DOMANDA Molte domande riguardanti Power Mac G5

Sasso Analogico

Nuovo Utente
41
3
Ciao, mi è stato "regalato" un Mac g5 (con OS X Server) con due processori da 2 ghz e siccome è la prima volta che prendo in mano un mac ho un po' di confusione su certe cose...
1) Prima di tutto, informandomi un po' su internet ho visto che per questo modello non escono più programmi o applicazioni; ho letto anche però che esiste una versione di linux "aggiornata" proprio per PowerPC...la mia domanda è questa: se mettessi questo OS sul mio mac i nuovi programmi (come per esempio chrome, arduino, devc++,...) sarebbero compatibili o il problema persisterebbe?
2)Usandolo un po' mi è parso di capire che il componente che lo rende lento è l'HD (oltre al fatto che fa veramente tanto rumore), quindi la mia domanda è: si potrebbe mettere l'OS in un SSD?*
3)Dentro al pc ho 4 banchi di ram per un totale di 3GB (2x1GB e 2x512MB). Se volessi aumentarla, devo prendere lo stesso modello di quelle che sono su ora o basta che abbiano le stesse caratteristiche (tipo e velocità intendo).

Grazie mille in anticipo!

*la persona che me lo ha regalato non mi ha dato nessun cd d'installazione.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
1) si, puoi installarci linux, un linux per powerpc, tutti i programmi dovranno essere fatti per powerpc, firefox ad esempio ha abbandonato powerpc dalla versione 3.6.qualcosa

2) no, i g5 hanno se va bene il supporto a sata1, 150mb/s teorici, che con un buon hd meccanico si saturano facilmente, sempre se l ssd ti viene riconosciuto, più facile che non te lo riconosca proprio

3) ovvio, ma fai prima a vedere che modello di g5 è, e capire da li che ram monta, sappi che le ram vintage sono costose.
 
Ultima modifica:

Sasso Analogico

Nuovo Utente
41
3
Grazie per la risposta.

1) si, puoi installarci linux, un linux per powerpc, tutti i programmi dovranno essere fatti per powerpc, firefox ad esempio ha abbandonato powerpc dalla versione 3.6.qualcosa

Ma dici che avrei qualche vantaggio o alla fine i programmi compatibili sono gli stessi?

2) no, i g5 hanno se va bene il supporto a sata1, 150mb/s teorici, che con un buon hd meccanico si saturano facilmente, sempre se l ssd ti viene riconosciuto, più facile che non te lo riconosca proprio

Ok, è possibile farlo senza il disco d'installazione?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ma dici che avrei qualche vantaggio o alla fine i programmi compatibili sono gli stessi?
non c'è nessun vantaggio a usare un mac g5 nel 2018, a meno di non avere esigenze di usare programmi scritti per powerpc e mai più aggiornati

Ok, è possibile farlo senza il disco d'installazione?
puoi clonare il contenuto del disco
per ottenere invece una versione di macosx installabile devi obbligatoriamente acquistare il disco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!