visentind

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock AMD (da cambiare)
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
1x120 SSD SanDisk Plus + 1x1TB Western Digital Blue 7200RPM
RAM
2x8GB Ballstix Crucial 3600MHz
GPU
AMD XFX RX5700XT Thicc III 8GB DDR6
Audio
-
Monitor
AOC U2879VF
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT H510
Periferiche
Microsoft AIO Keyboard
Net
Vodafone 50MB/s
OS
Windows 10 Pro (1909) x64
Ciao a tutti!
Sono Daniele e sono un malato di tecnologia, proprio come voi! Mi scuso in anticipo se tale topic è nella sezione sbagliata, nel caso lo fosse lo riaprirò in quella giusta. Ad ogni modo... Recentemente ho acquistato su ePrice il monitor AOC U2879VF (4K, 1ms, FreeSync e tante belle cosine). Funziona alla perfezione eccetto che per delle strane ombre, uso una VGA in 1080p ma la risoluzione non è nitidissima, così come su HDMI con una 360, sembra leggermente sgranata, secondo voi cosa potrebbe essere? Io avevo pensato al pannello che, essendo un 4K, doveva in qualche modo elaborare la risoluzione e riprodurla a 1080p (FHD), ma non so, a me sembra leggermente sgranata e non nitida come su una TV, ad esempio. In futuro ovviamente farò tanti upgrade al mio computer, ragion per cui magari la scheda video che ho ora possa far leggermente pena in relazione al monitor. Ad ogni modo, piccolo problemino a parte, ne ho un altro. Non ha l'audio incorporato! Voi capite bene che giocare su console senza audio è abbastanza... Insomma, NON SI PUO'! Avevo in mente di comprare due altoparlanti oppure una specie di soundbar (LG, B&O, Sony o Harman Kardon, chi ne ha più ne metta (si accettano consigli, ovviamente non su cifre folli!)) da attaccare via jack da 3,5mm classico al monitor, Se optassi per una soundbar, potrei collegarla con il jack al monitor e dunque risolvere il problema dell'audio sulle varie uscite (HDMI, DP) oppure non servirebbe a nulla? Il monitor sceglierebbe in automatico la sorgente da cui far uscire l'audio, no? E per il fatto che la risoluzione sia sgranata, cosa potrebbe essere? Confido in un vostro aiuto! Grazie mille a tutti!

Daniele
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Io avevo pensato al pannello che, essendo un 4K, doveva in qualche modo elaborare la risoluzione
esatto, è proprio quello che il tuo AOC sta facendo, ed è il motivo per il quale vedi tutto un po' sbiadito: il display di suo si aspetta gli arrivi roba in 4K, invece si ritrova una cosa diminuita di 4 volte, e si adegua stiracchiandola su ogni pixel, praticamente inventandosi quelli che mancano. Purtroppo i monitor pc non sono dotati di tecnologie di scaling molto elaborate, è una cosa che trovi solo su tv di fascia alta, se non altissima, e non riesce a dimiuire a dovere gli effetti collaterali di questo "spalmarsi" dei pixel.
Con console tipo la 360 la cosa è ancora più accentuata, dal momento che i giochi renderizzano anche a meno di 720p.
Che scheda video hai? Per il momento devi sopportare la cosa, per il futuro prendi una scheda video a partire da una gtx 1070 in su

per la faccenda audio potrei andare solo a naso, dicendoti che puoi far uscire un cavo ottico digitale da praticamente qualsiasi console, e infilarlo in una soundbar provvista di tale ingresso, ma spero qualcuno ti sia maggiormente d'aiuto perché è una cosa che non ho mai fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: visentind

visentind

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock AMD (da cambiare)
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
1x120 SSD SanDisk Plus + 1x1TB Western Digital Blue 7200RPM
RAM
2x8GB Ballstix Crucial 3600MHz
GPU
AMD XFX RX5700XT Thicc III 8GB DDR6
Audio
-
Monitor
AOC U2879VF
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT H510
Periferiche
Microsoft AIO Keyboard
Net
Vodafone 50MB/s
OS
Windows 10 Pro (1909) x64
Grazie mille per aver chiarito il mio dubbio sul fatto dell'uscita video, sei stato gentilissimo, davvero! Non oso nemmeno dire la scheda video che ho, perchè sarebbe un delitto all'informatica. E' obrobriosa, veramente, preferisco evitare, ahahah! Ed infatti avevo in mente prossimamente di prendere una 1070TI o 1080, oppure (per sfruttare il FreeSync del monitor), una VEGA 64 che è paragonabile in certe cose alla 1080. Per l'audio, dato che il monitor ha un jack da 3,5mm (quello che si trova negli smartphone), avevo in mente di prendere una soundbar come già detto e di collegarla con il jack al monitor, in modo tale da avere degli altoparlanti "di qualità". Che si possa fare, non ho alcun dubbio, mi chiedevo solo se ci fosse un modo specifico per capire se l'uscita audio cambia in automatico in base alla sorgente del monitor. Penso si che si debba andare a naso, a questo punto vedrò di sperimentare con quel che ho! Ad ogni modo, grazie ancora per aver risposto!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili