DOMANDA Monitor curvi alla lunga stancano?

Pubblicità

Walter White

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor centrale, ne uso tre attualmente ma di fatto 2 mi sono ormai veramente indispensabili.

Da sempre mi hanno incuriosito i monitor curvi ma mi chiedevo alla lunga stancano?

Sono ottimi solo per giocare oppure anche in ambiente di produzione tipo montaggio audio/video (DaVinci resolve, Adobe Premiere etc...) vanno comunque bene ? Oppure la curvatura può sfalsare aspect ratio in fase di editing e creare casini ???

Attualmente come centrale ho un 29" ultrawide ma è a 75hz ne vorrei prendere uno almeno da 34" con fr da 165/240hz in modo da sfruttarlo anche per il gaming eventualmente, anche se ho il secondario a 165hz da 27" ma non lo uso mai per pigrizia o meglio lo ho usato un paio di volte ma preferisco giocare in quello centrale è una mia devianza mentale.

Sono anche in dubbio se prenderlo 4K che andrà bene per la produzione ma poi per il gaming sarà un bel problema avendo una 4070 di certo non regge i 4k in Call of Duty, oppure optare per una risoluzione 2560*1440 ???

Sono in dubbio sul curved e la produttività qualcuno di voi nella mia stessa situazione? Consigli o pareri?

Ultima modifica:
Sono ottimi solo per giocare oppure anche in ambiente di produzione tipo montaggio audio/video (DaVinci resolve, Adobe Premiere etc...) vanno comunque bene ?
possono essere controproducenti se scelti i modelli sbagliati, i più economici curvi sono pannelli VA, quindi non con un alta percentuale cromatica, in base al lavoro, la curva può deformare l'immagine/video su cui si sta lavorando
Attualmente come centrale ho un 29" ultrawide ma è a 75hz ne vorrei prendere uno almeno da 34" con fr da 165/240hz in modo da sfruttarlo anche per il gaming eventualmente, anche se ho il secondario a 165hz da 27" ma non lo uso mai per pigrizia o meglio lo ho usato un paio di volte ma preferisco giocare in quello centrale è una mia devianza mentale.

Sono anche in dubbio se prenderlo 4K che andrà bene per la produzione ma poi per il gaming sarà un bel problema avendo una 4070 di certo non regge i 4k in cod, oppure 2560*1440 ???
io consiglio due monitor separati per giocare e lavorare o almeno uno con un IPS con ottima gamma cromatica e se non rientri dai casi di problemi citati sopra, il problema è che costano (intorno le 600€), a quel punto metti i soldi da parte e prendi un OLED da 34" a 800€ nei prossimi eventi di amazon

Io ero indeciso di prenderlo curvo da 49 pollici per gaming perché mi serve largo per usarlo meta schermo per guardare guide e mappe giochi ho lavorarci e meta schermo gioco che consigli?

Io ero indeciso di prenderlo curvo da 49 pollici per gaming perché mi serve largo per usarlo meta schermo per guardare guide e mappe giochi ho lavorarci e meta schermo gioco che consigli?
costano un botto i 49", sicuro sia la scelta migliore per il tuo uso? che tipo di lavoro andrai a svolgere?

Ma davvero si possono avere due finestre su un solo monitor, cioè metà monitor dove gira il gioco e metà monitor dove c'è aperta una pagina web con mappe / guide?

Si può fare sta cosa?

Ma davvero si possono avere due finestre su un solo monitor, cioè metà monitor dove gira il gioco e metà monitor dove c'è aperta una pagina web con mappe / guide?

Si può fare sta cosa?
Se il gioco permette l'esecuzione in finestra lo tratti come qualsiasi altro programma Windows.

Se il gioco permette l'esecuzione in finestra lo tratti come qualsiasi altro programma Windows.
Ah... giuro, non lo immaginavo nemmeno.
-.-" basta tenere il gioco in finestra
Che ne so... ho sempre giocato full screen, non pensavo che anche un gioco potesse essere messo in finestra come una pagina internet o un documento di Word, per dire.

Non si finisce mai di imparare 😁

Ah... giuro, non lo immaginavo nemmeno.

Che ne so... ho sempre giocato full screen, non pensavo che anche un gioco potesse essere messo in finestra come una pagina internet o un documento di Word, per dire.

Non si finisce mai di imparare 😁
ci sono alcuni monitor ultra wide che permettono la doppia finestra stile PIP, prendendo però 2 fonti video, quindi puoi avere su un 49 (5120x1440) metà schermo con il PC1 e l'altra metà con il PC2, entrambi con la risoluzione 2560x1440 (il classico 1440p o 2k)

ci sono alcuni monitor ultra wide che permettono la doppia finestra stile PIP, prendendo però 2 fonti video, quindi puoi avere su un 49 (5120x1440) metà schermo con il PC1 e l'altra metà con il PC2, entrambi con la risoluzione 2560x1440 (il classico 1440p o 2k)
Mamma mia... mi sembra fantascienza :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro