DOMANDA Monitor 21:9

Pubblicità
Hai perfettamente ragione :) :) :)
Sei stato grande! Mi hai dato parecchi consigli preziosi (anche se dovessi finire per prendere il 21:9) e mi hai chiarito le idee su parecchi punti.
Ti chiedo un'ultima cosa che magari la sai...io come configurazione attuale ho:

CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Demeb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
RAM: 8GB (2X4GB) (Mi pare siano DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz)
SCHEDA MADRE: AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Non avrei problemi di compatibilità ne con la R7 ne con la 660, giusto? (Nel caso non sapessi della AMD magari sai rispondermi sulla Nvidia)

Inoltre non ho mai capito le schede video che ce ne sono un sacco di modelli perchè cambia il produttore (se non ho capito male)...quindi specifico che con 660 intendo questa: Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660 scheda grafica (PCI-e, 2GB, GDDR5 memoria, DVI, HDMI, DisplayPort, 1GPU): Amazon.it: Informatica

Grazie mille!!!!

A parere mio se arrivi a prendere una gtx660 con 180€ è meglio prendere una r9 280, e poi si che giochi a gta sul 21:9! (Dettagli medi) :)

Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

http://gpuboss.com/gpus/Sapphire-Radeon-R9-280-vs-GIGABYTE-GeForce-GTX-660

è NETTAMENTE migliore su quella fascia di prezzo

- - - Updated - - -

Ah, quasi dimenticavo, che alimentatore hai? Se non sai il modello basta postare una foto dell'etichetta dell'alimentatore, e anche che case hai? per sapere la lunghezza massima supportata della vga..

Visto che al resto ha risposto Ilpavoz, AMD e nvidia fanno il progetto della scheda (processore grafico, VRAM, etc..) poi affidano la produzione a dei produttori veri che producono sia la scheda "reference" cioè così come è stata progettata, oppure una OCcata di fabbrica (che sono quelle più comuni). Finché scegli un produttore decente (ASUS e MSI sono le mie prime scelte di solito) non hai problemi...

A parere mio se arrivi a prendere una gtx660 con 180€ è meglio prendere una r9 280, e poi si che giochi a gta sul 21:9! (Dettagli medi) :)

Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock: Amazon.it: Informatica

Sapphire Radeon R9 280 vs GIGABYTE GeForce GTX 660

è NETTAMENTE migliore su quella fascia di prezzo

Grazie mille!! :)

Ah, quasi dimenticavo, che alimentatore hai? Se non sai il modello basta postare una foto dell'etichetta dell'alimentatore, e anche che case hai? per sapere la lunghezza massima supportata della vga..

In effetti sono un po' preoccupato dai Watt...il mio alimentatore è un 450W (XFX ProSeries 450W) ed oltre alla scheda video deve alimentare:
MB:
AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Demeb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
1 SSD
3 HDD
Lettore CD interno (non so se influenza realmente)
4 ventole (non so se influenzano realmente)
8 GB di RAM (non so se influenza realmente)

Come case ho un Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero, quindi non dovrebbero esserci problemi di spazio, giusto?

Visto che al resto ha risposto Ilpavoz, AMD e nvidia fanno il progetto della scheda (processore grafico, VRAM, etc..) poi affidano la produzione a dei produttori veri che producono sia la scheda "reference" cioè così come è stata progettata, oppure una OCcata di fabbrica (che sono quelle più comuni). Finché scegli un produttore decente (ASUS e MSI sono le mie prime scelte di solito) non hai problemi...

Chiarissimo, grazie!

eXtreme Power Supply Calculator - The only power supply calculator trusted by PSU manufacturers and computer enthusiasts

Secondo questo sito non ce la fai ipotizzando una perdita del 20% per invecchiamento dell'alimentatore (540W per la R9 280).

Invece con la GTX 660 ce la fai al pelo con 442W raccomandati (392W minimi). Quando i watt a disposizione o il calore sono un problema la risposta è nvidia :P

P.S.: prima che impazzisci a cercarla la tua CPU è sotto socket AM3 e non AM3+, sono rimasto alquanto confuso all'inizio, poi ci sono arrivato xD

Ultima modifica:
eXtreme Power Supply Calculator - The only power supply calculator trusted by PSU manufacturers and computer enthusiasts

Secondo questo sito non ce la fai ipotizzando una perdita del 20% per invecchiamento dell'alimentatore (540W per la R9 280).

Invece con la GTX 660 ce la fai al pelo con 442W raccomandati (392W minimi). Quando i watt a disposizione o il calore sono un problema la risposta è nvidia :P

P.S.: prima che impazzisci a cercarla la tua CPU è sotto socket AM3 e non AM3+, sono rimasto alquanto confuso all'inizio, poi ci sono arrivato xD

ahahaah ero andato per culo direttamente su AM3.
Sono un po' preoccupato che a me con l'nvidia viene 439W di minimo e 489W di consigliato...ho messo qualche parametro sbagliato?

Watt1.webp

Watt2.webp

Occhio che hai messo 3 HDD! Magari ce li hai, ma io ne avevo messo solo uno perchè così avevo capito xD (tral'altro io ne avevo messo uno da 7200 RPM per stare sicuro).

Come ventole hai selezionato quelle a LED che sono ancora più fuori scala di quelle normali. Non so perchè su quel sito da un consumo esagerato manco spingessero tonnellate d'aria. Di solito a 12v non tirano più di 0,3A per un consumo di 4W ma comunque tu non le fai mai girare a pieni giri quindi 1-2W è il consumo che vedi; quel sito per le 120mm LED calcola 7W di consumo.
In più il lettore ottico puoi anche non inserirlo del tutto, è difficile che leggi dal disco mentre giochi invece quello che fa questo calcolo è sommare tutti i consumi come se fossero utilizzati in contemporanea per mostrarti il caso peggiore.

Tornando al tema "qualche VGA" potresti decidere di spendere qualcosa in più e prendere una GTX 960 (si trovano nell'intorno dei 200€, tra i 195 e i 205 anche se io ti consiglierei quella ASUS Strix che è silenziosissima e consuma nulla) che consuma circa 30W in meno della 660; oppure puoi spendere qualcosa in meno per una GTX 750Ti che consuma un c***o (scusa ma quando ci vo ci vo) con 84W in meno della 660 e si trova intorno ai 150€ se ricordo bene.

La 750Ti verrà presto demolita dai fanboy AMD però prima ancora delle critiche ti spiego cos'ha di speciale: è una schedina a cui non daresti 2 soldi però quelle ASUS o MSI con 2GB di VRAM vanno discretamente bene (ti fanno giocare a GTA 5 a 1920x1080 con dettagli medi) ma spesso NON richiedono corrente diretta dall'alimentatore, si alimentano direttamente dalla scheda madre tirando appena 60W con conseguenti risultati acustici e di temperature eccellenti. Una AMD sulla stessa cifra andrà sempre di più, ma non troverai mai una scheda con l'efficienza della 750Ti. Chi ha un alimentatore gigante a disposizione o chi se ne frega di ventole che sebrano decollare odierà comunque questa scheda, io la trovo interessante perchè ti fa giocare a GTA 5 ma quando lavori le ventole si spengono e tu non senti nessun rumore molesto.

Detto questo, sul fronte Nvidia, secondo me non hai scelto la scheda giusta, la 660 è un'architettura vecchietta ormai, 750Ti e 960 sono sull'ultima generazione Maxwell e ti dureranno più a lungo.
- La 750Ti dovrebbe essere un filino più lenta della 660, ma costa meno e la fai girare sicuro col tuo alimentatore.
- La 960 va di più della 660 (e non di poco) ed è una scelta decisamente più saggia (da 180 a 200€ il passo è breve, il problema arriva quando hai già detto "da 150 a 180 il passo è breve" xD)

In buona sostanza hai scelto di stare in quel "giusto mezzo" che secondo me non ti offre vantaggi con le schede nvidia: non sono mai stati prodotti a buon mercato però quel pochino in più da spendere viene sempre ripagato, almeno nelle mie esperienze.

Occhio che hai messo 3 HDD! Magari ce li hai, ma io ne avevo messo solo uno perchè così avevo capito xD (tral'altro io ne avevo messo uno da 7200 RPM per stare sicuro).

Come ventole hai selezionato quelle a LED che sono ancora più fuori scala di quelle normali. Non so perchè su quel sito da un consumo esagerato manco spingessero tonnellate d'aria. Di solito a 12v non tirano più di 0,3A per un consumo di 4W ma comunque tu non le fai mai girare a pieni giri quindi 1-2W è il consumo che vedi; quel sito per le 120mm LED calcola 7W di consumo.

Come scrivevo sopra ho 1 SSD e 3 HDD (che se non sbaglio sono da 5400 RPM).
Le ventole sono tutte 4 al LED.

In più il lettore ottico puoi anche non inserirlo del tutto, è difficile che leggi dal disco mentre giochi invece quello che fa questo calcolo è sommare tutti i consumi come se fossero utilizzati in contemporanea per mostrarti il caso peggiore.

Ah ok, allora se funziona così devo specificare che il lettore cd non lo uso praticamente mai e che i dischi sono gestiti così:
SSD da 64GB: Windows 7 + qualche programma/gioco
HDD1 da 1TB: programmi vari e dati usati più di recente
HDD2: serie tv, film e altri dati usati quasi mai.
HDD3: alcuni film e dati usati proprio mai.
Quindi in realtà gli HDD 2 e 3 vengono usati solo quando ci sposto sopra i file.

Detto questo, sul fronte Nvidia, secondo me non hai scelto la scheda giusta, la 660 è un'architettura vecchietta ormai, 750Ti e 960 sono sull'ultima generazione Maxwell e ti dureranno più a lungo.
- La 750Ti dovrebbe essere un filino più lenta della 660, ma costa meno e la fai girare sicuro col tuo alimentatore.
- La 960 va di più della 660 (e non di poco) ed è una scelta decisamente più saggia (da 180 a 200€ il passo è breve, il problema arriva quando hai già detto "da 150 a 180 il passo è breve" xD)

In buona sostanza hai scelto di stare in quel "giusto mezzo" che secondo me non ti offre vantaggi con le schede nvidia: non sono mai stati prodotti a buon mercato però quel pochino in più da spendere viene sempre ripagato, almeno nelle mie esperienze.

Si, stiamo iniziando a salire un po' troppo ma se proprio ne vale la pena penso che potrei arrivare ad un budget di 200 € per la 960.. a quel punto il mio alimentatore dovrebbe bastare?
Sarebbe questa: Gigabyte GTX 960 IXOC Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero: Amazon.it: Informatica
giusto?

Ma la 960 è effettivamente meglio della R9 280? Non ci capisco di queste cose ma vedo che la 960 ha più clock speed (1.216 MHz vs 850 MHz) però ha meno memoria (2 GB vs 3 GB)...quale cosa è più rilevante? O__o

Grazie mille!

Secondo me, con una r9 280 e tutte le altre cose da te citate un xfx 450 é sufficiente... @Falco75 qua si parla di 3hdd un ssd un amd phenom ii x4, sapendo che quei siti di calcolo sparano watt a caso, tu che ne dici?

Ah scusa, avevo letto 1 HDD!!

Anche se la R9 andasse di più dovresti cambiare anche l'alimentatore per poterla usare!

La clock speed é il clock dei processori grafici (rop, shader etc) ed é quella che, a parità di architettura, fanno la velocità della scheda.
L'architettura maxwell delle nuove gtx 900 (e 750Ti) ha il vantaggio di avere le stesse prestazioni con una diversa proporzione tra rop e shaders (Render Output Unit fa l'immagine finale, shader applica i filtri alle texture) e quindi hanno meno "roba" ma sono più veloci. Credo che la 960 sia più veloce della 280 però non sono sicuro.

La RAM video dipende molto dal gioco: GTA 5 e Shadow Of Mordor tendono ad usare tantissima ram video è per questo hanno fatto anche le 960 con 4gb di ram video ma la GPU é sempre la stessa quindi il numero di pixel che riescono a calcolare é sempre lo stesso.
Lo stesso vale per il confronto 960vs280: se la 280 può calcolare tot pixel e la 960 di più finché le due schede maneggiato fino a 2gb di texture la 960 sarà più veloce, quando si superano i 2gb la 960 rallenterà di brutto perché deve caricarsi le altre texture dal disco mentre la 280 ha già quello che gli serve.
In pratica finché non riempi la ram video non vedi nessuna differenza in termini di FPS ad averne di più, quando superi la soglia gli FPS crollano.

Il punto é che secondo me non vale la pena di cambiare alimentatore apposta apposta per prendere una R9 280... La 960 ti permette di tenerti il tuo alimentatore perfettamente funzionante e di giocare non bene, di più!

Dimenticavo: di 960 di consiglio quella "intera": Gigabyte GTX 960 WF2OC Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero: Amazon.it: Informatica

É un pochino più fredda come temperature che male non fa

Ultima modifica:
In effetti,

prendendo la R9 280 con un 450w siamo molto tirati, e sarebbe meglio cambiare l'ali,

mentre con la GTX960 il 450w andrebbe bene. (Anche con la 970).

Tenendo conto del fatto che in questo modo R9 280+PSU superano il costo della GTX960, e che quest' ultima tipicamente e' anche un po' piu' veloce,
in conclusione la GTX960 e' una scelta preferibile.

Tenendo conto del fatto che in questo modo R9 280+PSU superano il costo della GTX960, e che quest' ultima tipicamente e' anche un po' piu' veloce,
in conclusione la GTX960 e' una scelta preferibile.

Ciao Falco75, grazie mille della tua risposta.
Allora direi che opterò per la GTX960 "intera": Gigabyte GTX 960 WF2OC Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero: Amazon.it: Informatica

Ma volevo chiederti: qui sopra dici che questa è più veloce della R9 280 e fin qui ok...però il fatto che sia solo 2GB anzichè 3GB? Perchè in realtà mi piacerebbe giocare a GTA V con qualità media e quindi penso si superino i 2GB e non vorrei non poterci più giocare neanche a 30FPS...non ho questo rischio?
(la 960 con 4GB costa sui 250 € ed è purtroppo fuori budget)

Grazie a tutti!

2560x1080 non sara' uno scherzo per le schede di fascia media come queste.

La R9 280 finira' corta potenza prima di saturare i 3Gb,
ma anche la GTX960 penso che fara' un po' di fatica.

Per un monitor del genere e la tua config (compreso l'alimentatore) l'ideale sarebbe stata la GTX970, ma anche quella sfonda il budget.

2560x1080 non sara' uno scherzo per le schede di fascia media come queste.

La R9 280 finira' corta potenza prima di saturare i 3Gb,
ma anche la GTX960 penso che fara' un po' di fatica.

Per un monitor del genere e la tua config (compreso l'alimentatore) l'ideale sarebbe stata la GTX970, ma anche quella sfonda il budget.

Però stiamo sempre parlando di giocare a specifiche particolarmente alte..no? :D :D
Cioè...adesso poniamo che mi accontenti di mettere le specifiche ad un livello medio...tipo "potrebbe essere meglio però wow, figo!"...in questo caso basterebbe la 960..no? :)
Anche perchè mettendo le specifiche particolarmente alte credo non vada bene neanche il mio processore O__o
In questo momento sto giocando su di uno schermo 1280x1024 con i dettagli al minimo (e già così è un miracolo che giri) ed il gioco è perfettamente fluido però leggo su internet tutti che esaltano il fatto che questo gioco sembra la realtà quando invece a me sembra uguale a GTA IV (probabilmente perchè ho appunto tutti i dettagli al minimo e una risoluzione tremenda).
Con la 960 sullo schermo 21:9 avrei comunque un netto miglioramento...vero? :(

Dipende, se prendi il 2560x1080 (che alla fine era il.succo della questione ma è stato superato XD) potrebbe essere più difficile...
I dati non sono facili da reperire ma invece a 1080p classici so che se lasci le texture stock non è per niente difficile stare sotto i 2 GB. In ogni caso cerca "960 4gb paulshardware": fa dei benchmark su gta 5 parlando proprio di VRAM e confronta la 960 2gb con la 4gb (ma di produttori diversi mi pare)

Prendi una r9 280/280x (aspetta il calo prezzi) e sei a posto! La 960 è terribile, non vale i suoi soldi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro