Modificare icone (quelle dentro le .dll di sistema, imageres.dell)

Martino Paoletti

Nuovo Utente
27
4
Windows 8.1
imageres.dell

Ciao,

ho un bel problema, cerco di sintetizzare e magari potrà servire anche a qualcun'altro in futuro!

invece di modificare le icone dei file direttamente da "proprietà" e poi selezione il "file.ico"
vorrei direttamente modificare le librerie di sistema,
in modo tale che, come se fosse di "default", mi compare l'icona modificata ovunque
(nei menu a tendina, se creo un altro file, sullo start, ec..)


ora nello specifico mi interessa modificare il file imageres.dll (root/windows/system32/)
che contiene quasi tutte le icone dei vari tipi di cartelle
(nello specifico mi interessa quella dell'ex "Risorse del computer", chiamata ora su windows 8.1 "Questo PC")


1) copio incollo su un'altra cartella (perché è "utilizzato" e "protetto" dal sistema, POI una volta modificato devo modificare i privilegi di sicurezza del file originale per rinominarlo e incollare il file modificato)
2) apro il dll con il programma "Axialis IconWorkshop" (ho provato anche con "Microangelo")
3) seleziona l'icona numero 105 (quella utilizzata da "Questo PC")
4) disegno quello che voglio, modifico le icone con le varie risoluzioni, poi, quando clicco su SALVA, mi da errore il programma (entramb) (entrambi eseguiti come amministratore, il file .dll ha i privilegi di sicurezza abilitati per l'amministratore)

Impossibile salvare quindi (il file .dll non è quello diretto del sistema, ovvio).


Altro metodo, rinomino il file .dll il .icL (librerie di icone)

1) In questo caso riesco a salvare, poi lo rinomino in .dll
2) Ma il file ha cambiato dimensione, da più di 40MB a circa 20MB (avrà perso qualche info, magari l'.icl non supporta tutte le proprietà del .dll, ovvio)


Ma comunque provo a caricarlo, lo metto al posto dell'originale imageres.dll
Riavvio...
- Tutte le icone sballate! Il cestino è diventato un CD, ec.. ec..

Rimetto l'originale,
Ravvio...
- Tutte le icone sballate! Il cestino è rimasto un CD, ec.. ec..


Allora, non mi interessa ora come ora ripristinare tutto (ma non capisco perché, pur rimettendo l'originale .dll, non si aggiusta da solo)
ma

come modifico il file .dll?
Qual'è il problema che i programmi non riescono a salvare?
Forse è perché imageres.dll dell'8.1 ha qualche proprietà "strana" che i vecchi windows non avevano? (e i programmi non sono aggiornati, tipo gli sfondi dello start)


Conoscete altri programmi per modificare le icone dentro le librerie dll?


Grazie.. ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!