Monitor 4K60hz o 1440p 144hz parliamone!

mitchregret

Nuovo Utente
1
1
Buongiorno a tutti!

Vi pongo un quesito in merito ai Monitor per la next-gen console, PS5 per l’appunto.

Innanzitutto parto col dirvi che è da un po’ che sto spulciando in giro per cercare un monitor che possa andare in contro a tre mie principali esigenze: Veloce per i giochi più competitivi, Bello visivamente per i single player, per un budget intorno ai 350-400€

Sono arrivato dunque al seguente bivio, Monitor 4K 60hz oppure Monitor 1440p 144hz (Entrambe le tipologie munite di Freesync, HDMI 2.0 e se possibile, anche di HDR).

So bene che la risoluzione 1440p non è supportata da PS4/PS4 Pro e che probabilmente non lo sarà neppure su PS5, ma so anche che PS4 Pro gestisce questa risoluzione tramite Downscale mandando in output un “4K fittizio”, poiché grazie all’HDMI 2.0 si dispone di abbastanza banda per questo tipo di conversione. Detto ciò, non ho modo di pensare che questa feature non sia presente anche su PS5.

Per quanto riguarda il refresh rate, PS5 arriva fino a gestire un massimo di 120hz, per cui un monitor a 144hz sarebbe perfetto, nulla da dire a riguardo.

Venendo dunque al sodo, la domanda che vi pongo è questa, secondo voi conviene puntare comunque su un monitor 4K 60hz oppure su un 1440p 144h e cambiare la risoluzione a seconda del gioco (per es. cambiare in 1080p 120hz quando si gioca in competitive / cambiare in “4K fittizio” con 60hz per Single Player)?

P.S: Ovviamente non chiedo di linkarmi monitor dato che la domanda verte anche su quanto possa essere fattibile come ragionamento il discorso di cambiare risoluzione a seconda di cosa si stia giocando. Sopratutto, non sono interessato a monitor 4k 144hz!

Grazie in anticipo!
 
  • Mi piace
Reazioni: fchecco77

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo voi conviene puntare comunque su un monitor 4K 60hz oppure su un 1440p 144h
allo stato attuale è molto meglio un buon monitor 1440p @144Hz, il 4K non è alla portata reale di questa generazione di console, è solo una sparata buona per fare marketing. Prenditi un LG 27GL850 Ultragear e giochi alla grande sia con le console che con un computer (con scheda video adeguata)
 
  • Mi piace
Reazioni: fchecco77

fchecco77

Nuovo Utente
6
0
Io invece sono in forte dubbio.
ho una RTX 2080 TI e gioco a FS2020, ho MSI MAG272CQR 1ms 165Hz, mi trovo molto bene ma vorrei cambiarlo per un'esperienza più immersiva.
Sto puntando sul fratello maggiore 32 Pollici identico MSI MAG322CQR, che dite?
sono 2K tutti e 2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
MSI MAG322CQR, che dite?
inutile: è la stessa risoluzione, è solo più grande il monitor come dimensioni, la risoluzione è sempre quella
vorrei cambiarlo per un'esperienza più immersiva.
Per un'esperienza più immersiva dovresti prendere un monitor curvo a schermo allargato, intendo un UWQHD 3440x1440:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili