monitor 2k visualizza 60hz invece che 144hz

Pubblicità
ok ragazzi messo cavo display port e subito mi ha dato i 144hz che pero' come mi avete consigliato ho modificato a 120hz,l'unica cosa e' che mi e' rimasto lo schermo da allargare..

Niente, errore mio che non ho aperto l'immagine: è uno schermo senza cornice quindi quella è l'immagine corretta. Non c'è nulla da sistemare, funziona così.

design-large.jpg

È un monitor veramente mal riuscito per tanti motivi ma soprattutto per il pannello, il response time è lentissimo e i refresh rate per cui è venduto in realtà non esistono.

Quanto alla tua limitazione, ecco un altro motivo per cui è un monitor mal riuscito. È dotato di HDMI 2.0 insolitamente limitata a 60hz quando settato a 1440p 10bit.
Quando lo collegherai con DP avrai 2 alternative:
-8bit 144hz.
-10bit 120hz.

Visualizza allegato 464804

Questo perché è una DP 1.2 e non 1.4.
Niente, errore mio che non ho aperto l'immagine: è uno schermo senza cornice quindi quella è l'immagine corretta. Non c'è nulla da sistemare, funziona così.

design-large.jpg
Scusami,ho messo il cavo display port ed ho notato che sia che imposto i 120hz o 144hz ho sempre 10bit,mi sbaglio?(vedi foto)

Allegati

• PHOTO-2023-08-20-15-15-57.webp
    PHOTO-2023-08-20-15-15-57.webp
    33.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • PHOTO-2023-08-20-15-16-06.webp
    PHOTO-2023-08-20-15-16-06.webp
    35.7 KB · Visualizzazioni: 17
Scusami,ho messo il cavo display port ed ho notato che sia che imposto i 120hz o 144hz ho sempre 10bit,mi sbaglio?(vedi foto)
Apparentemente no, possibile ci fosse un errore nel passaggio della recensione di Rtings che ho riportato.
COme dicevamo l'altro giorno il discorso è puramente formale perché il response time è troppo lento ma ci prendiamo i 144hz.

Apparentemente no, possibile ci fosse un errore nel passaggio della recensione di Rtings che ho riportato.
COme dicevamo l'altro giorno il discorso è puramente formale perché il response time è troppo lento ma ci prendiamo i 144hz.
per favore mi spieghi cosa intendi di tempo di risposta lento con cui dite che e' lento questo monitor malgrado questo monitor ha 1ms,come lo noto?

Trovi tante fonti per approfondire il discorso.

Rimanendo sul caso specifico, il settaggio dell'overdrive che rende il monitor utilizzabile produce un response time medio superiore ai 10ms. Inoltre, come la stragrande maggioranza dei pannelli VA, il response time varia molto in funzione della transizione, questo dal punto di vista visivo si traduce in scie evidenti.
tables-max-large.jpg

Perché possono venderlo come 1ms? Perché riescono ad ottenere in almeno una transizione 1ms di response time con un overshoot altissimo. Un settaggio non utilizzabile all'atto pratico ma a loro questo non importa!
charts-max-fastest-large.jpg

Sia chiaro: questo vale per qualsiasi LCD, già stare sui 3ms di response time effettivo è un mezzo miracolo e richiede un pannello TN.
COn gli oled è la normalità.

Trovi tante fonti per approfondire il discorso.

Rimanendo sul caso specifico, il settaggio dell'overdrive che rende il monitor utilizzabile produce un response time medio superiore ai 10ms. Inoltre, come la stragrande maggioranza dei pannelli VA, il response time varia molto in funzione della transizione, questo dal punto di vista visivo si traduce in scie evidenti.
tables-max-large.jpg

Perché possono venderlo come 1ms? Perché riescono ad ottenere in almeno una transizione 1ms di response time con un overshoot altissimo. Un settaggio non utilizzabile all'atto pratico ma a loro questo non importa!
charts-max-fastest-large.jpg

Sia chiaro: questo vale per qualsiasi LCD, già stare sui 3ms di response time effettivo è un mezzo miracolo e richiede un pannello TN.
COn gli oled è la normalità.
salve,all'accensione il pc fa' 3 beep rimane acceso ma schermo nero tolgo il cavo display port lo collego con il cavo hdmi ed il pc rifunziona regolarmente presumo il cavo display port sia difettoso o forse non compatibe solito mio kulo,ne devo riordinare un'altro ma quale?

salve,all'accensione il pc fa' 3 beep rimane acceso ma schermo nero tolgo il cavo display port lo collego con il cavo hdmi ed il pc rifunziona regolarmente presumo il cavo display port sia difettoso o forse non compatibe solito mio kulo,ne devo riordinare un'altro ma quale?
@BAT

scusa ma da qualche parte sul pannello ci sarà un tasto che ti farà accedere ad un menu per settare l’uscita da hdmi a dp, di solito funziona così , magari un tasto fisico che premi e vedi che cambia da un ingresso a un altro.
Come per le tv quando switchi su tv/hdm1/hdmi2 e così via

scusa ma da qualche parte sul pannello ci sarà un tasto che ti farà accedere ad un menu per settare l’uscita da hdmi a dp, di solito funziona così , magari un tasto fisico che premi e vedi che cambia da un ingresso a un altro.
Come per le tv quando switchi su tv/hdm1/hdmi2 e così via
ciao,il pc con il cavo display port a funzionato regolarmente per un paio di giorni poi questa mattina vado ad accendere il pc ed all'accensione fa 3 beep rimane acceso nel senso che gira ma schermo nero,dunque forzo l'arresto stacco il cavo display port ci collego un cavo hdmi e magicamente il pc va benissimo, il mio dubbio e' o cavo difettoso o incompatibilta' del cavo display port col mio sistema...

dovresti provarlo su un altro PC, comuqnue qua mi sa che il problema è qeul monitor che fa i capricci
O mamma speriamo di no,pero' con l'hdmi va bene,e se provo tipo un altro cavo display port che non sia Vesa tipo gli amazon basic che sono abbastanza tranquilli?

O mamma speriamo di no,pero' con l'hdmi va bene,e se provo tipo un altro cavo display port che non sia Vesa tipo gli amazon basic che sono abbastanza tranquilli?
magari prova un altro cavo e il monitor su un altro pc, sei pur sempre coperto da garanzia, anzi, se sei sotto i 14 giorni puoi fare anche un reso in negozio e in caso sceglierne un altro, magari guarda prima i modelli che hanno e chiedi info a qualcuno qui sul forum, almeno vai tranquillo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro