DOMANDA Monitor 1440p per 3060ti

Pubblicità
Ogni pannello è una storia a se per esperienza posso dire che il glow nei pannelli IPS è più o meno sempre presente tanto che tecnicamente non può nemmeno essere considerato un difetto in quanto è una conseguenza della tecnologia in se per la rifrazione stessa della luce
Se vuoi cambiarlo sei libero può capitare un pannello che abbia glow più o meno accentuato ma ci sarà comunque glow
Ciao, il monitor è arrivato, mi piacerebbe capire quanto è normale il glow, mi sembra abbastanza leggero, però non ho metri di giudizio, posto 2 foto magari sapete consigliarmi.

Nel caso penso di ordinarne un altro e tengo il migliore, non so al momento mi da un po' fastidio questa illuminazione laterale, uso lo sfondo nero.

20230218_125029.jpg20230218_125035.jpg20230218_125214.jpg20230218_125245.jpg(le prime due foto sono al buio)

Edit.
Cercando un po' online mi sa che in alto a destra è backlight bleeding, mi sembra di capire che è diverso da un semplice glow, giusto?

Ultima modifica:
si sulla destra ci sta un pchino di bleed devi valutare quanto ti da fastidio a te
Sinceramente l'ho appena montato, proverò in gaming e multimedia, penso comunque di ordinarne un altro, almeno per avere un metro di paragone, essendo il primo monitor così ho un po' paura di tenere "quello sbagliato".

Ma dici che è nella media questo monitor? o potrebbe essere molto meglio?

Grazie ancora per l'aiuto :D

Sinceramente l'ho appena montato, proverò in gaming e multimedia, penso comunque di ordinarne un altro, almeno per avere un metro di paragone, essendo il primo monitor così ho un po' paura di tenere "quello sbagliato".

Ma dici che è nella media questo monitor? o potrebbe essere molto meglio?

Grazie ancora per l'aiuto :D

Allora un pochino di bleed ci sta ogni monito fa storia a se se quella zona ti da fastidio cambialo se è per pte accettabile, tienilo

E'tutto molto soggettivo

Per quel poco di backlight bleeding a destra lo terrei, ma se vuoi fare un confronto sappi che la comparazione di due pannelli ips non sempre tolgono i dubbi.

Per quel poco di backlight bleeding a destra lo terrei, ma se vuoi fare un confronto sappi che la comparazione di due pannelli ips non sempre tolgono i dubbi.
Ciao, visto che hai lo stesso monitor avrei bisogno di un consiglio, non capisco se non sono in grado io di settarlo o se ha qualche problema, l'ho messo a 144hz, attivato adaptive sync, ma giocando a cyberpunk quando mi muovo in auto o moto a velocità molto elevate intorno al personaggio si vede del "rumore", quasi come una specie di scia, sbaglio a settare qualcosa?

Ciao, visto che hai lo stesso monitor avrei bisogno di un consiglio, non capisco se non sono in grado io di settarlo o se ha qualche problema, l'ho messo a 144hz, attivato adaptive sync, ma giocando a cyberpunk quando mi muovo in auto o moto a velocità molto elevate intorno al personaggio si vede del "rumore", quasi come una specie di scia, sbaglio a settare qualcosa?
probabile ghi messo l'ovverride troppo alto, non si mette mai al massimo in tutti i monitor IPS crea ghosting inverso

Devi metterlo a normale o al massimo "veloce"

La parola "più veoce"frega tutti gli utenti inesperti, non significa sempre "meglio"

Nei monitor moderni i tempi di risposta medi vanno dai 3-6 ms a seconda del profilo che si sceglie, il che nonc rea nessun tipo di problema o ghosting in questi pannelli.
Tuttavia i produttori per "rispettare"i tempi di risposta "dichiarati" che tecnologicamente non sono affatto realistici mettono anche un profilo di override aggiuntivo che fa effettivamente 1 ms (ma che è praticamente inusabile)

Ovviamente è inusabile in quanto si crea il cosiddetto "effetto corona" o più comunemente conosciuto come ghosting "inverso"
Ovvero un fastidioso effetto che crea un "alone" intorno alle bordature delle immagini in movimento

Questo succede perchè i pixel "drogati" dall'eccessivo override cambiando colore lo fanno così rapidamente che per una frazione di secondo non beccano il colore giusto

Per calibrare bene ed evitare la presenza di ghosting usare il test UFO

Mentre qui una dimostrazione pratica che dimostra quello che dico

Ultima modifica:
probabile ghi messo l'ovverride troppo alto, non si mette mai al massimo in tutti i monitor IPS crea ghosting inverso

Devi metterlo a normale o al massimo "veloce"

La parola "più veoce"frega tutti gli utenti inesperti, non significa sempre "meglio"

Nei monitor moderni i tempi di risposta medi vanno dai 3-6 ms a seconda del profilo che si sceglie, il che nonc rea nessun tipo di problema o ghosting in questi pannelli.
Tuttavia i produttori per "rispettare"i tempi di risposta "dichiarati" che tecnologicamente sono realistici mettono anche un profilo di override aggiuntivo che fa effettivamente 1 ms.

Ovviamente è inusabile in quanto si crea il cosiddetto "effetto corona" o più comunemente conosciuto come ghosting "inverso"
Ovvero un fastidioso effetto che crea un "alone" intorno alle bordature delle immagini in movimento

Questo succede perchè i pixel "drogati" dall'eccessivo override cambiando colore lo fanno così rapidamente che per una frazione di secondo non beccano il colore giusto

Per calibrare bene ed evitare la presenza di ghosting usare il test UFO

Mentre qui una dimostrazione pratica che dimostra quello che dico

Non sono certo di cosa stai parlando, ma penso sia il "response time" è su off, posso scegliere tra off, high, middle e low.

Allegati

• 20230219_010246.webp
    20230219_010246.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 15
  • 20230219_010615.webp
    20230219_010615.webp
    519.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • 20230219_010305.webp
    20230219_010305.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 14
  • 20230219_010250.webp
    20230219_010250.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 17
Quoto il consiglio di @crimescene.
Prova a controllare se hai messo al massimo l'overdrive, mettendo al massimo avrai risposta elevata tipo 1ms ma allo stesso tempo il ghosting
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok ci sono 4 livelli mettilo a 2
I driver della scheda video sono aggiornati?

Messo su middle, ma non cambia niente :(

edit. non mi ha caricato l'immagine del gioco, ora la ridimensiono e la carico.

si i driver sono aggiornati

Allegati

• ufo.webp
    ufo.webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 11
Si nota molto dalla foto

Credo sia questo, sembra attivo.
No quello è il g-sync il v-sync è un altra cosa, devi controllare nel gioco se la sincronia verticale è attivata o meno se lo è disattivala

Caso mai fai una foto ma non uno screen che non si può vedere il ghosting

Oppure devi controllare gli effetti stessi del gioco come il miotion blur che da proprio un leggero effetto "scia " quando ci si muove

Altre impostazioni che possono dare l'effetto di "scia"la sfocatura in movimento, non attivare cose come fidely FX cas

Caso mai fai una foto ma non uno screen che non si può vedere il ghosting
Damn, ma quindi se nello screen che ho postato si vede il ghosting il problema è della scheda grafica/ gioco e non del monitor? 😅

Intorno alla moto si nota molto bene. Ho provato anche ad impostazioni grafiche medie e basse ma non cambia niente, quando la moto comincia ad andare veloce si vede del ghosting.

Allegati

• disattivata.webp
    disattivata.webp
    26.4 KB · Visualizzazioni: 16
Damn, ma quindi se nello screen che ho postato si vede il ghosting il problema è della scheda grafica/ gioco e non del monitor? 😅

Intorno alla moto si nota molto bene. Ho provato anche ad impostazioni grafiche medie e basse ma non cambia niente, quando la moto comincia ad andare veloce si vede del ghosting.
non ho detto questo il ghosting è un problema che fda il monitor quindi per vedere se effettivamente è ghosting non puoi fare uno screenshot, non verrebbe fuori

Se invece la cosa viene fuori da uno screenshot è un qualcosa che riguarda o le impostazioni grafiche del gioco o della scheda grafica.

Possono essere tante cose anche il DLSS se messo con le impostazioni sballate può dare un effetto blurring

Pubblicità
Pubblicità
Indietro