Monitor con HDR sbiadita su tutti i giochi

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Salve a tutti , ho un monitor BenqEW327U 4k HDR. Quando utilizzavo questo monitor tramite HDMI con le console , attivando l'opzione hdr nei game, mi attivava appunto questa funzionalità migliorando la qualità visiva. In alcuni casi si sbiadiva l'immagine, ma era dovuta ad alcuni titoli che avevano un'implementazione non buona di HDR. Ma ripeto nella maggioranza dei casi funzionava bene. Da quando son passato al PC collegando il monitor tramite DP 1.4 ad una nitro rx 5700 xt, nessun titolo , pur se ben implementato, mi riproduce un HDR soddisfacente. I colori in SDR sono fantastici da sembrare quasi in HDR, ma quando attivo questa funzione l'immagine degrada con neri lavati e colori falsati. Sembra come quando lo spazio colore on coincide, nei casi di full rgb da una parte e limited rgb dall'altro...insomma non va bene. Ho cercato tutto ieri e oggi informazioni su questo problema, senza riuscire a trovare molto.L'unica HDR accettabile è quella emulata dal monitor, ma chiaramente non è il massimo perchè è emulata, però funziona. Vi ringrazio in anticipo, qualsiasi informazione o consiglio può aprire nuove piste peer risolvere il problema. Dimenticavo: tutto è settato in full rgb 4:4:4 formato colore 10 bpc ( adrenalin) . Ho provato a collegare solo un cavo HDMI high speed vesa ho dovuto cambiare lo spettro colore e poi ho lanciato i titoli che avevo provato con il display port e che erano tutti sbiaditi. Il risultato è stato che uno ( AC Odyssey) prosegue ad essere sbiadito e orribile devo dire, mentre il secondo ( Re 3) attivando HDR non risulta più sbiadito, o comunque non come prima con il DP 1.4. Quale potrebbe essere il problema? Il cavo? Eppure è certificato Vesa. Cambiando cavo nulla cambia, ma ho notato che con DP 1.4 quando su adrenalin della scheda video lo spazio colore è settato su 4:4:4 full RGB 10 bpc e attivo HDR c'è un degrado maggiore, mentre se setto 4:2:2 10 bpc e attivo HDR pare che i colori mantengono. Il punto comunque è che con un settaggio 4:4:4 10 bpc il setting SRGB assomiglia più ad un HDR ed attivando HDR si degrada.
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Forse sto risolvendo. Benq mi comunica che potrebbe essere dovuto al firmware che possono modificare solo loro in sede.... attendo notizie più certe. Sarei stato più felice di risolvere con un settaggio corretto o un cavo....
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ma da windows l'hai attivato l'hdr?

Direi di si :asd: :asd: . Comunque è in viaggio di ritorno. Benq mi ha detto che era un difetto di fabbrica. In realtà l'HDR non ha mai funzionato. Infatti non mi piaceva molto, lo usavo sempre con i colori normali. Sono proprio curioso di vedere questo bel monitor funzionante come si comporta con questa funzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili