DOMANDA Monitor Freesync 4k

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Buongiorno,

sto cercando un monitor 4k freesync che abbia un range minimo di 30Hz per la mia Xbox One X, ogni tanto vado in una mia abitazione vicino casa, per starmene per conto mio ecc e quindi non posso portarmi tutto il pc, monitor, periferiche... È poco funzionale!!

Avevo visto il Samsung U28E570UD, che possiede un range minimo di 24Hz e un massimo di 60Hz (più che sufficente).
Guardando le recensioni sconsigliano tutti l’acquisto.

Poi ho visto il BenQ EW327OU e mi sembrava molto meglio, ma sorge un problema: su Gpu Check l’analisi porta a una frequenza minima di 24Hz e massima di 76Hz (perfetto anche per un utilizzo futuro con la Xbox Next Gen)

Smanettando c’è chi dice questo e c’è chi dice che il range è da 40Hz a 60Hz (cosa non buona perchè i giochi 4k sono bloccati a 30fps quindi non ne farei uso)

qualcuno può aiutarmi?

potreste consigliarmene qualcuno in particolare, il mio budget va dai 300€ ai 400€ e ve ne sarò immensamente grato
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
hai gia provato a giocare a 30fps su un monitor che sta andando a più di 30hz ? da realmente fastidio?

perché dubito che ti ne accorgi della differenza

già guardato qui?
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
hai gia provato a giocare a 30fps su un monitor che sta andando a più di 30hz ? da realmente fastidio?

perché dubito che ti ne accorgi della differenza

già guardato qui?
Questa guida mi sembrava una bufala diciamo.. perché consiglia dei monitor freesync, dove il range freesync è fuori della potenza erogata dalla console!! Comunque no uso la tv per la console (nella mia abitazione principale) spostandomi con la xbox dovrei fare la stessa cosa con la tv, cavi ecc.

una volta che devo fare l’acquisto, ho pensato di comprare un monitor!
comunque ho contattato l’assistenza di benQ e mi hanno detto che quel monitor da me citato, ha un range di 24-60 Hz per il freesync e che può essere utilizzato via hdmi!

Su gpu check diceva 24-76 (sicuramente perché overclockato).

che dite basteranno anche per la next gen? Visto che punteranno al 4k a 60 fps?
Con un solo acquisto adesso, potrò utilizzarlo anche in futuro..

@BWD87 scusa per aver violato il regolamento, l ho fatto inconsciamente!!
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
a me la next gen interesa più per i 120fps che per il 4k, quindi se proprio vodessi prendere un monitor cercherei un 144hz, almeno sono sicuro di aver fatto l'investimento

insomma non starei a vedere i 30fps, visto che in teoria "spariranno"
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
a me la next gen interesa più per i 120fps che per il 4k, quindi se proprio vodessi prendere un monitor cercherei un 144hz, almeno sono sicuro di aver fatto l'investimento

insomma non starei a vedere i 30fps, visto che in teoria "spariranno"
Ma i 120fps sono per la next per quanto riguarda il fullHD non per il 4K.

Sicuramente faranno come per i giochi enhanced su questa generazione: esempio Battlefield V viene renderizzato a 30fps bloccati in 4K, se io utilizzo un monitor fullHD e imposto la risoluzione 1080 nella console, quel gioco viene renderizzato sempre a 30fps, non più in 4k, ma a 30fps in 1080p, almeno questo succede ora.

Quindi in fururo sarà sicuramente sempre così: giochi enhanced (che saranno non più a 30fps in 4k, ma 60fps in 4k ovvero i titoli migliori), utilizzando un monitor fullHD 144hz Freesync, saranno renderizzati anch’essi a 60fps.

sto dicendo una cavolata pensi?? Ho fatto un ragionamento un po contorto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti direti di stare lontano dal 4k

Delle console non si sa assolutamente nulla si sanno solo TFOPS, che è un dato abbstastanza inutile se nonv iene confrontato effettivametne con giochi sul campo...

Io dai 4k starei lontano
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Si ma
io ti direti di stare lontano dal 4k

Delle console non si sa assolutamente nulla si sanno solo TFOPS, che è un dato abbstastanza inutile se nonv iene confrontato effettivametne con giochi sul campo...

Io dai 4k starei lontano
si ma stando al mio ragionamento, quello che accade ora è così.. io prima pensavo ok, 30fps in 4k? Prendo un full hd così miglioro le prestazioni, ma non è così, prima di acquistare il monitor ho chiamato xbox e mi son fatto spiegare bene.. allora ho detto tanto vale giocare con la mia tv 4k, senza freesync.

mi consigli di orientarmi comunque su un monitor 1080p 144hz e andrei sul sicuro? Microsoft dice che il suo obbiettivo sarà giocare a quasi tutti i giochi a 60fps in 4k, dove non si può, il full hd a 120fps.. ma nella maggior parte dei casi si avranno almenk 60fps in 4k, quindi penso la scelta ideale è un monitor4k freesync. Cosa mi consigliate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,393
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si ma stando al mio ragionamento, quello che accade ora è così.. io prima pensavo ok, 30fps in 4k? Prendo un full hd così miglioro le prestazioni, ma non è così, prima di acquistare il monitor ho chiamato xbox e mi son fatto spiegare bene.. allora ho detto tanto vale giocare con la mia tv 4k, senza freesync.
con le consoele attuale non ti serve pensare ad un montior basta qualsuiasi montior

LE console hanno un cap @ 60 o a 30

mi consigli di orientarmi comunque su un monitor 1080p 144hz e andrei sul sicuro? Microsoft dice che il suo obbiettivo sarà giocare a quasi tutti i giochi a 60fps in 4k, dove non si può, il full hd a 120fps.. ma nella maggior parte dei casi si avranno almenk 60fps in 4k, quindi penso la scelta ideale è un monitor4k freesync. Cosa mi consigliate?

Io ti consilgio di non fasciarti la testa prima di rompetrela, non sapendo le performance delle nuove console, è inutile pensare ad un montiro che "possa" andare bene, oltretutto 8 mesi prima del lancio comemrciale.

E'abbastanza folle prendere un prodotto ADESSO per qualcosa che, se tutto andrà bene uscirà in comemrcio a Natale e di cui adesso non conosciamo praticamente nulla.

Per quelloc eh riguarda il 4k ti posso dire che parlanod i 4jk con troppa leggerezza specialmente su console, se credi che unan console anche da 800 euro possa riprodurre i giochi in 4k in RTX @ 60 nativi io qualche dubbio lo avrei

AMD attualmente non ha nè una scheda in commercio in grado di dar eil 4k su pc e manco una scheda che è in grado di offrire il ray tracing, con questo non voglio dire che le nuove console non siano anche potenti, o che non siano probabilmente in un qualche modo dare un esperienza da 4k ma espongongo solo i fatti
 
Ultima modifica:

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
con le consoele attuale non ti serve pensare ad un montior basta qualsuiasi montior

LE console hanno un cap @ 60 o a 30



Io ti consilgio di non fasciarti la testa prima di rompetrela, non sapendo le performance delle nuove console, è inutile pensare ad un montiro che "possa" andare bene, oltretutto 8 mesi prima del lancio comemrciale.

E'abbastanza folle prendere un prodotto ADESSO per qualcosa che, se tutto andrà bene uscirà in comemrcio a Natale e di cui adesso non conosciamo praticamente nulla.

Per quelloc eh riguarda il 4k ti posso dire che parlanod i 4jk con troppa leggerezza specialmente su console, se credi che unan console anche da 800 euro possa riprodurre i giochi in 4k in RTX @ 60 nativi io qualche dubbio lo avrei

AMD attualmente non ha nè una scheda in commercio in grado di dar eil 4k su pc e manco una scheda che è in grado di offrire il ray tracing, con questo non voglio dire che le nuove console non siano anche potenti, o che non siano probabilmente in un qualche modo dare un esperienza da 4k ma espongongo solo i fatti
Bene... allora a sto punto, che fare?! Sono più confuso di prima Ahahahahah
 

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
con le consoele attuale non ti serve pensare ad un montior basta qualsuiasi montior

LE console hanno un cap @ 60 o a 30



Io ti consilgio di non fasciarti la testa prima di rompetrela, non sapendo le performance delle nuove console, è inutile pensare ad un montiro che "possa" andare bene, oltretutto 8 mesi prima del lancio comemrciale.

E'abbastanza folle prendere un prodotto ADESSO per qualcosa che, se tutto andrà bene uscirà in comemrcio a Natale e di cui adesso non conosciamo praticamente nulla.

Per quelloc eh riguarda il 4k ti posso dire che parlanod i 4jk con troppa leggerezza specialmente su console, se credi che unan console anche da 800 euro possa riprodurre i giochi in 4k in RTX @ 60 nativi io qualche dubbio lo avrei

AMD attualmente non ha nè una scheda in commercio in grado di dar eil 4k su pc e manco una scheda che è in grado di offrire il ray tracing, con questo non voglio dire che le nuove console non siano anche potenti, o che non siano probabilmente in un qualche modo dare un esperienza da 4k ma espongongo solo i fatti
Scusa se menziono sempre te, ma vorrei sapere una cosa: per quanto riguarda la tecnologia lfc di amd, a quanto ho capito, sostanzialmente funziona quando il frame rate scende sotto il range del freesync (es. 30fps range freesync 40-60) in questo caso si attiva questa “qualità” del monitor se ho capito bene? Quindi diciamo che estende il range d’azione del freesync giusto? Sempre per via della ricerca del monitor per l’xbox one x
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili