DOMANDA Modulo grafico integrato alla CPU e Scheda video "vera", come vengono gestiti?

Cacio

Utente Attivo
4
0
Ciao,

Ho un i7 3770 con all'interno l'HD Graphics 4000 e poi ho una nvidia gtx 650, il tutto appoggiato su una MB Asus [non ricordo mai il modello] con chipset z77.
Detto questo; in ambiente Win, con solo Aero da far girare, il carico per il sistema è ridicolo. Da quale "apparato" grafico viene gestita? In giro ho letto tutto ed il contrario di tutto, un fattore su cui sembrano andare d'accordo in molti è quello che la scheda grafica "vera" venga messa in una sorta di standby e che venga risvegliata solo in caso di necessità. È vero?
Nel caso fosse vero, c'è un programma da cui possa vedere quando sto usando quale?

Grazie!

'notte!!
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao,

Ho un i7 3770 con all'interno l'HD Graphics 4000 e poi ho una nvidia gtx 650, il tutto appoggiato su una MB Asus [non ricordo mai il modello] con chipset z77.
Detto questo; in ambiente Win, con solo Aero da far girare, il carico per il sistema è ridicolo. Da quale "apparato" grafico viene gestita? In giro ho letto tutto ed il contrario di tutto, un fattore su cui sembrano andare d'accordo in molti è quello che la scheda grafica "vera" venga messa in una sorta di standby e che venga risvegliata solo in caso di necessità. È vero?
Nel caso fosse vero, c'è un programma da cui possa vedere quando sto usando quale?

Grazie!

'notte!!
Nel momento in cui hai la vga dedicata (gtx650) viene usata quella, quando non stai facendo qualcosa di pesante la VGA rimane in IDLE a risparmio energetico, ovvero con frequenze di clock e ram più bassi del suo standard.. per vedere l'utilizzo della VGA ti consiglio gpu-z, se vuoi monitorare anche in game temperature frequenze FPS ecc scarica MSI afterburner
 
  • Mi piace
Reazioni: Cacio

Cacio

Utente Attivo
4
0
Nel momento in cui hai la vga dedicata (gtx650) viene usata quella, quando non stai facendo qualcosa di pesante la VGA rimane in IDLE a risparmio energetico, ovvero con frequenze di clock e ram più bassi del suo standard.. per vedere l'utilizzo della VGA ti consiglio gpu-z, se vuoi monitorare anche in game temperature frequenze FPS ecc scarica MSI afterburner

Quindi quella integrata viene completamente accantonata essendoci questa, giusto?

Per quanto riguarda i consumi energetici; Questa PCI-E consuma di più di quella integrata pur stando in IDLE, vero? Quanto di più?
Mi conviene fare un po' di downvolt per risparmiare qualche watt?

Grazie!!
 

Akula990

Nuovo Utente
59
10
CPU
I7-3770K@4,4 (Corsair H100i) -/- I7-3770K@4,5 (EnerLiqt 240)
Scheda Madre
Asus SABERTOOTH Z77 -/- MSI Z77 MPower
HDD
SSD OCZ 256Vertex 4 + WD Green 1 TB 7200 -/- KINGSTON SSD 120HyperX 3K + Hitachi 1TB SatIII
RAM
G.SKILL RipjawsZ 2133 -/- Vengeance CML16GX3M4A1600C9 -/- Vengeance 4x4GB 1886C9
GPU
CF 2x Sapp.R9 290 Tri-X OC -/- SLI 2X EVGA GTX 670 FTW Sign2
Audio
integrata (Realtek® ALC892 8-Channel) -/- integrata
Monitor
ASUS ML229H -/- Sony KDL-40EX720 TV LED
PSU
CO.MAS. Hybrid (1050W + 850W) 80+Gold
Case
C. Vengeance C70 -/- C. Carbide 300R/W
OS
Win 8.1 PRO 64 bit -/- Win OEM 7-64 bit
Quindi quella integrata viene completamente accantonata essendoci questa, giusto?

Per quanto riguarda i consumi energetici; Questa PCI-E consuma di più di quella integrata pur stando in IDLE, vero? Quanto di più?
Mi conviene fare un po' di downvolt per risparmiare qualche watt?

Grazie!!

Ciao cacio, ciao tutti,
scusate ma se come leggo l'interesse di cacio è quello del risparmio energetico ...allora usa Lucid Virtu

...non tutti sono concordi nel suo funzionamento, compreso il sottoscritto che lo stà testando, in partcicolare riguardo le performance pure VGA ...ma riguardo il risparmio energetico penso possa esserti di aiuto, non hai bene specificato in firma il tuo hardware ma da quello che ho letto va bene sicuramente ASUS Z77 + i7-3770 :ok:

...unico consiglio scarica il software specifico per la tua mobo, da quello che si dice in giro dovrebbe dare meno problemi (...abbiamo praticamente lo stesso sistema) ...vedi se ti soddisfa ...riguardo le performance ho seri dubbi.
Ciauz
 

Cacio

Utente Attivo
4
0
Ciao Akula,
È vero, abbiamo praticamente lo stesso sistema ^^ Io lo metterò in firma più avanti :P

Tornando a noi:
Lucid Virtu, che ho già installato, serve, da quel che ho capito, ad aumentare le prestazioni 3D facendo collaborare insieme le due VGA. Questo IMHO non vuol dire che il sistema consumi di meno, in quanto la VGA fisica continua ad essere accesa anche per carichi minimi (seppur in IDLE) e quella integrata alla CPU pure!

Ciao!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!