PROBLEMA Monitor diventa nero con i giochi a schermo intero

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
Sono disperato da due mesi con un problema di schermo nero nei giochi, ecco il problema in dettaglio: da qualche tempo, giocando a schermo intero, lo schermo diventa nero.
Lancio il gioco, e rimane in schermo nero subito dopo il lancio. Il monitor è il modello Dell U2414H (24 pollici, risoluzione 1920x1080).

Da due mesi circa sto facendo tutti i test possibili:
- in modalità a schermo intero con tutto a Ultra, il gioco va a schermo nero
- in modalità a schermo intero con dettagli Low, il gioco va a schermo nero
- in modalità a schermo intero se imposto la risoluzione a 1280x720, funziona benissimo e tranquillamente
- in modalità finestra il gioco funziona sempre, a prescindere dalla risoluzione
- testati differenti giochi (Just Cause 3, Shadow of Mordor, Mad Max), ma nessuna differenza
- aggiornati i driver della scheda video (GTX 970) a qualunque versione: una di un anno fa, una d'inizio a quest'anno, una di qualche mese fa e anche l'ultima. Nessun cambiamento di comportamento. Per installare i driver ho ogni volta eseguito la pulizia dei driver precedenti con lo strumento apposito "Display Driver Unistaller"
- installato il driver ufficiale del monitor dal sito web della Dell, nessun cambiamento.
- formattato Windows 10 (versione Pro) ieri sera, ancora lo stesso problema.

Allora a questo punto stamattina a mali estremi e temendo che si trattasse di un problema alla scheda grafica, ho preso e attaccato ilcavo HDMI alla TV 4K Philips che ho in soggiorno: con mia incredibile sorpresa scopro che:
- in modalità a schermo intero con tutto Ultra e risoluzione 4K, il gioco funziona perfettamente
- in modalità a schermo intero con tutto Ultra e risoluzione 1920x1080, il gioco funziona perfettamente

Sempre più confuso, torno ad attaccare l'HDMI al monitor Dell (lasciando la risoluzione impostata a 1920x1080 dalla TV, quindi faccio solo il gesto di sconnettere e riconnettere il cavo sul monitor) e provo ad avviare uno dei giochi in questione (Just Cause 3) e...funziona. Perfettamente. Avvio liscio, schermo intero, niente schermo nero. Provo a cambiare finestra con "Alt - Tab" e niente, ancora nessun problema. Rimango confuso. Continuo a provare, riavvio il gioco molteplici volte e niente, funziona perfettamente.

Spengo il PC, mangio, lavoro. Torno a casa e voglio provare ancora. Avvio Just Cause 3, schermo intero, 1920x1080. Ancora funziona, anche dopo il riavvio del PC dunque.

Bene. A questo punto tutto contento, ho la malsana idea di connettere il dongle bluetooth per giocare con il pad della Xbox One. Attacco, installa il dispositivo. Connetto il controller. Avvio il gioco. Schermo nero. Di nuovo.
Torno a riconnettere alla TV e di nuovo, funziona tutto. Sia con controller attaccato che non, anche dopo aver riavviato il PC, anche dopo aver riavviato il PC senza il dongle bluetooth. Sulla TV funziona sempre, sembra non esserci il modo di bloccarlo li.
Riconnetto al Monitor speranzoso quasi che la TV, come nel caso precedente, avesse cambiato qualcosa e invece stavolta continua con lo schermo nero.

Ora; (lunga pausa, lungo respiro). Io vi giuro che se non impazzisco e non mi strappo tutti i capelli dalla testa, sarà un miracolo!! I VI PREGO, se qualcuno può aiutarmi, ha qualche idea, QUALSIASI COSA, se a qualcuno è successo qualcosa di simile, vi prego di commentare e di aiutarmi. Non capisco proprio più come uscirne.

Ma soprattutto mi chiedo, a nessuno è mai successo niente del genere??
Ringrazio tutti quelli che leggeranno il post e ulteriormente quelli che proveranno ad aiutarmi. Sono attualmente nelle vostre mani! ;_;
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
digitando "dell u2414h black screen" su google in effetti la faccenda pare capiti di abbastanza di frequente. Dicono di staccare tutti i cavi e tenere premuto il pulsante accensione per 15 secondi e provare

dicono anche di provare usando il cavo DisplayPort anziché hdmi. (di cui la tua 970 dispone). Che sia un problema del monitor e non di altro componente del pc, mi pare assodato, vista anche la prova che hai fatto sul tv
 
  • Mi piace
Reazioni: teothewolf

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
HAAAAAAAAAAA hahahaaaaa!!! ommioddio funzionaaaa!!! ommioddio 2 mesi, DUE MESI di disperazione e finalmente ora funziona!!! ho anche paura a dirlo!! :cry:
GRAZIE, GRAZIE GRAZIE MILLEE!!! ahahah scusate il caps lock e la esagerata euforia, ma mioddio se ne sono contento!!!! :luxhello:

ora farò un po' di test e magari entro una settimana torno ad aggiornare per vedere se ha funzionato o meno, chiedo ai moderatori quindi di lasciare aperto almeno una settimana per darmi il tempo di testare!

grazie mille ancora lilylight!!!! :inchino::cry:
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
:-D ottimo :brindiamo:
come hai risolto? Col displayport o con la cosa dei 15 secondi?
 
  • Mi piace
Reazioni: teothewolf

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
:cavallo:

Alla fine ho fatto entrambe le cose!
Prima ho provato solo a disconnettere tutto dal monitor a parte il cavo di alimentazione e premere per 15/20 secondi il tasto di accensione (ma non è cambiato nulla).
a questo punto quindi ho riprovato scollegando tutti i cavi, alimentatore compreso. premuto per 15/20 secondi il pulsante di accensione (ho trovato, cercando proprio come hai fatto anche tu "dell u2414h black screen" una guida in cui diceva di fare la stessa cosa, ma sinceramente non so quanto possa funzionare: su questo modello il tasto di accensione è di tipo Soft Touch e non un tasto meccanico! Senza cavo di alimentazione sbaglio o il tasto Touch non serve a nulla?). ricollegato il cavo di alimentazione, a questo punto però non ho ripreso il cavo HDMI che usavo prima ma ho preso il cavo Display Port che era incluso nella confezione del monitor. Riavviato tutto, aperto steam, Just Cause 3 e tutto funzionava a meraviglia come sulle prove fatte poco prima sulla TV!!!
Ora sinceramente ho letteralmente il terrore :shock: di forzarlo e scoprire che tornerà fuori il problema. Fino ad ora comunque, a quasi 24 ore dalla risoluzione, non ha dato più problemi (ho riprovato a giocare una mezz'ora e un'ora al gioco, nessun problema).

Ancora GRAZIE MILLE, mioddio!!! :D Vediamo ora che duri così potrò davvero brindare!!! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
Rieccomi! Il problema sembra essere realmente sparito del tutto!! Non ho più avuto alcun tipo di fastidio, ne alt-tabbando il gioco, ne alla chiusura e nemmeno all'apertura. Tutto liscio e fantastico finalmente!!! :D
Grazie ancora @lilylight !! :+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili