Monitor Acer LCD alone verde

Red_Arremer

Nuovo Utente
15
6
Buongiorno a tutti! Ho un monitor Acer AL1711 con un problema: non importa quante e quali modifiche a contrasto, luminosità, colore io faccia, c'è sempre una sorta di alone verde che si nota soprattutto su sfondo nero (anzi, probabilmente è solo il nero che viene distorto su note di verde). Il problema rende praticamente inutilizzabile il monitor perchè alla lunga dà davvero fastidio agli occhi. La cosa interessante è che se premo il pulsante di autoregolazione, il difetto scomprare giusto il tempo della regolazione e poi torna prontamente. E' come se ci fosse un componente del monitor che forza questa distorsione del colore e che si resetta per un attimo solo quando avvio l'autoregolazione! Allego 2 foto esplicative:
20200410_100050.jpg
20200410_100102.jpg

Ho già provato le seguenti strade:
- calibrazione manuale dal pulsante menu del monitor;
- settaggio monitor tramite pannello di controllo della grafica intel;
- calibrazione dei colori tramite lo strumento di windows "Calibrazione colori schermo";
- smontato e pulito il flat della scheda logica.

Tutto è servito a poco o niente. Credo che il difetto sia fisico, ci sarà da cambiare qualche componente?

Qualche idea?? A parte comprare un altro monitor, cosa che farò in ogni caso :hihi: !!!
Post unito automaticamente:

Ah, ovviamente ho provato a collegarlo su altri pc e con altro cavo. Sempre stesso problema
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buongiorno a tutti! Ho un monitor Acer AL1711 con un problema: non importa quante e quali modifiche a contrasto, luminosità, colore io faccia, c'è sempre una sorta di alone verde che si nota soprattutto su sfondo nero (anzi, probabilmente è solo il nero che viene distorto su note di verde). Il problema rende praticamente inutilizzabile il monitor perchè alla lunga dà davvero fastidio agli occhi. La cosa interessante è che se premo il pulsante di autoregolazione, il difetto scomprare giusto il tempo della regolazione e poi torna prontamente. E' come se ci fosse un componente del monitor che forza questa distorsione del colore e che si resetta per un attimo solo quando avvio l'autoregolazione! Allego 2 foto esplicative:

Ho già provato le seguenti strade:
- calibrazione manuale dal pulsante menu del monitor;
- settaggio monitor tramite pannello di controllo della grafica intel;
- calibrazione dei colori tramite lo strumento di windows "Calibrazione colori schermo";
- smontato e pulito il flat della scheda logica.

Tutto è servito a poco o niente. Credo che il difetto sia fisico, ci sarà da cambiare qualche componente?

Qualche idea?? A parte comprare un altro monitor, cosa che farò in ogni caso :hihi: !!!
Post unito automaticamente:

Ah, ovviamente ho provato a collegarlo su altri pc e con altro cavo. Sempre stesso problema

Ciao! Se non hai già risolto :

Vedo che utilizzi il tema scuro di Win10 - Prova ad impostare il tema Chiaro in modo che questo difetto sparisca almeno per poterlo utilizzare...!

Si vede che lo schermo è un pò vecchiotto, purtroppo i monitor come le tv, a volte nascono difettosi oppure dopo qualche anno saltano i led.... li secondo me dovresti sostituire il pannello che è difettoso!

Ultima cosa potresti provare a vedere se ci sono dei Driver specifici per quel monitor e provare ad installarli per vedere se cambia ma dubito....
 

Red_Arremer

Nuovo Utente
15
6
Sì, in realtà avevo già pensato ad usare il tema chiaro ed in effetti sembra essere l'unico modo per riuscire ad utilizzare il monitor! Resto dell'idea che il problema potrebbe essere sulla scheda logica...Non ne capisco un granchè ma secondo me c'è un segnale che porta a sfasare qualche parametro, altrimenti non mi spiego perchè se premo "auto" sul display, per un attimo il monitor si vede benissimo!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Sì, in realtà avevo già pensato ad usare il tema chiaro ed in effetti sembra essere l'unico modo per riuscire ad utilizzare il monitor! Resto dell'idea che il problema potrebbe essere sulla scheda logica...Non ne capisco un granchè ma secondo me c'è un segnale che porta a sfasare qualche parametro, altrimenti non mi spiego perchè se premo "auto" sul display, per un attimo il monitor si vede benissimo!

Hai provato a vedere nel menu del monitor se impostando tipo i metodi di visualizzazione : cinema, natura ecc (non so come si chiamano sul tuo monitor) cambia qualcosa? Perché quando schiacci Auto lui non fa altro che andare a scegliere tra i parametri ottimali che ci sono nel menu....
 

Red_Arremer

Nuovo Utente
15
6
Sì ho provato. Sul mio monitor sono presenti solo "caldo,freddo e utente (che fa modificare manualmente tonalità di rosso verde e blu)". Non cambia praticamente nulla...Mah!! Sto già cercando un monitor nuovo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Sì ho provato. Sul mio monitor sono presenti solo "caldo,freddo e utente (che fa modificare manualmente tonalità di rosso verde e blu)". Non cambia praticamente nulla...Mah!! Sto già cercando un monitor nuovo!

Fai bene a guardare! Oggi giorno ci sono dei bellissimi Monitor ormai a basso prezzo! ;) vanno molto bene quelli della LG (ne ho uno da 24" al lavoro) Mi trovo bene...
 

Red_Arremer

Nuovo Utente
15
6
E' che sono un nostalgico e mi piacciono ancora i monitor in 4:3 :) . Ormai però prendere un 16:9 sembra una scelta quasi obbligata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili