Modificare Rapporto RAM:CPU su Mobo ASUS

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Come da titolo ...
come si fa ? ... ho cercato nel BIOS per tanto tempo ma nulla da fare ... non riesco a trovare dove si modifica ... :boh:

La finestra che piu ci "assomigliava" era questa ... ma non ce' nessun rapporto da modificare qui .... ma dove si cambia ? :muro:

:boh:

:boh:
Ma prima tutti che hanno a ASUS ... e mo nessuno che ha ASUS ? :oogle:

:P

Ultima modifica da un moderatore:
non ho la tua mobo quindi non so'. ma ad esempio la mia lo imposta automaticamnte il rapporto a seconda della velocita' di bus e ram da me scelte.!

Infatti, generalmente, e' "Memclock index Value" la voce da modificare.

Ovviamente le scelte saranno limitate proprio dai moltiplicatori disponibili.
Es: 1:1 -> DDR400
5:6 -> DDR333
eccetera

Questo DI SOLITO. Purtroppo nel caso della versione SE della A8N-SLI tale voce sembra non essere configurabile dall'utente. Almeno leggendo il manuale.

[Excalibur] ha detto:
Infatti, generalmente, e' "Memclock index Value" la voce da modificare.

Ovviamente le scelte saranno limitate proprio dai moltiplicatori disponibili.
Es: 1:1 -> DDR400
5:6 -> DDR333
eccetera

Questo DI SOLITO. Purtroppo nel caso della versione SE della A8N-SLI tale voce sembra non essere configurabile dall'utente. Almeno leggendo il manuale.

azz ... ke culo .. :doh:
un motivo in + per odiare ASUS quindi ? :doh:

non so se ti è di aiuto.
sulla mia asus funziona così
se imposto DDR400 ed overclocko, le mem vanno alla frequenza del FSB
se imposto AUTO mi ritrovo che il pc parte con il divisore che + gli fa comodo, ossia ad ottenere la frequenza finale pari od inferiore alle mie DDR400, tipo 332, 389 ma mai sopra a 400 :D

Jamax ha detto:
non so se ti è di aiuto.
sulla mia asus funziona così
se imposto DDR400 ed overclocko, le mem vanno alla frequenza del FSB
se imposto AUTO mi ritrovo che il pc parte con il divisore che + gli fa comodo, ossia ad ottenere la frequenza finale pari od inferiore alle mie DDR400, tipo 332, 389 ma mai sopra a 400 :D

mmm...

E se io volessi occare la RAM da 200Mhz a 210Mhz e il BUS della CPU da 200Mhz a 230Mhz ? :boh: ... non voglio che mi scendano le RAM meno di quello che sono gia' .. se no e' anche peggio .. :doh:

Non ti resta che provare, modifica il FSB e leggi con Cpu-z che frequenza hanno le Ram di conseguenza.
Anzi, già che ci sei, posta questi risultati e come si comporta la tua motherboard, perchè per ora mi pare che sei il primo che ha questo particolare modello qui su THG.

[Excalibur] ha detto:
Non ti resta che provare, modifica il FSB e leggi con Cpu-z che frequenza hanno le Ram di conseguenza.
Anzi, già che ci sei, posta questi risultati e come si comporta la tua motherboard, perchè per ora mi pare che sei il primo che ha questo particolare modello qui su THG.
wow ...
Il problema che la mia RAMozza sopportana un max di 225Mhz ... dopo di che mi si impianta il tutto ... quindi non vorrei star troppo a far esperimenti .. ke poi la brucio :look:
Cmq cerchero' di mettervi qualche screen ...
Per il momento se alzo L' FSB mi si alza altretanto anche la RAM, quindi se supero i 225 di FSB mi si inkioda tutto ... :nunu:

P.S. cmq quando l' ho comprata sta mobo, quel buono-a-nulla del negoziante mi aveva detto che sta qui e' il top della ASUS (lo comprata 1 mese fa) e me l' ha venduta a 160 euri :doh: ... si certo .. il top ... com' ero ingenuo all' epoca .. :bllurk: .. ancora mi fidavo dei negozianti .. :doh:

guarda, se tu vuoi FSB a 230 non c'è un divisore per ram che te le pora a 210 o 220, ossia sarebbe 10/9 ma non esiste sulle mobo :D :D

per sapere, oltre i 225 ha tenuto tutto di default voltaggio ram e latenze?
hai povato oltre i 225 a rilassare le latenze (tipo da 2-2-2-5 a 2.5-3-3-6) e a portare il voltaggio da 2.55 a 2.85 per esempio???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro