Molto strano comportamento driver video e spegnimenti

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
101
Ciao

Ieri sera verso le 15.30 stavamo formattando il pc d i di un amico.... mentre installava il windows 10, spara di botto il pc e si spegne.... questa teoria e plausibile?

Durante le schermate di installazzione, quelle dove rompe le balle cortana......notavo che e driver video erano palesemante non caricati bene in quanto stavano sui i generici che usa windows perovvisoriamente, te ne accorgi facilmente dalla risoluzione scarsa.....
Da tuttociò posso dedurre che il pc sparava, in quanto erntrato in protezione sovra-temperatura.. appunto casua dei driver generici caricati...

Dopo due e tre riavvii, collegando il pc al router, per magia la risoluzione e diventata altissima, sintomo che ha scaricato ed installato i driver ATI originali,e problema sparito....

Che dite di tutto cio? La sotria e possibile? Per evitare il tutto bisognerebbe usare lo slipstream sulla ISO?

Grazie

Ciao

Ieri sera verso le 15.30 stavamo formattando il pc d i di un amico.... mentre installava il windows 10, spara di botto il pc e si spegne.... questa teoria e plausibile?

Durante le schermate di installazzione, quelle dove rompe le balle cortana......notavo che e driver video erano palesemante non caricati bene in quanto stavano sui i generici che usa windows perovvisoriamente, te ne accorgi facilmente dalla risoluzione scarsa.....
Da tuttociò posso dedurre che il pc sparava, in quanto erntrato in protezione sovra-temperatura.. appunto casua dei driver generici caricati...

Dopo due e tre riavvii, collegando il pc al router, per magia la risoluzione e diventata altissima, sintomo che ha scaricato ed installato i driver ATI originali,e problema sparito....

Che dite di tutto cio? La sotria e possibile? Per evitare il tutto bisognerebbe usare lo slipstream sulla ISO?

Grazie
Per esperienza posso affermare che se il pc si spegne di colpo la colpa nel 99,99% dei casi è dell' alimentatore.

Se l'ali non regge, quando dei componenti sono sotto stress il pc si spegne.

Che alimentatore ha il pc del tuo amico?
Sarebbe utile sapere anche l'intera config

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

mah ti dirò che non sono andato a sondare i componenti, ma la prima cosa che mi è saltata in testa e che i driver generici abbiano funzionato male, in tal caso il pc e entrato in protezione, questo spiega che non aappena i driver si sono configurati a dovere, il sintomo
e sparito... ma e molto strana questa cosa? Perche mi e successo anche su un notebook, (sempre durante le fasi iniziali prima di installare i catalyst, scheda video al massimo delle temp e stress) strano che Microsoft non abbia rilasciato
qualcosa... tipo un tool che durante l'installazzione chiedesse i driver originali, senza utilizzare ste m**** di drive generici no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

mah ti dirò che non sono andato a sondare i componenti, ma la prima cosa che mi è saltata in testa e che i driver generici abbiano funzionato male, in tal caso il pc e entrato in protezione, questo spiega che non aappena i driver si sono configurati a dovere, il sintomo
e sparito... ma e molto strana questa cosa? Perche mi e successo anche su un notebook, (sempre durante le fasi iniziali prima di installare i catalyst, scheda video al massimo delle temp e stress) strano che Microsoft non abbia rilasciato
qualcosa... tipo un tool che durante l'installazzione chiedesse i driver originali, senza utilizzare ste m**** di drive generici no?
in realtà windows fa quello che dovrebbe fare, i driver generici servono proprio per dare la max compatibilità e funzionare anche in caso la VGA abbia problemi, quiondi il contrario di quello che credi.

Poi se sei on line windows installa i driver certificati, che in teoria dovrebbero funzionare meglio, quindi anche in questo caso si tratta di casi che contrastano in realtà un eventuale instabilità.

Le protezioni nonn intervengono in caso di installazioni software, caso mai intervengono sempre in caso di un malfunzionamento hardware (quindi OCP, OVP, ecc)

Ti ripeto, nel caso il pc si spegne, sotto carico è dell'alimentaotre la colpa (anche su un portatile)

ma se l'alimetatore non ha mai sparato, perche spara solo in quell'occasione?
Poi tutto mi da da pensare che sia i driver, lo fa sono in quell'oocasione, possibile che dica alienazioni?

Ultima modifica:
no purtoppo abbiamo messo una piera tombale, dato che dopo l'aggiornamento del driver video da generici-microsoft ad esatti-ATI, il problema non si e piu presentato, volevo sapere se in futuro era possibile lo slipstreaming-dei driver sulla ISO di windows 10, ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro