DOMANDA Monitor 27 1080p - distanza di visione (acquisto imminente)

Pubblicità

regia1981

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Buonasera,

vado subito al punto. Sto per prendere un monitor 27 pollici 16:9 1080p, che posizionerò in una scrivania profonda 60 cm e larga 120 cm. La mia comoda posizione reclinata sulla poltrona, frontalmente aggiunge altri 40 cm dal monitor, per una distanza fissa dallo schermo di almeno 90 cm con una media tranquilla di 1 metro ( variabile ) dallo schermo. Premetto che potrei posizionarmi ulteriormente dietro ed allontanarmi semmai dovesse servire e/o cmq guadagnare ulteriori aggiustamenti in cm. anche spostando il monitor in fondo estremo alla scrivnia. Insomma sarebbe perfezionabile perchè lo spazio c'è.

Mettendo per un attimo le mani avanti...
..è inutile e fuorviante dire o pensare che un monitor 27 non sia fatto per il Full HD. Spiego perchè: il punto non è pensare se sul 27 pollici ad esempio sia meglio giocare a 1440p piuttosto che a 1080p. Faccio questa premessa perchè leggendo in giro, trovo discorsi distorti secondo il mio parere, pensieri che più che discussioni sembrano zuppe e minestroni di discussioni. Quello che voglio affermare è che Il Full HD è ottimo anche su uno schemo da 40 pollici come la tv che personalmente possiedo. Il vero nocciolo della questione, semplificando è dunque LA DISTANZA DI VISIONE in cui ciascuno di noi è posto rispetto alla sorgente video, in questo caso il monitor in questione.

Se stai molto vicino al monitor, prendiamo ad esempio proprio un monitor 27 pollici, è ovvio che sarà controproducente oltre che per la propria salute, anche ai fini di una resa visiva ottimale e pulita, producendo pixel granulosi, ed una visione non definita come dovrebbe essere. Poi ognuno di noi magari si adatta, o addirittura non si accorge di nulla perchè non gli frega nulla dell'argomento e/o non capisce, ma queste sono altre discussioni...

Adesso, alla luce di ciò, dopo avere spiegato all'inizio le mie attuali distanze, sono molto sicuro che la visione sarà ottimale, con tutto il beneficio di giocare/lavorare con un monitor da 27. Chiaramente semmai dovessi sbagliare, scrivo qui anche per avere dei pareri con criterio, manderò indietro il monitor in luogo di un 23 pollici, poichè la serie del monitor in questione non prevede un 24.

dite la vostra, aspetto un vostro parere con molto piacere.... l'acquisto è davvero imminente!

grazie

Ultima modifica:
Avendo come riferimento una distanza ottimale di visione pari a 1,5 volte la diagonale dello schermo, un 27" con una distaza ottimale di circa 102,87 cm mi sembra perfetto.

Hai pensato a un dell da 25" con 1440p ? Anche io sto cercando una soluzione per passare al 27" ma sono in dubbio sull'effettiva qualità del full hd su di un monitor da 27", ho paura di abbassare troppo la qualità di visione, nel senso di densita di ppi, visto che sono abituato al fullhd su un 23"... Così stavo prendendo in considerazione due pollici in meno ma una risoluzione da 1440.. che dici? Ad esempio questo qui

La mia esperienza con monitor da 27" è positiva. Ho un AOC I2757FM pagato 237,90 su monclick e sono entusiasta. Colori vivaci, risoluzione full hd con settaggio per gaming e cinema e nessun problema di effetto scia o bleeding. Ed ha la garanzia di 3 anni on site. Avevo scelto un Samsung 27" che aveva ottimi colori ma evidenti problemi di retroilluminazione che ho restituito... con l'AOC ho trovato la pace.

alla fine ho scelto il monitor lg 29um67 che oltre ad avere un pannello a 8 bit(reali) ed il freesync, presenta altre ottime caratteristiche.
E' un 21:9 percui sarà un immpatto particolare... sepriamo bene ;)

alla fine ho scelto il monitor lg 29um67 che oltre ad avere un pannello a 8 bit(reali) ed il freesync, presenta altre ottime caratteristiche.
E' un 21:9 percui sarà un immpatto particolare... sepriamo bene ;)

21:9? é un formato particolare.. Che vantaggi ha? Mi puoi dite se é ips e quanto l hai pagato?

21:9? é un formato particolare.. Che vantaggi ha? Mi puoi dite se é ips e quanto l hai pagato?

si è 21:9 con pannello AH-IPS 8bit(reali) con 75Hz ed altre ottime caratteristiche come il Freesync ;) è uno dei primi monitor ad averlo.

questo video parla da solo, cosi ti fai un idea

Ultima modifica da un moderatore:
Ottima scelta, lo ha da inizio aprile e mi trovo da dio.

immagino che un monitor con un formato del genere consente maggiore immersione... :) all'inizio quasi quasi stavo pensando di prendere il 34' :D

Hai trovato qualche difetto di fabbrica nel monitor? c'è qualcosa di negativo in generale che puoi dire?

- - - Updated - - - @Tony25
con la tua 290 a quella risoluzione come giochi? hai dei compromessi? com'è l'esperienza col freesync?

immagino che un monitor con un formato del genere consente maggiore immersione... :) all'inizio quasi quasi stavo pensando di prendere il 34' :D

Hai trovato qualche difetto di fabbrica nel monitor? c'è qualcosa di negativo in generale che puoi dire?

- - - Updated - - - @Tony25
con la tua 290 a quella risoluzione come giochi? hai dei compromessi? com'è l'esperienza col freesync?
Si, maggiore immersione su tutti i giochi, soprattutto i racing games.
Il 34 col freesync non è granchè essendo la stessa risoluzione del 29, invece del "2k" di tutti i monitor 21:9 34 pollici.
Di difetti non ne ho trovati (penso sia stato uno dei primi lotti disponibili).
Di negativo nel monitor non ho trovato niente, il problema sono i giochi nel mio caso che spesso nei menu o nei filmati vedi con le bande nere ai lati (16:9), ma in game vero e proprio nessun problema.
Risoluzione piena- 2560x1080p.
Di compromessi rispetto al 1920x1080 ne ho pochi, non c'è tutta sta differenza di risoluzione, nei giochi che ho se la cava bene.
Il freesync insieme al vsync per me è ottimo, toglie tutti i piccoli/grandi problemi che ho all'immagine.
L'unica è che le prime volte ti sembrerà strano come vedi, però se ti abitui non tornerai più indietro.

Si, maggiore immersione su tutti i giochi, soprattutto i racing games.
Il 34 col freesync non è granchè essendo la stessa risoluzione del 29, invece del "2k" di tutti i monitor 21:9 34 pollici.
Di difetti non ne ho trovati (penso sia stato uno dei primi lotti disponibili).
Di negativo nel monitor non ho trovato niente, il problema sono i giochi nel mio caso che spesso nei menu o nei filmati vedi con le bande nere ai lati (16:9), ma in game vero e proprio nessun problema.
Risoluzione piena- 2560x1080p.
Di compromessi rispetto al 1920x1080 ne ho pochi, non c'è tutta sta differenza di risoluzione, nei giochi che ho se la cava bene.
Il freesync insieme al vsync per me è ottimo, toglie tutti i piccoli/grandi problemi che ho all'immagine.
L'unica è che le prime volte ti sembrerà strano come vedi, però se ti abitui non tornerai più indietro.

ovviamente il "34" ha la stessa risoluzione ;) ma chiaramente aumentando la diagonale, fra l'altro parlando di questo aspect ratio, converrai con me che appunto l'immersione aumenta ulteriormente, o anche il sol fatto dello schermo ancora più grande. Si è un monitor nuovissimo disponibile solo da qualche mese in italia.

Il mio scopo è ( oltre al gaming) usare quseto monitor con programmi di video-editing... a tutto beneficio! poi c'è lo split in 4 ed altre features... non vedo l'ora :)

insomma dalle mie indagini e dai miei calcoli... la gpu perde un 30/40% di fps rispetto a giocare a 1920x1080p a parità di settaggi... ma è pur vero che ne guadagna a suo beneficio rispetto al 1440p. Quindi una via di mezzo, quasi 2k a tutto beneficio delle prestazioni. Ovviamente si parla di gpu di fascia alta, come ad esempio la 290. Questo significa a mio avviso, anche una buona longevità ad alte prestazioni giocando ad una risoluzione maggiore del full hd... traghettandosi molto tranquillamente verso il 4k.

ovviamente il "34" ha la stessa risoluzione ;) ma chiaramente aumentando la diagonale, fra l'altro parlando di questo aspect ratio, converrai con me che appunto l'immersione aumenta ulteriormente, o anche il sol fatto dello schermo ancora più grande. Si è un monitor nuovissimo disponibile solo da qualche mese in italia.

Il mio scopo è ( oltre al gaming) usare quseto monitor con programmi di video-editing... a tutto beneficio! poi c'è lo split in 4 ed altre features... non vedo l'ora :)

insomma dalle mie indagini e dai miei calcoli... la gpu perde un 30/40% di fps rispetto a giocare a 1920x1080p a parità di settaggi... ma è pur vero che ne guadagna a suo beneficio rispetto al 1440p. Quindi una via di mezzo, quasi 2k a tutto beneficio delle prestazioni. Ovviamente si parla di gpu di fascia alta, come ad esempio la 290. Questo significa a mio avviso, anche una buona longevità ad alte prestazioni giocando ad una risoluzione maggiore del full hd... traghettandosi molto tranquillamente verso il 4k.

scusa con la r9 280 quanto la sforzerei con una risoluzione Risoluzione piena 2560x1080p ?

scusa con la r9 280 quanto la sforzerei con una risoluzione Risoluzione piena 2560x1080p ?

esattamente non so dirti quanto. prendi in considerazione i benchmark effettuati da siti autorevoli come guru3d.com e anandtech.com ( giusto per citarne 2) e aggiungi in media un 30% di calo prestazionale rispetto allo stesso gioco in 1920x1080p. Poi chiarmente dipende molto dell'ottimizzazione del gioco ed altre variabili. Sia chiaro che questa mia osservazione, deriva da un metodo "poco scientifico" ma molto concreto che mi ha dato conferma in seguito a diversi riscontri ( che farei fatica adesso ad approfondire così al volo ) tra vari benchmarks eseguiti a diverse risoluzioni, (1080p,1440p,4k) rapportate per l'appunto al giocare in questa atipica risoluzione di 2560x1080p dov'è possibile ricercare ulteriori test per dei raffronti. Ho fatto le mie ricerche, ed ho approfondito il discorso seguendo anche siti esteri...

Ad ogni modo, il concetto base è che più sali con la risoluzione in game, più la gpu soffre e deve scendere a compromessi per sostenere un framerate decente. chiaramente se hai una gpu incazzata, ad oggi possiamo dire che si comincia a giocare bene anche con singola gpu a queste alte risoluzioni

ciao ;)

Ultima modifica:
Ho sempre avuto perplessità nello scegliere monitor che per le loro caratteristiche costruttive richiedessero per essere sfruttati appieno l'utilizzo di risoluzzioni non supportate nei videogiochi attualmente in circolazione. Tu stesso hai confermato che alla risoluzione HD hai le bande nere laterali nei filmati ed in gioco sei a 16/9 interpolati a 21/9 con tutte le conseguenze nell'utilizzo di una risoluzione adattata. Di fatto non sfrutti le caratteristiche del monitor che hai davanti. Mi sembra un controsenso. In pratica utilizzi un monitor che potrai sfruttare appieno solo con giochi futuri e chissà quando... La mia è un'opinione come un'altra. De gustibus...

Ultima modifica:
Ho sempre avuto perplessità nello scegliere monitor che per le loro caratteristiche costruttive richiedessero per essere sfruttati appieno l'utilizzo di risoluzzioni non supportate nei videogiochi attualmente in circolazione. Tu stesso hai confermato che alla risoluzione HD hai le bande nere laterali nei filmati ed in gioco sei a 16/9 interpolati a 21/9 con tutte le conseguenze nell'utilizzo di una risoluzione adattata. Di fatto non sfrutti le caratteristiche del monitor che hai davanti. Mi sembra un controsenso. In pratica utilizzi un monitor che potrai sfruttare appieno solo con giochi futuri e chissà quando... La mia è un'opinione come un'altra. De gustibus...
Non so se hai letto bene, i problemi dei 16:9 li ho solo nei menù principali e in alcuni filmati della storia.
Nel gioco io imposto 2560x1080 come risoluzione e si gioca schermo intero normalmente.
Il problema mentre sei in partita non si pone per risoluzione sbagliata.
Quindi il gioco viene riprodotto a 2560x1080, non a risoluzione minore.
Praticamente tutti i giochi la supportano senza problemi sia nuovi che vecchi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro