Monitor 1440p, HDR

Pubblicità

Affoghiamoci

Utente Attivo
Reazioni
217
Punteggio
51
Ciao a tutti, da un po' possiedo un P2418D della Dell che devo dire trovo abbastanza soddisfacente, però vorrei passare a qualcosa di migliore e soprattutto senza ghosting.

I requisiti fondamentali sono:
VESA per stand
HDR
1440p
sRGB 100% = IPS (Non so se i VA raggiungano un sRGB al 100% o un deltaE basso)
Sia 24" che 27", qui sono un po' in dubbio perché ammetto che la maggior definizione del 24" mi piace parecchio.
Se ha delle casse integrate è un plus che potrei considerare

Altre informazioni:
- Uso Grafica, Fotografia, Videogiochi e visione Film/Serie Ecc. (Tutte con la stessa frequenza)
- Attualmente uso il PC a circa 80cm dal monitor
- Budget 500€, possibilmente da Amazon
- Preferire evitare i 144hz, i 60 mi vanno benone e per come sono fatto preferirei non avere la tentazione di abbassare i dettagli per arrivare a quel refresh rate.

Grazie a tutti in anticipo :)

Ultima modifica:
Se escludiamo tutti gli hdr400, ossia quei monitor con 400 nits di gamma dinamica e senza nessuna forma di dimming che limiti il livello del nero, l' unico hdr600 compatibile con le tue richieste è il Dell S2719DC .
Essendo free-sync via hdmi non potrai usarlo in modalità g-sync compatible.

Se escludiamo tutti gli hdr400, ossia quei monitor con 400 nits di gamma dinamica e senza nessuna forma di dimming che limiti il livello del nero, l' unico hdr600 compatibile con le tue richieste è il Dell S2719DC .
Essendo free-sync via hdmi non potrai usarlo in modalità g-sync compatible.

Mi spiegheresti meglio la differenza tra HDR400 e 600?

Ad occhio il problema di quel Dell è l'assenza dell'attacco vesa :/

Mi spiegheresti meglio la differenza tra HDR400 e 600?

Ad occhio il problema di quel Dell è l'assenza dell'attacco vesa :/

Mi ero perso la richiesta del Vesa mount.
2 punti fondamentali per la certificazione hdr600:
- richiede un livello del nero di 0.1nits, livello che tipicamente non è raggiungibile su un pannello IPS senza alcuna forma di dimming. Viceversa la certificazione hdr400 non ha requisiti e si accontenta di un livello del nero anche molto elevato ( grigino).
-600 nits di gamma dinamica vs 400 nits. Diciamo che la loro veridicità dipende molto dal livello del nero.

Per capirci: hdr400 è praticamente qualsiasi monitor con la targhetta hdr, hdr600 inizia ad avere dei requisiti che lo rendono un monitor hdr vero, seppur limitato.
Le tv oled si attestano sui 600 nits di peek brightness (10% di superficie) tuttavia, avendo il nero assoluto, hanno un effetto hdr sicuramente più d' impatto.

- richiede un livello del nero di 0.1nits, livello che tipicamente non è raggiungibile su un pannello IPS senza alcuna forma di dimming. Viceversa la certificazione hdr400 non ha requisiti e si accontenta di un livello del nero anche molto elevato ( grigino).
-600 nits di gamma dinamica vs 400 nits. Diciamo che la loro veridicità dipende molto dal livello del nero.

Per capirci: hdr400 è praticamente qualsiasi monitor con la targhetta hdr, hdr600 inizia ad avere dei requisiti che lo rendono un monitor hdr vero, seppur limitato.
Le tv oled si attestano sui 600 nits di peek brightness (10% di superficie) tuttavia, avendo il nero assoluto, hanno un effetto hdr sicuramente più d' impatto.

Per non parlare del dolby vision... assurdo. Ho visto settimana scorsa la seconda stagione di stranger things... mi ha spaccato la mascella

Quindi non esistono monitor HDR1000?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per non parlare del dolby vision... assurdo. Ho visto settimana scorsa la seconda stagione di stranger things... mi ha spaccato la mascella

HDR ancora più spinto?

Quello è hdr televisivo, è diversa la classificazione. Spero che l' hdr televisivo muoia, in primis il dolby vision che è un formato proprietario di qualcosa che dovrebbe semplicemente essere l' evoluzione del display.

Quindi non esistono monitor HDR1000?

HDR ancora più spinto?

Ne esistono ma son pochi e dovresti raddoppiare il budget.
https://displayhdr.org/certified-products/

GLi hdr1000 tra l' altro hanno un altro problema: essendo i monitor su pannello retroilluminato e solitamente di dimensioni contenute ( salvo i 40+ pollici) , non sono autoemissivi come gli oled, integrano una ventola per dissipare il calore. La ventola è infernale.

Quello è hdr televisivo, è diversa la classificazione. Spero che l' hdr televisivo muoia, in primis il dolby vision che è un formato proprietario di qualcosa che dovrebbe semplicemente essere l' evoluzione del display.

Rimanendo su quel budget c'è qualcosa di decente? Leggevo che consigliano in molti un pannello HDR VA della Samsung, ne sai nulla?

A me piace e Netflix lo supporta parecchio. Quindi non penso proprio morirà.

Lo spingono sia Sony che LG

Rimanendo su quel budget c'è qualcosa di decente? Leggevo che consigliano in molti un pannello HDR VA della Samsung, ne sai nulla?

Linka, così vuol dire poco nulla.

A me piace e Netflix lo supporta parecchio. Quindi non penso proprio morirà.

Lo spingono sia Sony che LG

Il binomio netflix ( iper-compresso) e dolby vision mi fa sempre sorridere. Vedremo, per me la targhetta hdr vale il 3d.
Questo non vuol dire che in futuro i display non possano avere più gamma dinamica, sarebbe la naturale evoluzione.

Il binomio netflix ( iper-compresso) e dolby vision mi fa sempre sorridere. Vedremo, per me la targhetta hdr vale il 3d.
Questo non vuol dire che in futuro i display non possano avere più gamma dinamica, sarebbe la naturale evoluzione.

Credo sia il Samsung LC27HG70QQUXEN

Iper compresso o no il risultato è notevole. E penso che alla fine quello che conta è il risultato.

Credo sia il Samsung LC27HG70QQUXEN

Curvo, VA e 144hz. Non mi sembra sia il monitor adatto a te, per altro non lo consiglierei a nessuno.
Questo aspetto lo preciso, non so se sia necessario: a differenza dei formati hdr televisivi ( hdr10,10+, dolby vision, hlg etc) le certificazioni displayHDR non influiscono sulla riproducibilità del contenuto.
Faccio un esempio: per riprodurre un contenuto dolby vision è NECESSARIO ( mandatory) che il display, la televisione, sia certificata dolby vision. Invece per riprodurre un contenuto hdr, penso ad esempio ad un video di youtube, è sufficiente che il monitor sia HDR. Il fatto che abbia certificazione DisplayHDR 400, 500, 600, 1000 etc... influisce sul risultato ma non sulla riproducilbità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro