Modifica ventole tachimetriche

Pubblicità
ragazzi alla fine ho messo tre micro-interruttori. Funziona tutto e si presenta anche bene :)
Adesso quando avrò palle ci metterò anche dei led rossi

Spirit ha detto:
Ragazzi Vi spiego il mio problema.......
io ho sul case 3 ventole per raffreddare l'interno del case e quando vanno mi sembra di avere un elicottero in camera!!!!
Due di queste sono di tipo tachimetrico e sono collegate alla scheda madre, io ho provato in mille modi con vari software ma non riesco a variare la velocità.....! Allora ho pensato di montare dei piccoli interruttori per accendere e spegnere le ventole quando è necessario.
La mia domanda è: se interrompo solo il filo nero e rosso e quello giallo lo lascio collegato diretto alla scheda madre funziona? o si rovina qualcosa?
non lo fare, io misi un'interruttore sulla ventola quando avevo come MB la Asus P4B: risultato, faccio un paio di test (acendo e spengo l'interruttore, aspettando un pò tra una fase e l'altra) e funziona, dopo un'attimo suona l'allarme di Motherboard monitor e mi da ventole ferme. Fortuna me l'hanno passato in garanzia (chiaramente non ho detto nulla del mio esperimento) ma si era bruciato il controller delle ventole sulla scheda madre. Quindi meglio il rheobus, se vuoi risparmiare qualcosa te lo puoi costruire. ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro