DOMANDA modificare ps1 si o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mecha

Utente Attivo
212
37
Premetto che non si tratta nulla di illegale. Non è illegale modificare ps1, non è illegale farle modificare, non è illegale usare copie dei giochi, l'importante è avere la copia originale, ed è questo il mio caso.

Andiamo al punto: ho una ps1, che è praticamente nuova, visto che l'ho sempre usata poco avendo solo un 2 giochi. Uno di questi giochi è metal gear solid a cui sono affezionato e visto che vorrei giocare con la ps1 e non con l'emulatore, mi scoccia usare la copia originale che vorrei mantenere come nuova.

La domanda è se la ps1 può perdere valore se modificata, pensando magari ad un futuro nel quale la ps1 può diventare un oggetto un po' raro che magari qualcuno vorrebbe avere in casa. Ovviamente non parlo di chissà quale valore.

Quindi non so se modificare la ps1 oppure lasciarla così. Insomma, se mantenere buona la ps1 o il gioco.

La modifica la farei da solo, quindi spendo giusto per il materiale e per il tempo perso.
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Premetto che non si tratta nulla di illegale. Non è illegale modificare ps1, non è illegale farle modificare, non è illegale usare copie dei giochi, l'importante è avere la copia originale, ed è questo il mio caso.

Andiamo al punto: ho una ps1, che è praticamente nuova, visto che l'ho sempre usata poco avendo solo un 2 giochi. Uno di questi giochi è metal gear solid a cui sono affezionato e visto che vorrei giocare con la ps1 e non con l'emulatore, mi scoccia usare la copia originale che vorrei mantenere come nuova.

La domanda è se la ps1 può perdere valore se modificata, pensando magari ad un futuro nel quale la ps1 può diventare un oggetto un po' raro che magari qualcuno vorrebbe avere in casa. Ovviamente non parlo di chissà quale valore.

Quindi non so se modificare la ps1 oppure lasciarla così. Insomma, se mantenere buona la ps1 o il gioco.

La modifica la farei da solo, quindi spendo giusto per il materiale e per il tempo perso.

Questa è una domanda bella difficile.
Se vuoi il mio parere credo che perda valore perchè non è più "originale" ma presenta degli elementi aggiunti da te, tuttal più credo che ci siano più ps1 modificate che originali.

Credo che in futuro si farà fatica a trovare una ps1 non modificata e quindi la tua diventerebbe un oggetto molto ricercato e ovviamente con più valore rispetto ad una console modificata.

Poi nel caso se in futuro valesse di più una Ps1 modificata sei sempre in tempo a fargli la mod tu al momento ;)
 

mecha

Utente Attivo
212
37
grazie della risposta. il fatto è che proprio non so se andranno mai a prendere valore queste cose, alla fine di ps1 è pieno il mondo.
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
grazie della risposta. il fatto è che proprio non so se andranno mai a prendere valore queste cose, alla fine di ps1 è pieno il mondo.

Su quello ti do ragione, ne hanno vendute parecchie, ma quanti l'hanno conservata in buono stato senza modificarla?
Purtroppo su questo argomento si possono solo fare supposizioni e quello che credo è che sicuramente col tempo del valore lo acquista ed è molto probabile che pochi utenti abbiano conservato la console intatta e funzionante.

La mia per esempio è modificata e non funziona più.
 

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7
Io l'ho modificata solo per giocare anche con giochi giapponesi e americani, esistono vari tipi di modifiche
 

mecha

Utente Attivo
212
37
anche io farei la modifica per giochi usa e jap. dato che ci sono. comunque la modifica è anche reversibile volendo
 

BoboMEC32

Nuovo Utente
29
1
Assolutamente no. Tieniti il tuo pezzo di storia, se ben conservato, originale e senza modifiche.
Se proprio sei in fotta di spaccarti di old game ps1 vai di pc ma conserva la tua "numero uno"

grazie della risposta. il fatto è che proprio non so se andranno mai a prendere valore queste cose, alla fine di ps1 è pieno il mondo.

Niente di più scorretto. Attualmente, se tenuta egregiamente e in ottimo stato, è valuta sui 100€
Prezzo decisamente considerevole tenendo conto dei fattori tempo, hw, quantità di copie in circolazione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,099
31,692
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me adesso come adesso non ha senso modificare la ps1, ha detto bene l'utente sopra di me, anche se di ps1 ci sono molti pezzi rimane comunque una console che ha fatto la storia, con il passare del tempo ce ne saranno sempre meno e magari si arriverà ad un punto che sarà molto "bello" avere una ps1 non modificata funzionante
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io la terrei(anzi, l'ho tenuta) originale
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Ho deciso di tenerla originale, magari se ne trovo un'altra la modifico. Trovare il chip è difficile se si vuole quello pronto, ma ho trovato il firmware per il micro. Ho già l'attrezzatura, quindi sarebbe abbastanza semplice. Ma comunque seguirò il vostro consiglio!
 

Simone77

Nuovo Utente
35
2
Meglio se ne compri una moddata, se hai una originale con la scatola non modificarla può valere per qualche collezionista
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,099
31,692
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
chiudo decisamente per necroposting
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili