RISOLTO Monitor CRT su Linux che però non lo riconosce: come fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pako76

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti!
Quando l'anno scorso fui costretto ad abbandonare Windows XP, poiché non mi piaceva Windows10 decisi che era arrivato il momento di passare a Linux ma il monitor CRT non veniva riconosciuto da Linux e potevo utilizzarlo solo a 75hz. Alla fin, seppur con grande difficoltà, riuscii a farlo funzionare con Windows 7 dove lo utilizzo a 120hz.

Ho acquistato un nuovo PC e ho voluto ritentare il passaggio installando Linux Mint ma nemmeno questa volta riesco a utilizzare il monitor CRT con Linux che anche questa volta non lo riconosce e lo fa andare a 75 hz (mentre ora lo utilizzo a 120 hz ma accetterei anche di utilizzarlo a 100hz).

Siccome ho sempre utilizzato Windows e non ho grande esperienza con Linux, qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere questo problema e fare in modo di utilizzare il monitor CRT anche su Linux?

Grazie
 
Ultima modifica:

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Forse sarebbe meglio indicare il modello del monitor e il modello della scheda grafica.
Do per scontato che la sottosezione grafica della distro Linux che hai installato o che hai intenzione di installare utilizzi Xorg e non Wayland.
Anni addietro, in epoca essenzialmente di monitor CRT, X aveva un programma che ti permetteva di inserire manualmente tutti i parametri anche del monitor. Oggi non so se esiste ancora. L'unica cosa che si può fare è inserire qualche parametro nel file di configurazione di Xorg. Io non metto le mani sul questo file di configurazione da anni, ma si dovrebbe procedere in questo modo, per esempio:
1) creare il file

/etc/X11/xorg.conf.d/10-monitor.conf

2)e inserire il contenuto appropriato del tipo

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "vesa" #Choose the driver used for this monitor
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0" #Collapse Monitor and Device section to Screen section
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 16 #Choose the depth (16||24)
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1024x768_75.00" #Choose the resolution
EndSubSection
EndSection

Posta il modello del monitor e della scheda video. Quale distro Linux intendi installare o hai già installato?
 

Pako76

Nuovo Utente
14
0
Ciao clessidra, grazie per la tua risposta

Monitor: Belinea 10 80 35 / Art. No. 122103
Scheda video: Intel UHD Graphics 630

Ho installato Linux Mint
 
Ultima modifica:

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Ciao clessidra, grazie per la tua risposta

Monitor: Belinea 10 80 35 / Art. No. 122103
Scheda video: Intel UHD Graphics 630

Ho installato Linux Mint
È passato troppo tempo e non me la sento di tirare a indovinare.
Al seguente indirizzo (c'è uno spazio da togliere prima di //)
https: //askubuntu.com/questions/1046015/screen-resolution-1280x102475-belinea-10-17-30-not-working-properly-ubuntu

c'è un link alla prima risposta: How to set a custom resolution?
Questo è il massimo aiuto che posso darti. Mi dispiace.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!