DOMANDA modulo sfp per fritzbox 5530

Pubblicità

stefxaluk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
salve
ho una connessione 2.5 gbps che viaggia a 2380 e 680 upload ma non riesco a passare i 960 mb per colpa del modem ora ho combinato un fritzbox 5530 a 40 euro da un amico.
ma non è provvisto di questo adattatore per fibra. che modulo sfp dovrei comperare?

Nessuno. L'ONT, nel caso del 5530 è integrato, non è libero quindi non puoi utilizzarlo.
Ad oggi se vuoi sfruttare la 2.5Gbps direttamente con il dispositivo fornito dall'operatore devi scegliere Dimensione richiedendo il router ADB Thunder AX3600.
Altrimenti ci sono metodi posticci come l'aggregazione di più lan.

La fibra gpon prevede la collaborazione tra 2 device attivi: l'olt, in centrale, e l'ont a casa tua.
L'ont può essere un dispositivo stand-alone, da collegare poi ad un router, o può essere integrato in un router come nel caso del 5530.
In entrambi i casi, ad oggi, l'ont è configurato dall'operatore. Se colleghi un tuo ONT semplicemente l'handshaking fallisce e non hai connettività.

Inoltre l'ONT è comunque un apparato di linea, quindi di proprietà di Openfiber o Flashfiber, e non deve essere sostituito dal cliente.
La 2.5 GBps è comunque una commercialata senza senso, dubito tu saturi la GBps

Con quel router sei obbligato ad usare la porta Ethernet da 2.5G come WAN. Quel modulo sfp è per il mercato tedesco o comunque poco o per nulla compatibile con gli OLT nelle centrali italiane.

Ultima modifica da un moderatore:
ok quindi se ho capito bene diciamo che l ultima uscita deve essere ont (di open fiber che pur troppo ha solo l uscita lan) non posso quindi usare la scatola prima cioè la fibra pura giusto? all ora la mia domanda diventa questa non esiste un convertitore o modulo che mi riconverta l uscita lan in fibra? cosi da poterla attaccare sul modem? e non occupare la porta lan? tipo questo
Tipo questo potrebbe andare bene?

oppure esiste un modem con 2 porte lan 2.5?

Ultima modifica:
Precisazione in FTTH non esiste modem, si parla di router e switch.
Detto ciò, di preciso cosa vuoi fare?

Be vorrei usare 2.5 gbps sul mio pc
detto semplice con quel router non lo potrai mai fare, ti serve un router con 1 porta wan da 2,5 ed almeno una porta lan da 2,5
in abito consumer sono pochissimi e quelli che ci sono hanno costi importanti, sopra i 300€ normalmente, e se ti serve non hanno mai la parte telefonica, da mettere a parte con altro apparato
questo lo fa

ma io personalmente non lo prenderai mai

Ultima modifica:
Be vorrei usare 2.5 gbps sul mio pc
Ok, partiamo da un altro presupposto. Saturi la GBps ? Continuativamente? Facendo cosa?
Le connessione 2.5 GBps e 10 GBps sono cavolate comemrciali pure, al massimo servono se hai TANTI PC tipo azienda che sfruttano MOLTO internet e quindi la somma dell'uso di tutte le connessioni può arrivare a 2.5 GBps.
In ambito casalingo è assai improbabile (non dico impossibile, ma improbabile) saturare il GBps. Inoltre i 2.5 GBps non sono garantiti, neppure 1 GBps è garantito in GPON, dato che in GPON la fibra può essere splittata fino a 64 utenze e quindi se ci sono varie utenze sulla tua tratta e usano molta banda in contemporanea, chiaramente avrai velocità più basse.
Vuoi spendere diverse centinaia di euro per nulla?
Richiedi all'operatore un ONT con porta 2.5 GBps, ammesso che te lo dia dietro ci metti questo
che ha una porta 2.5 GBPs e un SFP+ nel quale metti questo
così d aavere porta 2.5 / 10 GBps
Se non ti bastano 2, metti questo
con tutti gli SFP+ di cui necessiti....

...
Vuoi spendere diverse centinaia di euro per nulla?
Richiedi all'operatore un ONT con porta 2.5 GBps, ammesso che te lo dia dietro ci metti questo
che ha una porta 2.5 GBPs e un SFP+ nel quale metti questo
così d aavere porta 2.5 / 10 GBps
Se non ti bastano 2, metti questo
con tutti gli SFP+ di cui necessiti....

esagerato! 😆
😁

Commercialata Inutile per inutile, è bene far girare soldi per l'economia...

Vedo tante soluzioni che hanno sempre come prerequisito un ONT esterno con connettività 2.5Gbps dell'operatore. Se non sottolineate questo è inutile che scriviate altri messaggi (per altro io non capirò mai perché un utente incompetente, con tutto il rispetto, si fossilizzi su un aspetto onestamente irrilevante per il 99% delle persone).
Ripeto: o fa Dimensione o la 2.5Gbps, su un unico dispositivo, non la può sfruttare.

Ultima modifica:
o fa Dimensione o la 2.5Gbps, su un unico dispositivo, non la può sfruttare.
francamente Dimensione con l'offerta 2,5 ha un prezzo fuori mercato consumer secondo me, 49,9€ al mese sono troppi.
E' vero che hanno un assistenza migliore, ma io la consiglieri solo a chi ne fa un uso professionale non certo per uso casalingo
Iliad anche se ha delle limitazioni ove sei coperto da FTTH EPON , costa la metà e ti da un modem con la porta 2,5 da usare per la connessione al pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro