Monitor 1ms vs 4ms

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SwellingJoker

Utente Attivo
268
6
Salve,
Dato che a breve acquisteró un pc da gaming dovrei prendere un monitor.... Avevo visto il vx238h a 1 ms ma non mi piace perchè ha la cornice troppo spessa ed è troppo piccolo per me.... Avevo visto un monitor samsung da 27 pollici curvo a 4 ms ma non so effettovamente la dofferenza tra 1 e 4 ms e poi se per l'editing e per usare programmi di grafica e modelling 3d (non pesante) vada bene
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Salve,
Dato che a breve acquisteró un pc da gaming dovrei prendere un monitor.... Avevo visto il vx238h a 1 ms ma non mi piace perchè ha la cornice troppo spessa ed è troppo piccolo per me.... Avevo visto un monitor samsung da 27 pollici curvo a 4 ms ma non so effettovamente la dofferenza tra 1 e 4 ms e poi se per l'editing e per usare programmi di grafica e modelling 3d (non pesante) vada bene

Dipende da te, in linea puramente teorica sotto i 16 ms staresti ok(16 ms totali compreso lag del mouse eh)io gioco con un 8ms ed non ho problemi di sorta, qualcuno magari direbbe che é ingiocabile, ma stiano parlando di millisecondi eh non secondi.
La maggior parte che afferma che sopra i 5 é ingiocabile probabilmente si lascis condizionare.
Comunque si a parer mio il 4 ms andrà benissimo ;)
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Dipende da te, in linea puramente teorica sotto i 16 ms staresti ok(16 ms totali compreso lag del mouse eh)io gioco con un 8ms ed non ho problemi di sorta, qualcuno magari direbbe che é ingiocabile, ma stiano parlando di millisecondi eh non secondi.
La maggior parte che afferma che sopra i 5 é ingiocabile probabilmente si lascis condizionare.
Comunque si a parer mio il 4 ms andrà benissimo ;)
Quoto.
Io ho un full HD da 2ms e una catena di tastiera e mouse di tutto rispetto sui lab.

Ma nn credo proprio che uno schermo possa implicare lago già solo di refresh
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao, io ho un AOC G2460PG (1ms, nvidia G-SYNC) premetto che non sono un "maniaco del millisecondo", di quelli che impazziscono per il dispositivo "zero ping"...l'ho preso giusto per il G-SYNC e il suo sporco lavoro lo fa benissimo, ma confermo che se devi giocare online non sono quei 3ms di differenza tra i due monitor a decidere se vivi o muori...ma gli altri 10-80 delle connessioni italiane :sisi:
io ho una di quelle configurazioni "zero ping", monitor, tastiera, mouse, tutto gaming...ma ho una connessione che fa pietà al terzo mondo (alice non 7 ma 2 mega, o,4 in up, pacchetti persi a secchiate), non sempre riesco a giocare bene e se qualcuno si mette a scaricare a sorpresa (a random e neanche ti avvisano qua in casa) mi trovo in partita in un momento critico con 600-1000 di ping...se in quei momenti pensi al fatto che hai una battle station da 5>ms ti viene da piangere :asd:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Effettivamente ti capisco. Qui la cosa che fa principalmente pietà sono le connessioni.
Quindi anche secondo me fino ai 4 MS vai proprio tranquillo.
 

Count_Zero

Nuovo Utente
64
9
CPU
i5 6600
Scheda Madre
asrock z170m extreme 4
HDD
SSD 500 GB
RAM
Kingston 8+8 gb ddr4 2133Mhz
GPU
Gtx 1080 Msi Armor x2 OC
PSU
Cooler Master v650
Case
Bitfenix Phenom-M
Dipende da dove ti posizioni rispetto lo schermo, se sei frontale ad una distanza ragionevole (dietro la scrivania per intenderci) lo schermo curvo non fa altro che aiutarti a percepire meglio la visione periferica, dandoti inoltre maggior senso di immersione rispetto a controparti magari appena più grandi.

Di contro se ti allontani parecchio e modifichi l'angolo di visuale (visione diagonale) sicuramente l'effetto sarà peggiore di uno schermo piatto ma non necessariamente invalidante.
 

SwellingJoker

Utente Attivo
268
6
Dipende da dove ti posizioni rispetto lo schermo, se sei frontale ad una distanza ragionevole (dietro la scrivania per intenderci) lo schermo curvo non fa altro che aiutarti a percepire meglio la visione periferica, dandoti inoltre maggior senso di immersione rispetto a controparti magari appena più grandi.

Di contro se ti allontani parecchio e modifichi l'angolo di visuale (visione diagonale) sicuramente l'effetto sarà peggiore di uno schermo piatto ma non necessariamente invalidante.

Si ma io che faccio video su youtube ed edito i video e faccio miniature (eventualmente anche modelling 3d) posso usare uno schermo curvo senza stare fermo come una statua o no?? Ho anche visto questo monitor piatto
Asus VX279H Full HD AH-IPS LED, 27 ", Full HD 1080P:Amazon
 

Count_Zero

Nuovo Utente
64
9
CPU
i5 6600
Scheda Madre
asrock z170m extreme 4
HDD
SSD 500 GB
RAM
Kingston 8+8 gb ddr4 2133Mhz
GPU
Gtx 1080 Msi Armor x2 OC
PSU
Cooler Master v650
Case
Bitfenix Phenom-M
per l'editing non vedo problemi di sorta, in realtà il tipo di monitor ti consentirà di muoverti meno (più che il corpo, gli occhi cercheranno meno intorno alla superficie del pannello), poi non sei affatto costretto a stare fermo, la curva generalmente è lieve. Riguardo al modeling 3d mi astengo, presumo ci possa essere qualche controindicazione ma forse è meglio che ti risponda qualcuno che ci ha avuto a che fare.
In linea di massima per lavori artistici (illustrazione, modeling, fotoritocco) sono più performanti schermi di tutt'altra tipologia e prezzo. Per un uso amatoriale può andare bene qualsiasi cosa.

Per il video editing per esempio va molto bene il formato 21:9, nel forum trovi proprio la sezione specifica ai monitor e alle guide che magari possono chiarirti un po' di idee.
 

SwellingJoker

Utente Attivo
268
6
Dipende da dove ti posizioni rispetto lo schermo, se sei frontale ad una distanza ragionevole (dietro la scrivania per intenderci) lo schermo curvo non fa altro che aiutarti a percepire meglio la visione periferica, dandoti inoltre maggior senso di immersione rispetto a controparti magari appena più grandi.

Di contro se ti allontani parecchio e modifichi l'angolo di visuale (visione diagonale) sicuramente l'effetto sarà peggiore di uno schermo piatto ma non necessariamente invalidante.

Si ma io che faccio video su youtube ed edito i video e faccio miniature (eventualmente anche modelling 3d) posso usare uno schermo curvo senza stare fermo come una statua o no?? Ho anche visto questo monitor piatto
Asus VX279H Full HD AH-IPS LED, 27 ", Full HD 1080P:Amazon
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
per sapere se è il caso di usare un monitor curvo per programmi di grafica dovresti sentire qualcuno che ne ha realmente usato uno a tale scopo.
non si può dare un parere su un oggetto che non si è mai visto, che non si ha mai usato in prima persona, di cui si ha solo sentito parlare :sisi:
come dice il detto "sono tutti dottori con il c*** degli altri" :asd:
 

SwellingJoker

Utente Attivo
268
6
per sapere se è il caso di usare un monitor curvo per programmi di grafica dovresti sentire qualcuno che ne ha realmente usato uno a tale scopo.
non si può dare un parere su un oggetto che non si è mai visto, che non si ha mai usato in prima persona, di cui si ha solo sentito parlare :sisi:
come dice il detto "sono tutti dottori con il c*** degli altri" :asd:

Concordo.... Molti pensano di dare direttive agli altri senza saperne niente in materia e se vai a vedere sono *********** di 12 anni.... Io ne ho 15 ma non mi ritengo uno di quelli perché io lavoro con mio padre in questo settore e so che 1non bisogna essere arroganti con gli altri
2se si sa poco allora meglio stare zitti
Io penso che (x ex) per dire che la asus strix gtx 970 sia pessima non bisogna vedere le recensioni degli scemi sul tubo ma bisogna provarla....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili