moltiplicatore

Pubblicità

Lodegrans

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
volevo sapere se per voi è possibile applicare un moltiplicatore per incrementare lo zoom di una videocamera.
so che andrebbe applicato prima dell'obiettivo, ma non essendo intercambiabile quello della mia videocam. vorrei sapere se funziona uguale se lo metto da fuori.
grazie.

Esistono alcuni moltiplicatori (io ho visto al max un 2X) e demoltiplicatori ( mi pare 0,8X per avere un "grandangolo") per le fotocamere digitali compatte.
Quindi in questo caso si montano non tra macchina ed obiettivo ma alla fine dell'obiettivo.
Però sono dei componenti dedicati, non sò se applicando "artigianalmente" un moltiplicatore alla tua videocamera riuscirai ad ottenere un risultato accettabile.

Ciao

DIDAC

Sono dei terminali che si "avvitano" esternamente dopo l'obbiettivo.
Se vuoi un aumento dello zoom immaginati in tubicino con due lenti alle estremità; per un grandangolo invece una specie di imbuto.
Devi guardare sul sito del tuo produttore se sono disponibili. In genere puoi trovarne anch edi compatibili; l'unica cosa che conta è il raggio e il tipo di filetto

l'applicazione non dovrebbe essere un problema, in quanto vi è una filettatura apposita sull'obiettivo per avvitarci o il tappo o un qualsiasi tipo di filtro.
il mio obiettivo è un 45 (credo mm).
l'unico mio dubbio era sul funzionamento, in quanto ho sempre visto i fotografi (nelle fotocamere) metterlo tra la maccina e l'obiettivo e non dopo.

Beh, quello è quando hai una reflex...
nelle digitali è un moltiplicarore nel senso che moltiplica il tuo zoom ma si tratta semplicemente di un terminale aggiuntivo.
Per funzionare funziona, poi devi vedere se lo trovi compatibile: Rispetto al moltiplicatore standard hai il vincolo che probabilmente poi non riuscirai a sfruttare tutto lo zoom della camera e che non c'è una gamma ampia di questi accessori.

ah ecco con la reflex funziona diversamente.
sul sito della sony non trovo niente per la mia videocamera (dcr-hc85e).
fra l'altro con il marchio sony costano anche una sassata.
ma secondo te non lo trovo moltiplicatore 45 mm?

Non saprei, dovresti vedere se Sony ha qualcosa di compatibile oppure andare a vedere su siti di altri produttori.
Io so che sigma fa obiettivi compatibili con diverse macchine fotografice, non so se anche con telecamere.
Cmunque in genere dovresti usare un anello adattatore da applicare alla fine del tuo obbiettivo, poi a questo accacchi il terminale. Spesso funziona così, nel tuo caso non saprei.
E comunque si, anche se si tratta solo di un tubo con due lenti il prezzo è comuque dai 150 in su mi pare...
Ma tu che zoom hai?

un 10x ottico e poi qualche miliardo in digitale (ma che tanto è inutile).
la sony non ce l'ha per il mio modello.
bah cmq pensavo costassero meno.
ci sono le videocamere a 500 € e un c'è un obiettivo della sony che costa 526€.
è vero che dipende dalla qualità. però boia dè...

ci sono macchine fotografiche canon che costano 1000€ e ci sono obbiettivi che costano 10.000€.
ok che sono obbiettivi, però cari.
Il tuo è semplicemente costituito da 2 lenti fisse; quindi ancora più semplice da costruire...
ci mangiano sopra

Prova a chiedere ad un negoziante ESPERTO che vende anche sony; se chiedi in un centro Sony sicuramente non ti diranno che ci sono dei prodotti di altre marche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro