Monitor 19" LCD x Video Scrittura & qualche raro Game

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
(Apro questo topic perche' l' altro e' andato un po troppo OT .. ed il titolo era inpreciso)

Ciao a tutti.
Allora finalmente mi sono deiso a comprare un nuovo Monitor, e lo vorrei a 19" ovviamente LCD ;)
Allora non voglio spendere troppo, e non mi interessa minimamente che abbia casse integrate o entrate sul d'avanti .. su quello vorrei proprio risparmiare .. :sisi:
Pero' vorrei anche che abbia dei tasti di qualita' in quanto lo spengo o lo accendo piu' volte ... mi hanno fatto una buona impressione soprattuto quei tasti che stanno sotto il monitor, belli robusti e che non si sfondano co me quelli frontali.

Un Monitor con un buon rapporto Qualita'/Prezzo che possibilmente non costi + di 300euro. (max 310)

L'uso che ne faro':
60% Video Scrittura
25% Gioco
15% Visione film

L' uso che ne devo fare e' soprattutto video scrittura (un bel monitor che non stanchi gli occhi perche' ci sto parecchio, e che sia bello nitido) ma anche navigazione Internet e Gioco. Non sono particolarmente interessato che abbia ampi angoli di visuale... i film li vedo raramente, e di solito lo usa 1 persona per volta ... quindi non ce' bisogno di ampi angoli di visuale.
A volte guardo film ... siamo in 2 al max ... ma un TN basterebbe per guardare un film in 2 ?


Aiutatemi a fare la scelta giusta plz! mi perdo sono troppi ! :skept: :help::help::help:
Grazie in anticipo per chi mi rispondesse :ok: (specificate il modello e il perche' lo consigliate)
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
mi serve aiuto :help:... devo comprarlo proprio in questi giorni .. non posso piu' aspettare :help:

:cry:
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Samsung 913N, 19", lo trovi a partire da 270 euro.
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Inuyasha ha detto:
Samsung 913N, 19", lo trovi a partire da 270 euro.
ma e' un TN ?
E poi a quel punto non e' meglio il 920N ? .. che mi pare d' averlo visto anche a meno ... costano tutti e 2 uguali ma il 920N ha contrasto 700:1 mentre il 913N ha 600:1 per il resto sono identici, apparte che il 920N ha la base tonda e il 913N cel' ha rettangolare ...


E poi , soprattutto, un TN basta per vedere un film in 2 ? :boh:
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
se non ci giochi ne vedi film, potresti optare per un pannello TN con un tempo di risposta elevato... tipo: 8ms o 12ms... cosi risparmi parecchio ;)
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Drakon ha detto:
se non ci giochi ne vedi film, potresti optare per un pannello TN con un tempo di risposta elevato... tipo: 8ms o 12ms... cosi risparmi parecchio ;)
Ma il tempo di risposta non era particolarmente indicato per i giochi contro l' effetto scia ? :boh:

cioe' quali sono i parametri piu' importanti per la video scrittura ? e perche ?
e quelli per i game ? e perche' ?
e per i film ? e perche ?

... vorrei capirci qualkosina in + .. :P
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
per i giochi, + bassi sono i tempi di risposta, meno scie noterai nei giochi + veloci.
nei film conta molto non solo il tempo di risposta ma anche l'angolo di visuale che in un pannello TN è ridotto rispetto ad altri..
per video scrittura penso vadano bene tutti i pannelli... ;)
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Drakon ha detto:
per i giochi, + bassi sono i tempi di risposta, meno scie noterai nei giochi + veloci.
nei film conta molto non solo il tempo di risposta ma anche l'angolo di visuale che in un pannello TN è ridotto rispetto ad altri..
per video scrittura penso vadano bene tutti i pannelli... ;)

la luminosita' cosa influenza ? :boh:


... ma se per esempio non pijassi 1 TN ... ci sono delle altrnative 19" non esageratamente costose ? :boh:
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
non saprei... io conosco i TN ke sono economici, poi ci sono i MVA e i PVA se non sbaglio... ma quest'ultimi sono + costosi...
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
quello che ho adesso e' questo: http://www.vaiersrl.it/schede/270114.htm

... be' soli 25ms ... e 300:1 di contrasto .. e l' angolo di visuale e' addirittura inferiore ad un TN .. infacci qua e orizzontale/verticale 140/120

Mentre sul TN .. e' di solito 160/160 giust ? :boh:


Riguardo ai tasti dei monitor che mi avete consigliato, come stanno ? cioe' per esempio su sto mio monitor vecchio, che c' ha dei bottoncini frontali .. quello dell' accensione lo praticamente sfondato dall' utilizo :P
Questi a come sono ?
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
inizia col leggerti tecnologia pannelli lcd in alto sul forum , cosi gia puoi capire le differenze principali delle varie tecnologie :)


il monitor che hai adesso monta un pannello con tecnologia TN

avendo gia un monitor TN gia da solo puoi notare che spostandoti lateralmente o peggio ancora guardando il monitor dal basso verso l alto e viceversa....... tutto scurisce e tende al nero !!

gia dali capisci che non è il massimo guardare i film, soprattutto negli ambienti "scuri"

con un TN 19 pollici con angoli di visuale di 160/160 la situazione migliora parecchio :) ma ancora tende al nero proprio per un limite della tecnologia TN......

inoltre i colori sono generalmente meno fedeli e le sfumature tendono ad essere "bruciate"

il vantaggio sono il loro costo ( generalmente abbastanza economici ) e i tempi di risposta bassi , piu adatti in linea teorica per i giochi...... ma sacrificando in ogni caso colori e sfumature ......

ovviamente se il budget è limitato...... e la fascia di prezzo è quella, non puoi pretendere oltre

il 930 bf è un buon TN e puo andar bene anche per videoscrittura
c e anche il suo sucessore il 940 bf ma credo che costi di piu ....

sicuramente con un 19 pollici ti troverai meglio a fare videoscrittura, perche avendo un pixel pitch di 0,29 (maggiore di un 17 pollici che ha uno 0,25 ) i caratteri risutano piu grandi e leggibili piu adatti quindi al tuo caso

ps
non e vero che ad un pixel pitch inferiore ne risulta un' immagine migliore ;)
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Aristocrat ha detto:
inizia col leggerti tecnologia pannelli lcd in alto sul forum , cosi gia puoi capire le differenze principali delle varie tecnologie :)


il monitor che hai adesso monta un pannello con tecnologia TN

avendo gia un monitor TN gia da solo puoi notare che spostandoti lateralmente o peggio ancora guardando il monitor dal basso verso l alto e viceversa....... tutto scurisce e tende al nero !!

gia dali capisci che non è il massimo guardare i film, soprattutto negli ambienti "scuri"

con un TN 19 pollici con angoli di visuale di 160/160 la situazione migliora parecchio :) ma ancora tende al nero proprio per un limite della tecnologia TN......

inoltre i colori sono generalmente meno fedeli e le sfumature tendono ad essere "bruciate"

il vantaggio sono il loro costo ( generalmente abbastanza economici ) e i tempi di risposta bassi , piu adatti in linea teorica per i giochi...... ma sacrificando in ogni caso colori e sfumature ......

ovviamente se il budget è limitato...... e la fascia di prezzo è quella, non puoi pretendere oltre

il 930 bf è un buon TN e puo andar bene anche per videoscrittura
c e anche il suo sucessore il 940 bf ma credo che costi di piu ....

sicuramente con un 19 pollici ti troverai meglio a fare videoscrittura, perche avendo un pixel pitch di 0,29 (maggiore di un 17 pollici che ha uno 0,25 ) i caratteri risutano piu grandi e leggibili piu adatti quindi al tuo caso

ps
non e vero che ad un pixel pitch inferiore ne risulta un' immagine migliore ;)

Grazie 1000 per l' ampia risposta Ari :D
Cmq non sapevo di avere un pannello TN ! ... si lo so tende a scurire .. ma non e' per nulla catastrofico, e poi se tu mi dici che quel mio nuovo 19" sara' ancora meglio .. be allora posso stare davvero tranquillo :ok:
Mi intimorisci invece con le sfumature "bruciate" :look: ... ma sara' cmq meglio di questo su quel piano ... non mi pare di aver notato nulla di bruciato su questo ... :P

Mi sa che mi buttero sul 920N a 240 euro .. anche se il 940BF scontato a 15% che costa quindi 340 euro .. fa davvero gola ... :rolleyes:


Poi un altra cosa ... un mio amico mi ha detto che comprando on-line, puo' accadere che l' uniformita' della luminosita' non sia garantita ... overo che mi potrei ritrovare con una aprte dello schermo piu' chiara dell' altra ... tutto cio' rientra in garanzia "on-site" ? hai mai sentito parlare di questo problema ? :boh:
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
ViSK ha detto:
Grazie 1000 per l' ampia risposta Ari :D
Mi intimorisci invece con le sfumature "bruciate" :look: ... ma sara' cmq meglio di questo su quel piano ... non mi pare di aver notato nulla di bruciato su questo ... :P


se tu avessi la possibilità di affiancare un monitor con pannello TN (930 BF)con un mva premium o un PVA come me......... la differenza c è e si vede !!
lavorando poi in campo grafico direi che su alcuni TN la cosa si fa tragica
(tipo quello che hai adesso )


Poi un altra cosa ... un mio amico mi ha detto che comprando on-line, puo' accadere che l' uniformita' della luminosita' non sia garantita ... overo che mi potrei ritrovare con una aprte dello schermo piu' chiara dell' altra ... tutto cio' rientra in garanzia "on-site" ? hai mai sentito parlare di questo problema ? :boh:

un' altro amico intenditore :cav: :D

i pannelli LCD sono retroilluminati con delle lampade al neon..... e il fenomeno descritto dal tuo amico si chiama backlight ed è un effetto quasi normale e lo trovi sul 90% degli lcd (in particolare si nota ai 4 angoli: piu luminosi rispetto al resto del pannello se imposti la luminosità al massimo e si nota se visualizzi sfondi scuri )


se imposti uno sfondo nero sul tuo LCD attuale e imposti la luminosità al massimo ti accorgi che gli angoli o i bordi del pannello sono piu luminosi.....

ovviamente sui monitor economici tendenzialmente viene curato meno questo aspetto negativo della tecnologia lcd

comunque basta diminuire la luminosità e questo effetto scompare quasi sempre

se la cosa pero risulta essere scandalosa.....puoi chiedere (come molti hanno fatto) la sostituzione. che sia comprato online o no.....

per ovviare a questo problema stanno introducendo i monitor con una retroliluminazione a LED (invece dei classici neon) ma questi monitor costano parecchio per ora :rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!