Molti programmi installati nel pc possono rallentarlo ?

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
129
9
Buongiorno mi ponevo questa domanda, ho molti programmi e giochi installati nel mio pc, ma con il tempo possono causare perdita di prestazioni o rallentamenti, o e solo una questione di avvio lento più del pc.
 

davee12

Nuovo Utente
74
19
Finché sono chiusi può dare rallentamento solo all'inizio e non è nemmeno detto. A meno che non siano programmi che lavorano in background
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si ma è normale
Più programmi installi, più spazio allocato sul disco viene occupato in maniera non ordinata, quindi impercettibilmente c'è un tempo di accesso maggiore da parte delle testine del disco che devono lavorare muovendosi di più. e con il tempo
Altra considerazione è che se il programma che installi rimane residente all'avvio si accumula agli altri già presenti che appesantiscono il sistema sempre di più
Quindi per esempio se installi steam, epic, ea, ubi etc.etc e li lasci all'avvio quelli si accumulano a tutto il resto Antivirus, firewall etc.etc.
e rallentano tutto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno mi ponevo questa domanda, ho molti programmi e giochi installati nel mio pc, ma con il tempo possono causare perdita di prestazioni o rallentamenti, o e solo una questione di avvio lento più del pc.
Se riponi in un solo hard disk/ssd il tutto, avrai di certo dei rallentamenti.
L'ideale sarebbe un hard disk dedicato a programmi e giochi...
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Infatti
un SSD x l'OS ed eventuali programmi importanti
un SSD x Giochi prestazionali
un HD x tutto il resto: Archivio, giochi normali, etc.
Post unito automaticamente:

Quindi secondo voi mi converrebbe fare una bella pulizia e eliminare molta roba. Sinceramente non ci sto capendo molto scusate

Beh diciamo che comincia con il togliere dall'avvio automatico tutti i progs che effettivamente non hanno ragione di partire all'accensione
poi togli la roba che non ti serve più (giochi vecchi o programmi che non usi più) poi se usi un normale hdd ogni tanto fa i deframmentazione.
e magari come detto da @Blume. utilizzare un disco aggiuntivo per dividere il carico ed alleggerire quello dove si trova l'OS....
Infine ogni tanto fai un po' di pulizia con ccleaner che toglie roba ridondante e spazzatura informatica rimasta sul sistema dopo mesi e mesi di utilizzo
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Direi che sono essenzialmente due cose a poter creare problemi: troppi programmi in avvio automatico (se non hai mai fatto un controllo di tutto quello che ti parte insieme a windows, potresti non avere la minima idea di quanta fuffa inutile si possa disabilitare) e come ti hanno già detto, avere tutto sullo stesso drive. Se poi quest'ultimo è anche un hard disk meccanico, il rallentamento è servito.

Oggi come oggi, visti i prezzi di SSD e hard disk, con una 50ina di euro ti fai un SSD da 128 / 256 Gb che puoi usare come disco di sistema e un HDD di almeno 1Tb da usare come archivio.
Io personalmente ho un SSD NVME (ma anche SATA va benissimo) da 128Gb e un hard disk da 1Tb e la reattività del sistema è pressoché istantanea.
 

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
129
9
Grazie mille vorrei procedere in questo modo.
Acquistare un buon SSD prima di ogni cosa e poi fare un format del pc, e istallare solo quello che effettivamente utilizzo e non tenere tante cianfrusaglie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili