) o bisogna fare la moltiplicazione e vedere quanti pixel totali sono presenti? Intendo per capire quanto sforzo deve fare la vga in gioco :sisi:. Comunque, oltre a quei 3 LG io da 22 ho trovato anche

Asus MS227N 150€

Philips 2201C1SB 170€

Qualcuno saprebbe consigliarci il migliore dei 5 monitor da noi postati? :D E rispondere al mio quesito? :D

io ho fatto una ricerca di recente sui monitor/tv per tutti gli usi (anche game) se ti può interessare;

io comunque ti consiglio dato che hai una 5770 di non andare oltre 1680x1050 così quando i giochi si evolveranno ed avrai bisogno di più potenza giocherai bene ugualmente e se fai un cross con una seconda scheda avrai ancora più potenza. mentre se prendi un full-hd (indipendentemente dai pollici e dalla risoluzione) con questa singola scheda arrancherai imho.

io ti consiglio di prendere questo che a me piace molto:

Samsung T200HD = è un 20" con 1680x1050 di risoluzione massima e un buon contrasto - tra le altre cose uno dei pocho monitor/tv con il digitale terrestre integrato e che per i pollici che ha supporta una risoluzione così alta - quindi le immagini dovrebbero essere molto più definite. Io sono in procinto di acquistarlo.

se invece vuoi proprio andare di full HD (1920x1080 risoluzione minima per il full) ti consiglio il
Samsung P2270HD

dovrebbero stare entrambi intorno ai 200€

io ho fatto una ricerca di recente sui monitor/tv per tutti gli usi (anche game) se ti può interessare;

io comunque ti consiglio dato che hai una 5770 di non andare oltre 1680x1050 così quando i giochi si evolveranno ed avrai bisogno di più potenza giocherai bene ugualmente e se fai un cross con una seconda scheda avrai ancora più potenza. mentre se prendi un full-hd (indipendentemente dai pollici e dalla risoluzione) con questa singola scheda arrancherai imho.

io ti consiglio di prendere questo che a me piace molto:

Samsung T200HD = è un 20" con 1680x1050 di risoluzione massima e un buon contrasto - tra le altre cose uno dei pocho monitor/tv con il digitale terrestre integrato e che per i pollici che ha supporta una risoluzione così alta - quindi le immagini dovrebbero essere molto più definite. Io sono in procinto di acquistarlo.

se invece vuoi proprio andare di full HD (1920x1080 risoluzione minima per il full) ti consiglio il
Samsung P2270HD

dovrebbero stare entrambi intorno ai 200€

Grazie :). Quel samsung non è male, l'unico difetto è che passare da un attuale 19" ad un 20" non è poi tutta questa soddisfazione in termini di dimensioni, purtroppo. Il fatto che funzioni anche come televisore mi piace perchè potrei usarlo in camera come TV stand alone, però, onestamente non è una cosa che mi "serve" molto :sisi:. Quindi io vorrei stare sui 22" 1680x1050.

Comunque ho 2 domande da farti:

• per calcolare lo sforzo della vga in game bisogna ragionare per il prodotto dei punti orizz. X vert. (tipo 1680x1050 = 1764000) oppure bisogna guardare solo i punti orizzonatli (1050p e 1080p x es.) ???
  • la definizione tra un 20" 1680x1050 e un 22" 1680x1050 è molto alta?
    (sempre in ambito gaming)
Grazie ;)

1) la differenza tra le verticali (1050 vs 1080) serve solo per distinguere l'HD (che comincia a 720p) dal fullHD (1080p) - e anche se ti può sembrare una stupidaggine di pochi pixel le prestazioni entrate in full HD diminuiscono (ecco perchè la sottile soglia dell'uso in game di 5770 e 5830 che reggono ma non sono ottimali) ; poi devi anche tener conto del calcolo oriz. x vert. = più alto è il numero maggiore saranno le "cose" da calcolare per il pc (nel caso della risoluzione più alta il carico passa al 70% alla vga) - il che spiega perchè per il Full HD serva almeno una GTX460 GLH 1Gb oppure una 5850 1Gb Toxic [IMHO per giocare al meglio a tutto - il 100% dei game anche quelli pesanti]

2) da quello che ho potuto constatare di persona sia nell'uso come TV sia come Monitor per Gaming le immagini sono sempre più definite e i colori meglio distribuiti se c'è la massima risoluzione disponibile per il minimo "ingombro" in pollici. Nel caso dei 17" e 19" è 1280x1024, nel caso dei 20" è 1680x1050, nel caso dei 21" e 22" è 1920x1080, nei 23" e 24" è 1920x1200 e se vogliamo esagerare anche il caso di 2560x1600 nei 29" e 30/32".

io su questa cosa sono molto pignolo e se devo acquistare preferisco seguire questi parametri ma di certo non è vitale.

La questione che poni che ti sembra inutile passare da un 19" a un 20" è più che giusta. Io per esempio ora ho un 17" e almeno ad un 20/21" devo passare per avere senso il cambio, ma ti posso assicurare che la differenza tu la noterai, soprattutto se in daily qualsiasi cosa fai col 19" utilizzi la 1440x900 - passare anche con la differenza di 1" a 1680x1050 secondo me è notevole; pensa che io questo l'ho vissuto anni fa quando prima di avere questo 17" a 1280x1024 avevo un 15" a 800x600 :shock:

a questo punto sarebbe meglio il P2270HD se deve andare in full, che sta allo stesso prezzo e per 2" in meno ha anche la tv col dgitale integrato :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro