Monitor 27 pollici 4k 240hz

Pubblicità

Stefano.Novella

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
54
Buonasera,

ho una 5090 e un 9800x3d e gioco attualmente in 4k 144hz su un samsung g70a 28".

Escludendo il 32" (troppo grande nel mio studio) andando sui 27" cosa mi consigliate per avere il massimo dell'esperienza? avevo preso un asus pg27ucdm da amazon arrivato completamente guasto (si scollava il pannello) e poi dopo il rimborso non ho più optato per nulla.

Stavo guardando anche l'msi 272urx. Ho visto anche il nuovo Asus pg27ucwm ma tantissimi mi sconsigliano Asus. Mi interessa il top 27 pollici 4k 240hz. Grazie

Mi interessa il top 27 pollici 4k 240hz
nell'ordine:
Samsung e Dell in subordine, se vuoi la massima qualità è meglio l'MSI.

L'equivalente Asus delll'MSI in top-lista è quello qui sotto, ma al momento costa, a seconda del rivenditore, 150-200€ in più dell'MSI; ha caratteristiche tecniche analoghe ma per il prezzo lo sconsiglio, probabilmente si paga il marchio ROG Swift più che il valore reale del monitor

nell'ordine:
Samsung e Dell in subordine, se vuoi la massima qualità è meglio l'MSI.

L'equivalente Asus delll'MSI in top-lista è quello qui sotto, ma al momento costa, a seconda del rivenditore, 150-200€ in più dell'MSI; ha caratteristiche tecniche analoghe ma per il prezzo lo sconsiglio, probabilmente si paga il marchio ROG Swift più che il valore reale del monitor
ok come pensavo io. invece sul 27ucwm che è il nuovo asus? se no vado di 272urx

invece sul 27ucwm che è il nuovo asus?
Il ROG Swift OLED PG27UCWM è un monitor con pannello Tandem RGB
di questi pannelli dicono bene, tuttavio essendo la prima iterazione della tecnologia, le eventuali magagne sono tutte ancora da scoprire e non mi faccio troppo impressionare dal presunto +27% di luminanza in HDR
insomma per ora prenderei la soluzione collaudata

Buonasera,

ho una 5090 e un 9800x3d e gioco attualmente in 4k 144hz su un samsung g70a 28".

Escludendo il 32" (troppo grande nel mio studio) andando sui 27" cosa mi consigliate per avere il massimo dell'esperienza? avevo preso un asus pg27ucdm da amazon arrivato completamente guasto (si scollava il pannello) e poi dopo il rimborso non ho più optato per nulla.

Stavo guardando anche l'msi 272urx. Ho visto anche il nuovo Asus pg27ucwm ma tantissimi mi sconsigliano Asus. Mi interessa il top 27 pollici 4k 240hz. Grazie
Se vuoi il top riprendi PG27UCDM, ormai lo possiedo da quasi un anno ed è top (con la 5090 ci va a nozze) ultimo aggiornamento FW un paio di giorni fa, allo stato attuale è perfetto.
Lascia perdere samsung g80, il DELL 27 l'ho testato è una porcheria peggio del modello 32'', MSI lo puoi prendere ma esteticamente e come materiali è molto indietro è roba del 15/18, se per te non fa testo è il più completo assieme al pg27ucdm.

Se vuoi un alternativa economica al PG27UCDM prendi XG27UCDMG costa 845 su amazon, risparmieresti 100 euro dal MSI e 260+ dal pg27ucdm (1108 vendutp e sped da amz), stesso pannello EL gen3, quindi 4th con 5 layer (sarebbe il tandem di samsung) perde il dolby vision (i giochi che supportano il dolby sono 2) non penso che tu guardi film in Bluray UHD su un monitor da 27'', non ha la dp2.1 ma 1.4, comunque con DSC non è un problema, qulche limitazione sulle porte.
Ti lascio la review migliore che si possa trovare e SUPER PARTES:

Pg27ucwm sarà un bella bestia, rivale del PG27UCDM qd-oled:
Mi autocito:
''L'oled di lg che aspetto è il PG27UCWM che sarebbe il rivale del mio qd oled pg27ucdm 4th gen, quel pannello ha V-stripe rgb e quindi perderà il subpixel bianco, dicono già che avrà un picco di 1000 nits e non andrà molto oltre, questo dimostra che senza il bianco si fermeranno li dove arrivano i qd-oled TB500, ma avranno i vantaggi di avere un coating migliore (nero assoluto) e di avere stripe, anche se in 4k 27" servirà a ben poco.''

Credo che batterà il PG27UCDM, da vedere come si comporterà per quanto riguarda la luminosità dei colori, forse li vincerà ancora il qd, ma in tutto il resto prevedo un sorpasso.

Ultima modifica:
Se vuoi il top riprendi PG27UCDM, ormai lo possiedo da quasi un anno ed è top (con la 5090 ci va a nozze) ultimo aggiornamento FW un paio di giorni fa, allo stato attuale è perfetto.
Lascia perdere samsung g80, il DELL 27 l'ho testato è una porcheria peggio del modello 32'', MSI lo puoi prendere ma esteticamente e come materiali è molto indietro è roba del 15/18, se per te non fa testo è il più completo assieme al pg27ucdm.

Se vuoi un alternativa economica al PG27UCDM prendi XG27UCDMG costa 845 su amazon, risparmieresti 100 euro dal MSI e 260+ dal pg27ucdm (1108 vendutp e sped da amz), stesso pannello EL gen3, quindi 4th con 5 layer (sarebbe il tandem di samsung) perde il dolby vision (i giochi che supportano il dolby sono 2) non penso che tu guardi film in Bluray UHD su un monitor da 27'', non ha la dp2.1 ma 1.4, comunque con DSC non è un problema, qulche limitazione sulle porte.
Ti lascio la review migliore che si possa trovare e SUPER PARTES:

Pg27ucwm sarà un bella bestia, rivale del PG27UCDM qd-oled:
Mi autocito:
''L'oled di lg che aspetto è il PG27UCWM che sarebbe il rivale del mio qd oled pg27ucdm 4th gen, quel pannello ha V-stripe rgb e quindi perderà il subpixel bianco, dicono già che avrà un picco di 1000 nits e non andrà molto oltre, questo dimostra che senza il bianco si fermeranno li dove arrivano i qd-oled TB500, ma avranno i vantaggi di avere un coating migliore (nero assoluto) e di avere stripe, anche se in 4k 27" servirà a ben poco.''

Credo che batterà il PG27UCDM, da vedere come si comporterà per quanto riguarda la luminosità dei colori, forse li vincerà ancora il qd, ma in tutto il resto prevedo un sorpasso.
l hai preso su amazon? il mio era arrivato con il pannello che si stava scollando e ho visto un po' di recensione che dopo due mesi iniziavano a presentarsi problemi. Asus molto famosa per un assistenza pessima.... la paura è solo di rifare da capo tutto e perdere tempo giornate e soldi (anche se quelli tornano poi)

l hai preso su amazon? il mio era arrivato con il pannello che si stava scollando e ho visto un po' di recensione che dopo due mesi iniziavano a presentarsi problemi. Asus molto famosa per un assistenza pessima.... la paura è solo di rifare da capo tutto e perdere tempo giornate e soldi (anche se quelli tornano poi)
No preso da LDLC, quando posso evito molto volentieri amazon per molteplici motivi, per me potrebbe fallire domani stesso, non ne sentirei la mancanza.
Lo uso solo per cose costose (e non sempre) tipo la 5090 astral l'ho presa li, se entro i due anni difetta, alzo la cornetta e gliene canto quattro.
Anche i monitor andrebbero presi da amazon quando si superano certe cifre, fino ai due anni sei coperto con loro, poi hai un ulteriore anno con ASUS (3 totali) che sarebbe la garanzia commerciale, e se ti si foxxe in quel periodo piangi, che sia asus, giga un pò meglio MSI, sono sempre gatte da pelare.

Il mio è perfetto nemmeno una riga pulendolo con acqua distillata e microfibra, mai scollato.
Comunque anche MSI va bene, se ti senti più sicuro prendi quello, non sono 100 euro a cambiare la vita.

Ultima modifica:
Blackshield Semi-glossy Asus su QD-OLED 4th gen a sinistra, TrueBlack Glossy Asus su W-OLED 4th gen a destra.

nero.webp

Ultima modifica:
Argomento già discusso, il Blackshield su QD-OLED è una menata vera e propria, certo migliora ma di pochissimo, siamo lontanissimi dai vecchi WOLED, ancor più lontani dai tandem WOLED.
è inutile il vero nero lo ha LG, samsung può fare tutto quello che vuole ma non ci arriverà mai al nero assoluto con gli attuali QD, sui tv stendiamo un velo pietoso, s95f non vuole visto.
Comunque i vari Pg27UCDM, MSI E XG27UCDMG seppur montano il 4th gen El gen 3 hanno il vecchio coating, quindi sono ancora più viola del PG32UCDM3, una volta che giochi al buio la differenza tra il più scarso QD-OLED ed il miglior coating (woled tandem 4th gen) è prossima allo zero.
Certo quando accendo la luce del lampadario e magari il mio PG27UCDM è spento, lo spettacolo è orripilante, ma tolto questo difetto è perfetto.
1769006087415.webp

In real con forti luci la differenza tra i qd-oled dalla prima iterazione di PG32UCDM (2024) e PG32UCDM3 (2026) è questa:
Immagine 2026-01-21 153846.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro