Monitor 270Hz con 3070Ti

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a domanda è: la gpu riuscirebbe a star dietro ai 270hz del monitor? O vedrei aberrazioni varie a video?
è il monitor che deve stare dietro alla GPU, non viceversa:
la GPU se ne frega altamente del refresh del monitor, va fin dove arriva e se supportata dalla CPU, poi si ferma;
mi prenderei un Asus comunque:
  • Asus ROG Swift PG279QM (m.2021)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, G-Sync, AMD FreeSync Premium, HDR-400, NVIDIA Reflex Latency Analyzer.
  • ASUS ROG Strix XG27AQM, simile al precedente, senza l'analizzatore hardware di frequenza in tempo reale (NVIDIA Reflex Latency Analyzer)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Driver8

Nuovo Utente
21
0
270 hz sono abbastazna esagerati
Grazie! Infatti, ho deciso di orientarmi su un 144hz
Post unito automaticamente:

è il monitor che deve stare dietro alla GPU, non viceversa:
la GPU se ne frega altamente del refresh del monitor, va fin dove arriva e se supportata dalla CPU, poi si ferma;
mi prenderei un Asus comunque:
  • Asus ROG Swift PG279QM (m.2021)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, G-Sync, AMD FreeSync Premium, HDR-400, NVIDIA Reflex Latency Analyzer.
  • ASUS ROG Strix XG27AQM, simile al precedente, senza l'analizzatore hardware di frequenza in tempo reale (NVIDIA Reflex Latency Analyzer)
Grazie anche a te!
 

mesaboogie86

Nuovo Utente
21
8
dipende da quel che giochi, se i tuoi target sono cs go, valorant, fortnite, dota lol ecc li fai senza problemi, se mi giochi a cod warzone o giochi con grafica pesante non li fai nemmeno con una 3090 270fps stabili, cmq se punti a hz piu bassi prendi lg 27gp850, miglior monitor 27 qhd, 0 ghosting.
 

Driver8

Nuovo Utente
21
0
dipende da quel che giochi, se i tuoi target sono cs go, valorant, fortnite, dota lol ecc li fai senza problemi, se mi giochi a cod warzone o giochi con grafica pesante non li fai nemmeno con una 3090 270fps stabili, cmq se punti a hz piu bassi prendi lg 27gp850, miglior monitor 27 qhd, 0 ghosting.
Ciao e grazie, infatti andrò su un 144hz così sono sicuro, l' LG me lo consigliano tutti, il mio vicino di casa ne ha due affiancati, uno spettacolo! Ma quei fregi rossi, soprattutto dietro, li odio, voi direte: " Il monitor lo guardi davanti", ma io sono pignolo...Ma, il GP, è nativo 165hz e 180hz in overclock, dovrei prendere il GN850 che è 144hz nativo, o il Viewsonic, che preferisco ma che costa un botto, suppongo perchè ha il modulo G-Sync fisico.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma, il GP, è nativo 165hz e 180hz in overclock, dovrei prendere il GN850 che è 144hz nativo
ma no! la frequenza di refresh la regoli da Windows nelle impostazioni schermo, il 27GP850 UltraGear nasce così perché ha un pannello migliore, ma se lo vuoi tenere a meno Hz non c'è nessun problema
 

Driver8

Nuovo Utente
21
0
ma no! la frequenza di refresh la regoli da Windows nelle impostazioni schermo, il 27GP850 UltraGear nasce così perché ha un pannello migliore, ma se lo vuoi tenere a meno Hz non c'è nessun problema
Ah ecco...Mi hanno catergoricamente sconsigliato, non qui, di non andare oltre 144hz con la 3070 Ti, copio e incollo: "Con i giochi a tripla A lo sweet spot per la tua build è 144 hz, se prendi un monitor superiore ai 144hz avrai problemi di stuttering e frametime" Me lo ha detto uno che vende hardware non in un forum, sono confuso...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e prendi un monitor superiore ai 144hz avrai problemi di stuttering e frametime
certo, ma se tu imponi al monitor di non andare alla massima velocità dov'è il problema?
dal pannello dei driver e/o nelle impostazioni grafiche dello schermo in Windows, si può impostare manualmente la frequenza di refresh per la risoluzione usata, tu imposti 144Hz e buonanotte al secchio! Contemporaneamnte, nel pannello driver NVidia, imposti il numero massimo di fps da generare a 141 (3 in meno del numero di Hz usati, quindi in questo caso 144-3 = 141); inoltre per eivtare lo stuttering puoi sempre decidere di "giocare" con il V-Sync/G-Sync attivandolo o disattivandolo a piacimento
 

Driver8

Nuovo Utente
21
0
certo, ma se tu imponi al monitor di non andare alla massima velocità dov'è il problema?
dal pannello dei driver e/o nelle impostazioni grafiche dello schermo in Windows, si può impostare manualmente la frequenza di refresh per la risoluzione usata, tu imposti 144Hz e buonanotte al secchio! Contemporaneamnte, nel pannello driver NVidia, imposti il numero massimo di fps da generare a 141 (3 in meno del numero di Hz usati, quindi in questo caso 144-3 = 141); inoltre per eivtare lo stuttering puoi sempre decidere di "giocare" con il V-Sync/G-Sync attivandolo o disattivandolo a paicimento
Infatti, è quello che penso pure io! Ho esposto il tuo, identico, ragionamento, mi è stato risposto che, questi pannelli, progettati per funzionare a refresh molto alti, avranno problemi se si settano questi ultimi in modo, non riesco a trovare il termine, "minore". Sono pienamente d' accordo con te! Decido presto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La frequenza di aggiornamento dei monitor moderni , dovendo seguire le direttive di sincronizzazione si chiama VRR (Variable Refresh Rate) cioè sono in grado di variarla dinamicamente in base alla frequenza di aggiornamento dettata dai giochi (abilitando g-sync per esempio), non vedo nessun problema a usarli non al massimo possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Driver8

Nuovo Utente
21
0
La frequenza di aggiornamento dei monitor moderni , dovendo seguire le direttive di sincronizzazione si chiama VRR (Variable Refresh Rate) cioè sono in grado di variarla dinamicamente in base alla frequenza di aggiornamento dettata dai giochi (abilitando g-sync per esempio), non vedo nessun problema a usarli non al massimo possibile
Infatti, sceglierò il monitor che più mi piace, a prescindere dalla frequenza di aggiornamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili