Modificare PDF scannerizzati

PaoloR26

Nuovo Utente
5
0
Salve signori, chiedo una mano a voi esperti.

Io sono studente universitario e uso il Surface Pro per studiare sottolineare ecc., sicché i libri della biblioteca li scannerizzo e li leggo sul Surface. Solo che finora, per migliorare i pdf scannerizzati, ho usato ScanTailor, che fa il suo dovere ma è vecchio e legnoso.

Quindi, vi chiedo: conoscete un software per migliorare pdf e/o jpeg scannerizzati che faccia le seguenti cose:

1. dividere le pagine scannerizzate (nel senso, le due pagine del libro che sono in una sola scansione),
2. raddrizzarle e metterle in asse,
3. selezionare automaticamente il contenuto (il solo testo),
4. aggiungere i margini,
5. esportare poi le singole pagine e/o il pdf completo.

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se i tuoi file pdf sono stati salvati da immagine devi prima convertirli in file testo tramite un programma OCR e poi potrai elaborarli se invece sono stati salvati in pdf tramite OCR da scanner allora potrai modificarli direttamente. La soluzione più semplice e free per elaborare i file pdf è Draw il programma di videoscrittura che fa parte della suite Libreoffice. La suite Office gratuita che è utilizzata anche su piattaforma Linux. Altrimenti considera di reperire una licenza di una versione full vecchia di Adobe Acrobat ad esempio la versione 8 che puoi acquistare per pochi soldi...
Se preferisci utilizzare servizi online ci sono Documenti Google e Smallpdf...
 

PaoloR26

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta!
Con Adobe non si può fare una cosa però: prendere le singole scansioni (che essendo scansioni del libro aperto, contengono due facciate) e dividere le due facciate, poi raddrizzarle e selezionare il riquadro con il testo ritagliando i contorni bianchi...
Questo è quel che mi serviva da un programma simile, Adobe purtroppo per queste cose non funziona.
Draw lo fa?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per la risposta!
Con Adobe non si può fare una cosa però: prendere le singole scansioni (che essendo scansioni del libro aperto, contengono due facciate) e dividere le due facciate, poi raddrizzarle e selezionare il riquadro con il testo ritagliando i contorni bianchi...
Questo è quel che mi serviva da un programma simile, Adobe purtroppo per queste cose non funziona.
Draw lo fa?
Adobe Acrobat fa tutto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

PaoloR26

Nuovo Utente
5
0
Adobe farà anche tutto, ma o questo non lo sa fare, o io non lo so usare; però è abbastanza user friendly perché io possa capirne qualcosa e ti garantisco che per fare le cose che servono a me non è stato utile...
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io uso sul mio smartphone Android Office Lens, ti permette di fare una foto ad un documento e da sola ritaglia i bordi del foglio. Il suo lavoro lo fa bene ma una volta ottenuta l'immagine dovrai usare un software OCR per convertirlo in testo e poterlo modificare altrimenti hai solo un'immagine.

Aggiornamento
Office Lens ha la funzione OCR, puoi trasportare il documento in Word non appena hai fatto la foto

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!