PROBLEMA Monitor esterno non va in standby quando il PC entra in sospensione

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Ho notato un comportamento strano del mio nuovo monitor LG 27GN88A collegato ad un laptop MSI Modern 15 A11M. Ho settato il PC in modo che quando chiudo il coperchio resti acceso, ma quando entra in sospensione dopo i 10 minuti che ho impostato, il monitor esterno rimane acceso con la schermata nera. E' come se continuasse a rilevare un segnale proveniente dal laptop. Quando invece spengo il PC, il monitor avvisa dell'assenza di segnale ed entra in modalità di risparmio energetico, spegnendo, di fatto, i pixel.
Quello che mi aspetterei io è che quando il PC entra in sospensione, il monitor vada in standby. Ho provato a smanettare sulle impostazioni sia del monitor che del PC, ma non ho trovato niente di utile. Qualcuno mi saprebbe aiutare?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io recentemente ho comprato un portatile per uno studente delle scuole medie inferiori e poiché aveva un monitor da 17 pollici che usa per la Playstation ho collegato il cavo hdmi dalla porta hdmi del portatile alla porta hdmi del monitor: il cavo hdmi porta sia il segnale video e sia il segnale audio quindi vedeva nel monitor il desktop del portatile ,mouse e tastiera usb collegati al portatile e quindi lo gestiva da la.Unico problema non si sentivano più gli altoparlanti posti sul monitor del portatile e la ho risolto collegando 2 casse autoalimentate usando l'attacco posteriore delle cuffie del monitor e ci ho inserito il jack delle casse : tutto risolto.Ora il problema è come dici tu che quando va in sospensione dovrebbe andare in sospensione anche il monitor.In quel caso io ho usato le impostazioni di risparmio energetico su mai cioè nessuna sospensione a tempo sia per il disco e sia per il monitor e alimentazione portatile perché lo usa fisso sulla scrivania e per problemi di spazio il portatile + monitor gli va bene in quel modo.Una curiosità : prova ad abilitare uno screen saver qualunque e imposta il tempo di attivazione a 10 minuti: in teoria siccome vedi il desktop sul monitor dovresti vedere lo screen saver e dopo 10 minuti schermo nero per i 2 monitor e con il mouse o con un invio da tastiera dovrebbero ripartire tutti e 2 i monitor .Hai fatto questa prova ?
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Non ho mai abilitato lo screen saver, ma non penso che questa sia la soluzione che cerco, perché con lo screen saver il monitor rimarrebbe comunque attivo. Io voglio che si comporti come quando non rileva più alcun segnale e passa alla modalità risparmio energetico. Applicando lo screen saver, anche impostando quello tutto nero, la retroilluminazione rimane accesa.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non so se sia possibile perché la sospensione nei portatili agisce tramite la scheda video e il monitor è collegato con il flat direttamente allo schermo del portatile mentre il monitor esterno è collegato alla porta hdmi È una cosa che non ho mai verificato perché raramente mi è capitata una situazione del genere ma l'informatica è un campo talmente vasto che anche chi ha tanta esperienza si deve documentare e fidati non si finisce mai di imparare
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Ok, grazie. Se però collegassi il monitor esterno tramite displayport potrebbe cambiare qualcosa o vale la stessa cosa dell'HDMI? Che poi comunque non sarebbe direttamente collegato tramite displayport perché il mio laptop non ha questa uscita e dovrei fare il collegamento con un adattatore attraverso la USB-C.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili