Monitor con lettore bluray

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Salve a tutti.
Posto questa domanda in quanto, dopo varie indagini e richieste sia a ai distributori ufficiali che in negozi fisici ho avuto opinioni discordanti.
Ho in casa un amplificatore NAD e due casse marcate KEF, il lettore dei dischi (musica) che era connesso al sistema è recentemente morto;
Ho trovato, per sostituirlo vari lettori; sono indeciso tra un sony, yamaha e onkyo.
Su tutti e tre i modelli è possibile leggere anche i bluray in uno anche i 4K, possibilità che prima non avevo a disposizione.

Non ho intenzione di comprare una televisione ma bensì un monitor, pensavo 4K IPS, che userei anche associato al mio laptop, qui la domanda:
E' possibile secondo voi attaccare il suddetto lettore (HDMI) al monitor? ci sarebbero controindicazioni?
Mi piacerebbe usarlo anche per vedere film, acquistando qualche bluray.
Ho scritto al supporto ufficiale sony e mi hanno detto che non possono garantire la compatibilità, in due negozi fisici della zona mi hanno detto di si, mentre in un terzo di no.
La cosa mi ha abbastanza confuso...

Nel caso fosse possibile fare il collegamento dovrei stare attento a qualcosa nell'acquisto dello schermo? risoluzione, velocità di sincronizzazione, tempi di risposta...

Grazie a tutti per chiarimenti e per il prezioso aiuto!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Certo che puoi collegarlo al monitor: non capisco da cosa nasca il dubbio, la tv non è altro che un monitor ( solitamente meno curato dal punto di vista della qualità d' immagine) con dei decoder annessi.
Una sola precauzione: se scegli un lettore BD UHD verifica che il monitor abbia almeno una porta hdmi 2.0.
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Grazie mille Ottoore per la risposta.
Farò attenzione al tipo di connettore HDMI.
Il monitor non dovrebbe avere nessun problema, se connesso tramite HDMI, a riportarsi alla risoluzione corretta vero?
Prendendolo 4K, so che i bluray per di più sono 1080p (anche se adesso ce ne sono pure in 4K). Perdona l'ignoranza, so che in un PC è la scheda grafica che si occupa di questa questione, immagino che un lettore abbia una scheda simile che adegua l'uscita video alla periferica connessa (in questo caso il mio monitor).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie mille Ottoore per la risposta.
Farò attenzione al tipo di connettore HDMI.
Il monitor non dovrebbe avere nessun problema, se connesso tramite HDMI, a riportarsi alla risoluzione corretta vero?
Prendendolo 4K, so che i bluray per di più sono 1080p (anche se adesso ce ne sono pure in 4K). Perdona l'ignoranza, so che in un PC è la scheda grafica che si occupa di questa questione, immagino che un lettore abbia una scheda simile che adegua l'uscita video alla periferica connessa (in questo caso il mio monitor).

I bluray uhd sono contenuti protetti: in assenza della protezione HDCP 2.2 su tutti i componenti della catena non potrai riprodurre quel contenuto.
Da qui la precauzione che ti ho indicato.
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
In pratica l'HDMI 2.0 permette il riconoscimento di lettore e periferica, in modo tale che il sistema non segnali problemi di sicurezza e tutto vada per il meglio?
La mancanza di protezione HDCP 2.2 (oltre che da tentativi di copiatura del file) può essere determinata anche da mancanza di compatibilità lungo la catena di trasmissione. Ho capito bene?
Io comprerei dei bluray disk in negozio, niente di masterizzato, copiato o altro.

Grazie di nuovo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In pratica l'HDMI 2.0 permette il riconoscimento di lettore e periferica, in modo tale che il sistema non segnali problemi di sicurezza e tutto vada per il meglio?
La mancanza di protezione HDCP 2.2 (oltre che da tentativi di copiatura del file) può essere determinata anche da mancanza di compatibilità lungo la catena di trasmissione. Ho capito bene?
Io comprerei dei bluray disk in negozio, niente di masterizzato, copiato o altro.

Grazie di nuovo

Faccio un esempio per semplicità: se tu compri un lettore UHD e lo colleghi ad un monitor senza interfaccia HDMI 2.0 si stabilirà un collegamento a risoluzione inferiore. Inoltre sarà impossibile riprodurre un bluray UHD.
Sarà sempre possibile la riproduzione dei classici BD 1080p.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie, tutto chiaro. Per per vedere un 4K mi serve l'HDMI 2.0. Altrimenti si vedono a risoluzione inferiore.

Nota a margine: i bluray 4k ( ti direi tutti ma non ne ho la certezza matematica, diciamo il 99%) includono la versione 1080p su bluray classico in confezione. Quindi volendo una persona potrebbe acquistare la versione 4k, senza poterla al momento riprodurre, utilizzando temporaneamente il BD classico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!