Molti server in lan

Zappet

Utente Attivo
46
0
sera a tutti e complimenti per il forum.

MI sto accingendo allo studio di windows server 2003 e lan in generale.
Ed ho virtualizzato questo sistema operativo per provarlo un po, anche se, credo che per provarlo in maniera corretta dovrei installarlo su una macchina vera e propria e crearmi una piccola lan per provare.

mi domandavo:
in giro per piccole aziende vedo reti lan in cui è presente una macchina per ogni servizio tipo, una macchina per il server di posta, un'altra per il,server di stampa un'altra per il server web...e mi domando...
ma non è possibile far girare tutti questi servizi sulla stessa macchina? se si puo fare...perchè si cercano queste soluzioni "costose"?


scusate la domanda banale e l'inseperienza.

Saluti:)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao allora prima si aveva questa tendenza adesso diciamo con le soluzioni green si è in grado di emulare + sistemi in una sola macchina quind si riparmia spazio e poi anche energia in quanto alimentando un solo server puoi averne anche 5 attivi sulla stessa macchina :D basta avere collegamenti in fibra e connessioni gigabit.
 

Zappet

Utente Attivo
46
0
si ma dico...non si possono far girare tutti questi servizi su una sola macchina nel senso su un solo sistema operativo installato...quindi

prendo una macchina installo wind server 2003...ed ho un un server di posta, server di stampa server web...ecc?

so ke è banale la domanda..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
mica tanto ma è meglio avere dei servizio dencentrati in caso di disastri si dovrà ritirare solo su una mancchina con un paio di servizi... cosa molto comoda... pensa se per esempio ti cade un serve con tutti i servizi e gli utenti non possono + navigare?
 

Zappet

Utente Attivo
46
0
capito..

beh si hai sicuramente ragione. volevo solo sapere se era possibile fare ciò ke ti dicevo.


cmq...sto smanettando un po su win server 2003, ma come ho detto prima è virtualizzato... Insomma vorrei fare anche un po di pratica. come potrei fare visto che ora mi ritrovo con solo un portatile?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bhe io con il fisso virtualizzavo server e client e li facevo comunicare tra loro quindi autenticazione ed altro anche share folders e quello che mi veniva in mente di fare... scaricati virtual vox molto facile da usare per fare le prove
 

Zappet

Utente Attivo
46
0
ok...sono su un mac, e su virtualbox ho creato una macchina virtuale con windows server 2003 come ti dicevo, ora mi devo procurare win xp pro per creare un'altra macchina virtuale.

poi non ho al minima idea di come si possano vedere le due macchine, intanto faccio cosi sperando in un tuo supporto :asd:


ok..saluti :-)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok ma io non conosco mac e non faccio supporto :P purtroppo ho tanti serverini di cui prendermi cura ...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tranquillo qualche dritta te la do volentieri tanto da qualche parte devi iniziare a sbattere la testa. Io per esempio ho iniziato per gioco con virtual box e ora mi trovo a mettere le mani su scom... spero tu conosca l'applicativo ;)
 

Zappet

Utente Attivo
46
0
no...non conosco :inchino: mi spieghi?



cmq... rileggendo bene tu dicevi ke smanettavi kon virtualbox...in pratica avevi kome O.S. host win xp pro e kome guest win server 2003..?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
no mi ero creato un dominio una vm con un client e una macchina server ed il tutto emulato su win vista... scom è l'acronimo di system center operation manager 2007 r2 puoi monitorare la situazione dei server in tempo reale ed hai una consolle che ti permette di fare varie operazioni... è scaricabile una trial da sito ufficiale
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Teoricamente utilizzare una sola macchina server è possibile, tanto la discriminante è la porta di binding del servizio esposto. Nella pratica non è una procedura molto pulita per una serie di motivi, tra cui i principali sono la sicurezza, il carico e la manutenzione.
 

Zappet

Utente Attivo
46
0
arieccoci!!!

allora scrivo ora perchè ho avuto vari problemi ma lasciamo sta :doh:

allora ho creato 4 macchine virtuali

- windows server 2003 enterprice edition
..e 3 windows xp professional...

ho configurato la rete, creato il dominio, e fatto loggare i tre client al dominio. :sisi:

ora ho installato iis, e volevo creare uno spazio web dove mettere qualke cms...drupal ad esempio.

ho provato a installare php ma ho molto problemi con "l'interfacciamento" a iis.ho seguito molte guide in rete...ma tutte diverse e non riesco

allora ho optato per apache, con apache non ho problemi per quanto riguarda php, invece ho problemi per quanto riguarda mysql, che ho installato (ver. 5) creato il db con il wizard classico, ma quando creo la index.php di prova mi da errore nella connessione al db...

non mi riconosce la funzione mysqli_connect..

magari ho sbagliato a configurare php.ini!

intanto vi allego il php.ini, httpd.conf, e la index php..

magari ci date una sbirciata per me :D

grazie
hola..
 

Zappet

Utente Attivo
46
0
ok ho risolto alla fine con appserv...

solo ke il client ke soi connette al sito web deve digitare l'ip e non il nome del dominio nella barra degli indirizzi per visualizzare il sito...

mi sa ke devo rivedere qualksoa nel dns...:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!