Monitor 2k meglio 27" o 32"

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Lo sconsiglio solo per FPS, per il resto va bene.

Rispetto al mio XL2411Z era molto "sfocato" durante azioni veloci, invece che 144hz sembrava una via di mezzo tra 144 e 60; non so se perché essendo VA ha un tempo di risposta dei pixel maggiore ai TN o perché il BenQ avesse un overdrive migliore, essendo un monitor progettato apposta per gli FPS.
Magari era un problema relativo al tuo solo monitor, i tempi di risposta variano da 1 sino ad un massimale di 11, però la conseguenza è solo la creazione di ghosting; poi il fatto che sia un VA è una buona scelta proprio per il nero ed il contrasto statico alto. Lo dico perchè, dopo aver bocciato i colori dei TN, e gli aloni degli IPS, se buttiamo via pure i VA o non si gioca più, o si va in cantina a recurerare qualche crt. :asd:
 

Doom30

Utente Attivo
235
18
Magari era un problema relativo al tuo solo monitor, i tempi di risposta variano da 1 sino ad un massimale di 11, però la conseguenza è solo la creazione di ghosting; poi il fatto che sia un VA è una buona scelta proprio per il nero ed il contrasto statico alto. Lo dico perchè, dopo aver bocciato i colori dei TN, e gli aloni degli IPS, se buttiamo via pure i VA o non si gioca più, o si va in cantina a recurerare qualche crt. :asd:
Il mio obiettivo era il monitor lg 34gk950f, ma per via dei toppi pixel da gestire e per via del pannello IPS, non ne voglio sapere più di ips, ho dovuto fare 3 resi per un monitor lg ips ultimamente per via dei black light bleeding uno dei quali presentava un fascio di luce constante all' angolo in basso a sinistra, per sui sono pannato ai VA e ho risolto. Per quanto riguarda il ghosting sul 32:9 del samsung in alcuni giochi si nota parecchio!
 

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
Magari era un problema relativo al tuo solo monitor, i tempi di risposta variano da 1 sino ad un massimale di 11, però la conseguenza è solo la creazione di ghosting; poi il fatto che sia un VA è una buona scelta proprio per il nero ed il contrasto statico alto. Lo dico perchè, dopo aver bocciato i colori dei TN, e gli aloni degli IPS, se buttiamo via pure i VA o non si gioca più, o si va in cantina a recurerare qualche crt. :asd:

Sicuramente non è un monitor da buttare via, però se OP vuole giocare a qualche FPS competitivo a mio parere è meglio se si orienta su un TN.
Se invece vuole un monitor per casual gaming è l'ideale, visto che eventualmente anche per editare è buonino e per vedere film è perfetto. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Doom30

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il mio obiettivo era il monitor lg 34gk950f, ma per via dei toppi pixel da gestire e per via del pannello IPS, non ne voglio sapere più di ips, ho dovuto fare 3 resi per un monitor lg ips ultimamente per via dei black light bleeding uno dei quali presentava un fascio di luce constante all' angolo in basso a sinistra, per sui sono pannato ai VA e ho risolto. Per quanto riguarda il ghosting sul 32:9 del samsung in alcuni giochi si nota parecchio!
Capisco, ma questo è lo svantaggio di comprare senza prima informarsi, ed io non sono da meno, ma ho avuto più fortuna. In ambito monitor ho un TN da 8 anni senza un pixel malfunzionante, una resa dei colori che non trovo male, ed al quale ho fatto un intervento a cuore aperto cambiandogli una scheda interna riportandolo in vita. :)
Sicuramente non è un monitor da buttare via, però se OP vuole giocare a qualche FPS competitivo a mio parere è meglio se si orienta su un TN.
Se invece vuole un monitor per casual gaming è l'ideale, visto che eventualmente anche per editare è buonino e per vedere film è perfetto. :asd:
Ti capisco, ma parli per luoghi comuni; il gap nel frattempo è molto diminuito tra i vari pannelli. Ovviamente ho la buona abitudine di informarmi prima di dare un consiglio. Un monitor per il casual gamer di FPS va valutato in un range dell'input lag che non superi i 15 ms (ovvio che se sono 16 ms non muore nessuno), mentre per il gaming competitvo lo standard non deve superare i 10 ms, e più basso è meglio è. Il VA dell'utente rientra proprio in quello competitivo. :)
 

Doom30

Utente Attivo
235
18
Sicuramente non è un monitor da buttare via, però se OP vuole giocare a qualche FPS competitivo a mio parere è meglio se si orienta su un TN.
Se invece vuole un monitor per casual gaming è l'ideale, visto che eventualmente anche per editare è buonino e per vedere film è perfetto. :asd:
IL fatto e che io gioco solo a FPS ma prendere un pannello TN?non so non l' ho mai provato, non vorrei rimanere deluso dalla qualità grafica. I monitor TN da gaming ho visto che arrivano fino a 24" e sono in FHD giusto? i 240 HZ potrrebbero interessarmi. Ma è un FHD , volevo optare per un 2k
 

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
IL fatto e che io gioco solo a FPS ma prendere un pannello TN?non so non l' ho mai provato, non vorrei rimanere deluso dalla qualità grafica. I monitor TN da gaming ho visto che arrivano fino a 24" e sono in FHD giusto? i 240 HZ potrrebbero interessarmi. Ma è un FHD , volevo optare per un 2k

Se vieni da un IPS, un TN quasi sicuramente ti deluderà, io ci ho messo un po' ad abituarmi al mio BenQ passando da un vecchissimo Samsung IPS 1600x900, ed infatti volevo sempre cambiarlo finché non ho provato il C24FG73, che mi ha tolto ogni dubbio sulla bontà di questo monitor (relativamente agli FPS). Ovviamente un profilo ICC ad hoc e una buona oretta spesa provando tutti i settaggi hanno aiutato parecchio, perché nuovo di fabbrica era veramente indecente. Quindi alla fine valuta tu.

Comunque i TN arrivano tranquillamente a QHD e 27". Butta un occhio a Dell S2719DGF, Zowie XL2735, Asus MG278Q, che vanno tutti bene per FPS
 
  • Mi piace
Reazioni: Doom30

Doom30

Utente Attivo
235
18
Se vieni da un IPS, un TN quasi sicuramente ti deluderà, io ci ho messo un po' ad abituarmi al mio BenQ passando da un vecchissimo Samsung IPS 1600x900, ed infatti volevo sempre cambiarlo finché non ho provato il C24FG73, che mi ha tolto ogni dubbio sulla bontà di questo monitor (relativamente agli FPS). Ovviamente un profilo ICC ad hoc e una buona oretta spesa provando tutti i settaggi hanno aiutato parecchio, perché nuovo di fabbrica era veramente indecente. Quindi alla fine valuta tu.

Comunque i TN arrivano tranquillamente a QHD e 27". Butta un occhio a Dell S2719DGF, Zowie XL2735, Asus MG278Q, che vanno tutti bene per FPS
Ok grazie , do un' occhiata a questi monitor!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili