PROBLEMA Monitor che si spegne

Pubblicità

Jo Nesbo

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
49
Ciao a tutti. :)

Ho un pc con la seguente consigurazione:
Intel core duo E8500
Asus P5QD turbo
Ram: 4GB
cooler master gx 750
r7 265

Praticamente mi è accaduto che attorno a Maggio e dopo un violento temporale il PC si accendesse per 3 secondi per poi spegnersi e riavviarsi da solo normalmente, con il monitor che però non dava nessun segnale. Ho fatto un clear cmos e lì per lì il problema sembrava risolto, ma poi la mia vecchia vga GTX 465 ha iniziato a fare le bizze con glitch per poi friggersi del tutto. A quel punto l'ho sostituita con una r7 260x, tutto a posto per una settimana per poi ricomparire certi problemi (alcuni "click" random che si sentono dal pc), ma soprattutto il monitor che si spegne all'improvviso e non riceve più segnale dalla scheda. A quel punto mi rivolgo al mio tecnico che mi conferma che la r7 è fritta e che provando con altre schede per un giorno intero non ha dato problemi. A quel punto ne prendo un'altra (r7 265), montata l'altro ieri e oggi ha iniziato a ridare quei certi disturbi per poi non darmi più segnale.... Ora francamente non so più dove battere la testa, escludendo la scheda video che non credo siano tutte fallate, rimane il problema se è la scheda madre, l'alimentatore o entrambe tanto.... come faccio a capirlo? Se è quello poi... Di farmi un pc nuovo vorrei escluderlo per il momento e rattoppare questo. :asd:

grazie.

Ultima modifica:
Alimentatore, quasi sicuro, soprattutto per i click. Che alimentatore hai?
cooler master gx 750

(ho messo la mia config nello spoiler sopra =D)

A questo punto se è praticamente sicuro cosa mi consiglieresti come ricambio, un qualche corsair? (dovrei prenderlo su amazon)

Adesso non lo accendo più allora il pc, sperando che non me l'abbia fritta del tutto...

Onestamente, non ti consiglio di fare nessun upgrade a quel PC, e' troppo obsoleto. Inoltre, secondo me, il fulmine ha colpito l'alimentatore, danneggiandolo. Questo spiega tutti i problemi alle schede video, che ricevono una tensione di alimentazione non pulita.

Non puoi pero' essere sicuro che non vi siano danni alla scheda madre. Prima di acquistare dovresti farti prestare un alimentatore e vedere come va a finire, altrimenti rischi di buttare ulteriori soldi e spendere piu' del valore stesso del PC.

Onestamente, non ti consiglio di fare nessun upgrade a quel PC, e' troppo obsoleto. Inoltre, secondo me, il fulmine ha colpito l'alimentatore, danneggiandolo. Questo spiega tutti i problemi alle schede video, che ricevono una tensione di alimentazione non pulita.

Non puoi pero' essere sicuro che non vi siano danni alla scheda madre. Prima di acquistare dovresti farti prestare un alimentatore e vedere come va a finire, altrimenti rischi di buttare ulteriori soldi e spendere piu' del valore stesso del PC.
Avevo intenzione di acquistarne uno nuovo entro Settembre, ma altre spese impreviste purtroppo mi vedranno costretto a posticiparlo ulteriormente...

Mi tocca quindi rischiare se non voglio fare senza per mesi, ma di alimentatori non ho la possibilità di farmeli prestare (altri pezzi si xD). Per altro serve anche in famiglia (e non ne fanno un uso da gamer ovviamente, basta che ci sia mouse, monitor e tastiera :lol::lol:)

Senza andare a spendere uno sproposito quindi con questo pc per andarlo a rattoppare quale alimentatore prenderesti?

Un XfX da 450W, andra' bene anche quando cambierai PC. Se vuoi stare largo (e pensi di prendere una VGA molto costosa e potente) prendi il 550W.

Un'ultima cosa, usate questo sito per calcolare i watt richiesti? eXtreme Power Supply Calculator

Sono a questo punto indirizzato su quello, mi chiedo però perchè nel 2009 mi proposero quel mega cooler master gx da 750 quando ne bastava molto meno... ho sprecato una cifra di corrente :muro: va bene che potevo fare degli upgrade nel tempo, ma partendo da quei componenti non era comunque esagerato?

Un'ultima cosa, usate questo sito per calcolare i watt richiesti? eXtreme Power Supply Calculator

Sono a questo punto indirizzato su quello, mi chiedo però perchè nel 2009 mi proposero quel mega cooler master gx da 750 quando ne bastava molto meno... ho sprecato una cifra di corrente :muro: va bene che potevo fare degli upgrade nel tempo, ma partendo da quei componenti non era comunque esagerato?
Vedi che se il pc richiede 5 watt l'alimentatore ne prende al massimo 6... Non è che siccome è da 750 ne usa sempre 750. Con quella configurazione è molto se ne consumi 400 con tutto al 100%. Di solito mentre navighi su internet ne dovresti usare tipo meno di 100. Ti consiglio di prendere un thermaltake berlin e non cestinare il pc quando ne farai uno nuovo. È sempre utile relegarlo alla famiglia per non avere incasinato quello personale :party:

Ultima modifica:
Vedi che se il pc richiede 5 watt l'alimentatore ne prende al massimo 6... Non è che siccome è da 750 ne usa sempre 750. Con quella configurazione è molto se ne consumi 400 con tutto al 100%. Di solito mentre navighi su internet ne dovresti usare tipo meno di 100. Ti consiglio di prendere un thermaltake berlin e non cestinare il pc quando ne farai uno nuovo. È sempre utile relegarlo alla famiglia per non avere incasinato quello personale :party:

Ah ecco capito.

Si il pc sicuramente non finirà in cantina nel caso ne comprassi uno nuovo (ma nel breve futuro mi basta e avanza questo). :p

Ho ordinato ieri il XfX da 450W a 48€ in tutto, visto che ne ho sentito parlare così bene, ora da niubbo totale (al massimo ho solo cambiato schede video :asd:) spero di riuscire ad installarlo ma con le tante guide che ci sono in giro dovrei riuscirci. :sisi:

Ah ecco capito.

Si il pc sicuramente non finirà in cantina nel caso ne comprassi uno nuovo (ma nel breve futuro mi basta e avanza questo). :p

Ho ordinato ieri il XfX da 450W a 48€ in tutto, visto che ne ho sentito parlare così bene, ora da niubbo totale (al massimo ho solo cambiato schede video :asd:) spero di riuscire ad installarlo ma con le tante guide che ci sono in giro dovrei riuscirci. :sisi:
devi staccare solo l'alimentazione mobo, l'alimentazione cpu, i fili dei lettori ottici, hard disk e quelli della gpu. fine.

Arrivato oggi. Montato il tutto (per altro ha meno cavetti rispetto al vecchio ali, li ho usati tutti, fortuna che la vga gli ne serviva solo uno da 4 pin altrimenti come avrei fatto? :/), all'inizio non andava non mi rilevava un'altra volta la scheda video. Ho fatto un reset del bios della scheda madre, e ora sembra andare tutto bene. Ma ho il vago sospetto (almeno dai click che ho sentito ora) che mi rifriggerà la scheda video... vediam...

Ma l'XfX ha i connettori a 6 pin per la VGA. Hai usatto un adattatore molex ---> 6 pin?

Ma l'XfX ha i connettori a 6 pin per la VGA. Hai usatto un adattatore molex ---> 6 pin?
Ah scusa si sono a 6 pin, uno l'ho messo per la scheda video (il pci-e si chiama) mentre c'è n'erano altri due (attaccati ma divisi alla fine, un 6+6 insomma) che sono andati per la cpu.

Per il momento sono a posto, ma nel caso mi servisse un adattatore molex quello sotto va bene? Infatti mi è rimasto libero un solo attacco (quello di sx nell'immagine sotto).
http://www.****.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhZJGqlaHOY5dfmtTZ&w=900&h=900

Comunque continuo ogni tanto a sentire questi "click" dal pc, sono uguali a quelli quando si avvia e quando si spegne. Mho...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro